A campaign of
Federica PizzatoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Contriubuite a rendere stabile questo progetto di occupazione per persone con fragilità!
Con i vosti soldi riusciremo a:
- Occupare persone dando dignità al loro tempo
- Porporre sul mercato le nostre linee di moda sostenibile
Ecco chi siamo
Ciao! Siamo l'Associazione di Promozione Sociale Groove e la Bottega dei Mestieri, due realtà biellesi impegnate sul territorio ma anche a livello nazionale. Insieme abbiamo dato vita al progetto HOBO ReFashioningTee, Made In Bottega Dei Mestieri.
Cosa vogliamo fare
Due linee di T-shirt in cotone EquoSolidale, prodotto in Bangladesh da artigiani e cooperative indipendenti e distribuito dalla Cooperativa Raggio Verde. Le magliette avranno applicazioni in tessuto vintage recuperato e stampa ottenuta con la serigrafia dal forte valore simbolico in cui sicuramente molti di voi si riconosceranno!
I tessuti che utilizziamo li abbiamo recuperati durante le attività (vintage e baratto) che svolgiamo presso la Bottega dei Mestieri di Biella. In Bottega gestiamo laboratori occupazionali con persone con disabilità o in una condizione di fragilità finalizzate alla creazione di tantissimi tipi di manufatti di qualità.
Gli argomenti su cui abbiamo concentrato i messaggi delle nostre Tee sono molto forti, parliamo infatti di migrazione, di Ri-creazione di una vita dopo un trauma, di dignità del lavoro per persone con fragilità, di sentimenti, uniti alla dimensione ecologica, del recupero di scarti tessili che diversamente sarebbero rifiuti e alla moda vintage.
Ecco le Hobo Refashioning Tee, Made in Bottega dei Mestieri:
Linea #Skin
“Fame di Libertà”e “Sono in un mare di guai!”. Sono frasi a tratti dure, a tratti sarcastiche. Attraverso l'ironia cerchiamo di trasmettere un messaggio serio che spesso assume risvolti drammatici come quello del viaggio che moltissime persone sono spinte e costrette a fare. Il focus è soprattutto su questo tema ma anche sul modo in cui ognuno di noi, molto spesso, è portato a sentire la “Fame di libertà” o a pensare di essere “In un mare di guai!”.
Linea #RicreAzione
Protagonista è la storia (dei tessuti e della nostra vita) ma soprattutto la Ri-Creazione. Per qualche motivo entrambi hanno bisogno di modifiche. Alla produzione di questa linea lavoriamo proprio con una squadra di persone che hanno subito traumi fisici di diverso tipo e che hanno scelto di chiamarsi proprio “Ricreare”. Quando abbiamo proposto loro di lavorare al proprio “nuovo autoritratto” sono stati felicissimi ed è da questo incontro che è nata la Tee “My New Self Portrait”. Il ritratto stilizzato di un uomo e di una donna che osservandosi capiscono di essere fatti di parti fisiche ma anche di molto di più.
Per dare invece più spazio alla moda, alla creatività e ai tessuti di una volta riscoprendo il piacere di dare spazio e sfogo alla nostra fantasia abbiamo ideato la “MyPrettyRefashioningTee”. Una t-shirt iper personalizzata con tessuti vintage che sono diventati cuori distrutti da un profondo graffio. Quello che succede quando capita di arrabbiarci molto.
Packaging:
Anche al packaging abbiamo voluto dare la giusta importanza in linea con la nostra filosofia ed abbiamo deciso di produrlo in casa! Le etichette ne rappresentano l'elemento centrale; sono autoprodotte in carta riciclata utilizzando i sacchetti del pane, dai bottegai di Bottega dei Mestieri ed hanno impresso, manualmente dai nostri ragazzi, i nostri timbri. Abbiamo scelto i sacchetti del pane anche per racchiudere le nostre Hobo Refashioning Tee.
A chi chiediamo aiuto
Agli amici,
ai nostri soci,
a chi ci conosce già e frequenta i nostri spazi,
a chi piace il vintage,
a chi ama i tessuti particolari,
a chi piace barattare,
a chi piace riutilizzare
agli appassionati di ecologia,
a chi apprezza il lavoro artigianale al 100%,
a chi pensa che i messaggi si possano trasmettere non solo attraverso i modi canonici ma anche con una semplice maglietta,
a chi vuol dare un messaggio di impegno,
a chi vuole dare un messaggio di sé,
a chi pensa che il progetto sia figo,
a chi pensa che le t-shirt siano fighe,
a chi crede in noi e ai nostri Bottegai!
A chi crede in una logica solidale anche Italiana
Ecco la storia del nostro incontro:
Hobo è un'attività di Groove a.p.s. Nata da una grandissima passione per il vintage. Esistiamo dal 2013 e siamo partiti con una piccola bancarella che ha girato in lungo e in largo il nostro bel biellese. Poi siamo cresciuti e la nostra bancarellina ed i magazzini di fortuna non ci bastavano più! Abbiamo incontrato la Bottega dei Mestieri che ci ha accolto nel luogo in cui oggi operiamo ed ha preso a cuore il nostro progetto aiutandoci a realizzarlo. Da qui è nata la nostra collaborazione! Dal vintage, al baratto arrivare al riuso dei tessuti il passo è stato più che naturale! Abbiamo iniziato a recuperare lane, cotoni, sete, dai colori e dalle stampe più variegate che ora andranno a colorare le vostre HoboRefashioningTees Made In Bottega dei Mestieri insieme alle frasi ed alle grafiche che abbiamo pensato per voi, e che le renderanno ancora più uniche e personalizzate!
Comments (4)