oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

HERBARIUM VIETNAMENSIS.Impressioni di un viaggio in oriente

Una campagna di
Massimo Palazzi

Contatti

Una campagna di
Massimo Palazzi

HERBARIUM VIETNAMENSIS.Impressioni di un viaggio in oriente

HERBARIUM VIETNAMENSIS.Impressioni di un viaggio in oriente

Campagna terminata
133%
133%
  • Raccolti € 800,00
  • Obiettivo € 600,00
  • Sostenitori 23
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Massimo Palazzi

Contatti

Il Progetto

Ogni erbario nasce da un’esplorazione sul campo e da una meticolosa raccolta. Indirettamente, il materiale conservato al suo interno racconta sempre un luogo e un viaggio.

HERBARIUM VIETNAMENSIS è la mia piccola collezione di impressioni vietnamite. Dietro alla metafora delle piante accuratamente disseccate, ho messo in pressione tra le sue carte le istantanee di un paese esotico, che ho visitato nella mia veste abituale di turista distratto e appassionato viaggiatore solitario. Alla fine, la pila di quei fogli è diventata un libro dove si racconta delle piante che ho visto in Vietnam, ma soprattuto di quello che succede attorno, dal fiore di loto alle conseguenze dell'agente arancio.

Il libro

Nonostante le premesse, la lettura è agile e consigliata anche a chi, come me, nei libri ha sempre preferito guardare le figure e conta le pagine che mancano alla fine. Ho scelto di giocare la mia partita tra il materiale e l'immaginario in soli 8 testi e 8 fotografie, tutte rigorosamente senza didascalia. Rispetto ai brevi saggi semiseri che compongono il libro, le immagini potrebbero essere impropriamente definite illustrazioni, ma in realtà, a dispetto dell'esigua quantità, il loro ruolo nell'opera è probabilmente più importante di quanto non sembri. Nel suo complesso, attraverso la combinazione di fotografie e parole, il libro intende offrire all'immaginazione del lettore una serie di fragili curiosità naturali e piccole meraviglie, raccolte con un gusto quasi orientalista. L’ambizione dell'autore invece è quella di dare il suo contributo a più ampie riflessioni riguardanti il rapporto tra le cose e la loro rappresentazione, e di riuscire a farlo anche solo raccontando un viaggio.

Per quanto mi riguarda, l’interesse degli erbari sta nella relazione tra la fisica presenza dei campioni senza vita e il loro valore emblematico rispetto alla precisa descrizione di una specie vivente che, attraverso l’illustrazione offerta da quei campioni, risulta identificabile. Nella costruzione del mio libro, proprio come in quella di un erbario, la selezione dei campioni e la scelta delle parti da conservare riflette l’estro e la sensibilità del raccoglitore. In entrambi i casi, l’obiettivo ultimo non è altro che la trasformazione di soggetti vivi in immagini.

L’autore

Secondo l’oroscopo cinese, quelli che, come me, sono nati sotto il segno della scimmia sono personalità creative dotate di menti agili e talento a sufficienza per dominare potenzialmente qualsiasi argomento decidano trattare. Pare che la loro resistenza e determinazione nel raggiungere gli obiettivi che si prefiggono possano farli sembrare presuntuosi e, pur senza fondamento, manipolativi con le persone e manipolatori con le parole. In realtà, nelle relazioni con gli altri, le scimmie si distinguono per saper ascoltare attentamente, nochè per essere amici affidabili e onesti. I migliori a cui affidare un segreto.

Il mio segno zodiacale cinese descrive un profilo in cui mi riconosco solo in parte (l'ultima), ma che mi sembra adatto a presentare l’autore di questo progetto. Per il resto, posso completare il mio ritratto confessando che sono affetto da una insopprimibile propensione per le arti visive, settore in cui lavoro come insegnante, ma non solo. Tra le altre cose, ho scritto di arte contemporanea per diverse testate nazionali del settore (Juliet, Flash Art, Il Giornale dell’Arte) e quando riesco mi piace cimentarmi nell’attività di curatore (Materia per esempio). 

Amo sprattutto viaggiare. La fotografia è un diletto cui mi dedico con passione, HERBARIUM VIETNAMENSIS il mio primo libro.


HERBARIUM VIETNAMENSIS

foto e testi di Massimo Palazzi,

pp. 85, 8 immagini a colori, dimensioni 210 x 148 mm

stampato su carta patinata opaca 130 gr, rilegatura filo refe

Indice

Introduzione

Continuo esercizio di fluidità

Successi e sacrifici

Same same

Natura morta con mano di Buddha

Guerra alla guerra

Hòn Non Bô

Capelli neri

Trà Sen

HERBARIUM VIETNAMENSIS è stato scritto e impaginato (la copertina si può vedere in anteprima nella Gallery). Il file è pronto per andare in stampa.

Il contributo richiesto ai suoi potenziali lettori è finalizzato esclusivamente a coprire i costi del codice ISBN e della stampa del libro in 100 copie. Qualora la somma raccolta superasse quella richiesta, la tiratura verrà estesa nei limiti del possibile.

NOTA BENE: non è richiesto alcun pagamento delle quote, se non al raggiungimento dell’obiettivo. Chi clicca su “SOSTIENI”, procede solo alla prenotazionedelle quote e si impegna a pagarle nel momento in cui verrà richiesto.

Nel caso sia necessaria la spedizione, le quote aumentano come indicato tra parentesi per includere i costi di spedizione.

Raccolti i fondi, il libro verrà stampato ed inviato entro 5 settimane dal termine della campagna.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Anto Non vediamo l'ora di ricevere il testo e la fotografia!!! Anto ed Ari
    • SM
      Stefania :)

      Gallery

      Community