oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Hempiness Music Festival

Una campagna di
Hempiness APS

Contatti

Una campagna di
Hempiness APS

Hempiness Music Festival

Hempiness Music Festival

Campagna terminata
  • Raccolti € 85,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Hempiness APS

Contatti

Il Progetto

Hempiness Music Festival è un festival musicale e culturale concepito come tributo al nostro caro amico Emanuele Tiberi venuto tragicamente a mancare nell’estate del 2018.

Hempiness APS è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro creata con l’obiettivo di coordinare l’organizzazione di questo grande evento.

Il Festival aspira ad essere espressione dei sogni di Emanuele e vuole essere una piattaforma dedicata ai numerosissimi progetti che stava perseguendo, con particolare riguardo sue più grandi passioni: la musica e la canapa. La sua straordinaria carriera nell’ambito musicale lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo e a collaborare con musicisti di fama internazionale. Il suo interesse per la canapa e la crescita sostenibile lo ha spinto a sviluppare un progetto di agricoltura sinergica e bioedilizia nell’azienda agricola della sua famiglia.

Hempiness Music Festival avrà luogo nello splendido contesto della valle di Norcia, sullo sfondo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: oltre ad offrire concerti di caratura internazionale, durante il festival si svolgeranno seminari e workshop riguardanti l’agricoltura sostenibile e le tematiche connesse. Le performance musicali si terranno nel corso di due giorni, venerdì 2 e sabato 3, mentre seminari e workshops verranno organizzati durante tutta la manifestazione.

Le attività didattiche si svilupperanno intorno ai vari progetti che Emanuele aveva avviato sul territorio e coinvolgeranno vari esperti nel campo dell’agricoltura, dell’architettura e dell’ingegneria, specializzati nell’ambito della sostenibilità. Contiamo anche sulla collaborazione e il sostegno del Parco Nazionale e l’Università degli Studi di Perugia per dare ulteriore spessore ai seminari. Sono previsti, inoltre, workshop pratici con particolare riguardo alla bioedilizia.

Per quanto riguarda il programma dell’evento musicale, abbiamo intenzione di coinvolgere le persone care ad Emanuele che hanno collaborato con lui in oltre dieci anni di carriera. Per la direzione artistica ci stiamo quindi avvalendo di importanti collaborazioni stiamo formando una lineup di straordinario valore musicale, unendo un mix di musicisti emergenti ed affermati, noti in ambito Italiano e Internazionale.

Il programma, ricco di esibizioni ed attività, vuole essere in primo luogo un’occasione di aggregazione per l’intera comunità Nursina e a tal proposito, abbiamo intenzione di coinvolgere:

gli alunni delle scuole elementari e medie, in progetti artistici extrascolastici finalizzati alla realizzazione delle decorazioni del festival;

le altre associazioni di promozione sociale e le istituzioni, in particolare quelle che organizzano attività legate alla musica, con lo scopo di preparare un esibizione da inserire nella programmazione del festival;

le attività commerciali e produttive, mettendo a disposizione uno spazio espositivo, passerella per le eccellenze e le specialità artigianali che hanno fatto grande il nome di questa terra, dove sia possibile vendere e somministrare i prodotti locali.  

Come associazione di promozione sociale, crediamo fortemente che il coinvolgimento della comunità locale sia la premessa necessaria per avviare la ricostituzione del tessuto socio-economico della città, specialmente in un momento tanto delicato come quello della ricostruzione post sisma.

Infine, vogliamo impegnarci fortemente ad organizzare un evento che sia coerente rispetto a quanto ci proponiamo di divulgare, ossia la necessità di crescere in maniera sostenibile:

vogliamo costruire, nei limiti del possibile, un festival a rifiuti-zero, prediligendo l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili e adottando strategie di gestione atte a minimizzare la produzione di rifiuti e ottimizzarne la raccolta;

vogliamo utilizzare materiali riciclabili e riutilizzabili per la realizzazione delle infrastrutture a servizio dell’evento, che potranno essere utilizzati anche per le edizioni future;

vogliamo promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici e deltravel sharing per raggiungere i luoghi del festival, in modo da limitare l’impatto ambientale e limitare il traffico.

Contiamo sull’entusiasmo ed il supporto di tutti coloro che condividono le finalità del nostro progetto e vogliono aiutarci a realizzarlo.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Sara Ricordiamo Emanuele...

    Gallery

    Community