oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Recupera la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Password inviata

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Finanziato

Happy Mary

109
sostenitori
Fine
Happy Mary

Compagnia QL3

Happy Mary

La Madonna è felice

di Lorenza Pieri

con Laura Magni

regia di Roberta Lena

drammaturgia Roberta Lena, Laura Magni e Lorenza Pieri

 

 

“Seminare bellezza e allegria: anche questa è misericordia.”

(Papa Francesco)

 

“Open your heart to me.”

(Madonna)

 

“In letteratura delle donne bisognerebbe raccontare la felicità, perché per il dolore già ci pensano biologia, religione e storia.”

(L.P. in un tema del liceo)

 

 

Peccato che nessuno abbia mai raccontato la risata di Maria.
Happy Mary è uno spettacolo teatrale, un monologo semiserio in cui viene messa in scena una Maria diversa. 

Rappresentata come mater dolorosa, descritta come inconsolabile, pregata come Addolorata, dipinta come sconfortata,  suonata come luttuosa, dopo duemila anni è forse arrivato il momento di raccontare un'altra versione di Maria. Si può dire che la Madonna è stata felice? Si può pensare di raccontare una Maria come una donna vera senza dissacrarne l'immagine?

Prova a farlo Chiara, un’attrice che si trova suo malgrado a recitare la parte della statua di Maria in una processione di paese a cui non voleva partecipare. Attraverso un tormento personale inframezzato da dialoghi illuminanti, voci di personaggi evangelici che le parlano dentro, una chiamata totalmente inaspettata, Chiara realizzerà la sua cover appassionata, comica e commovente della storia mariana che culmina nell’interpretazione gioiosa dell’incontro in piazza con la statua di Gesù risorto e l’esortazione a godere della felicità terrena.

Happy Mary è uno spettacolo in cui si ride, ci si commuove, è un'idea coraggiosa che ha bisogno di un sostegno economico per essere realizzata, messa in scena, portata in tournée.
Perché Happy Mary ha vinto un premio importante, è stato selezionato tra i 14 spettacoli (su 270 proposte) per il Festival dei Teatri del Sacro 2017. Ma realizzarlo necessita di un contributo economico per il quale chiediamo il vostro aiuto.

Con una donazione anche piccola potrai diventare parte della produzione e veder nascere uno spettacolo originale, scritto da tre donne per raccontare la storia dell'icona femminile più importante della cultura mondiale e dell’immaginario collettivo - non solo religioso – di intere generazioni, restituendole quello che negli anni le è stato tolto dalla narrazione tradizionale, prettamente maschile. 
Contribuire alla realizzazione di Happy Mary è anche contribuire a condividere un messaggio di felicità. Provare a riraccontare una storia dolorosa come quella di Maria ribaltandola in un inno alla gioia è stato un lavoro difficile. Ha richiesto studio, immaginazione e anche incoscienza. Ma si può essere molto seri nel racconto della condizione umana anche descrivendone il lato felice. Far ridere è più difficile che far piangere. Ma noi crediamo nel lieto fine. (Ci ha creduto anche Dante del resto).

La buona notizia è che con un aiuto anche minimo ci puoi aiutare a realizzarlo.

 

CHI SIAMO

Laura Magni - Attrice
Dopo la formazione teatrale, continua il suo percorso di ricerca: tra gli altri, Johnny Melville, Mamadou Dioume, Marcello Magni, Michael Margotta. Nel 2000 lavora nella compagnia di teatro danza “Ersilia danza” di Verona, e inizia a frequentare i laboratori dello Zelig cabaret. Lavora per la tv, sia come stand up comedian che come caratterista, (“Colorado”, Italia 1, “Palco e contropalco”, “La cena dei cretini”, Comedy Central, “Via Massena 3”, Dj Tv, “Rai Boh”, Rai 2, “Cynderella 2”, La5). Attrice comica e autrice tv, lavora fino al 2010 a Mtv e collabora attualmente con le più importanti società di video produzione.

Roberta Lena - Regista
Ha ideato e diretto tra gli altri Lo straniero. Un’ intervista impossibile con Fabrizio Gifuni (premio “Le maschere del teatro italiano” 2016); Variazioni di stile, con Filippo Timi e Ramin Baharami; La conquista della felicità, con Toni Servillo e Roberto Prosseda; La buona novella con Stefano Benni, Mario Brunello, Sabina Sciubba e Vinicio Capossela. Ha recitato in vari film come protagonista e lavorato tra gli altri con Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzì. Ha diretto vari festival in Italia e costruito eventi/spettacolo per promuovere argomenti interreligiosi e interrazziali.

Lorenza Pieri - Autrice

Scrittrice, traduttrice, editor. Il suo romanzo Isole minori (e/o, 2016) ha vinto il premio Internazionale Capalbio, il XXX Premio Massarosa, il Premio PEA e il premio Carlo Marincovich ed è in corso di pubblicazione in Germania, Spagna, Israele e Francia. Dopo una lunga esperienza professionale nell’editoria italiana come rights manager, editor di narrativa straniera (Einaudi, minimum fax) e come traduttrice letteraria dal francese, attualmente vive e lavora a Washington D.C., da dove collabora con diverse testate tra cui la rivista Linus.

  • SN
    Stefania
    1 mese, 4 settimane fa
    fatto <3 merda!
  •    
    • avatar
      Arianna
      1 mese, 4 settimane fa
      Merda merda merda!
    •    
      • GI
        Giulia
        2 mesi fa
        Mille auguri per questo progetto pieno di luce e che ci apre lo sguardo! Spero di poterlo vedere in scena anche a Milano. Bravissime!!!
      •    
        • avatar
          Chiara
          2 mesi fa
          Dajeeeee
        •    
          • avatar
            Francesca
            2 mesi fa
            Scegliere la gioia è un atto rivoluzionario.
          •    
            • avatar
              Daniela
              2 mesi fa
              Buon compleanno Lorenza!
            •    
              • avatar
                Francesca
                2 mesi fa
                Tanti auguri, Lorenza!! :-) Un abbraccio e in bocca al lupo con la produzio ne. Davvero una bella idea!
              •    
                • avatar
                  Antonio
                  2 mesi, 1 settimana fa
                  <3
                •    
                  • avatar
                    Cristina
                    2 mesi, 1 settimana fa
                    Daje ragazze!
                  •    
                    • avatar
                      Ilaria
                      2 mesi, 1 settimana fa
                      In bocca al lupo ragazze!! :-)*
                    •    

                      per commentare devi fare login
                        • Little smile

                          Il tuo contributo è molto importante. Ogni grande risata inizia con un piccolo sorriso. Ti siamo molto grate, il tuo nome comparirà sui materiali promozionali dello spettacolo.

                          10.00
                        • Smile

                          Ti siamo grate perché hai dato a Mary un sorriso già più grande di quello che le aveva gentilmente accordato Raffaello, uno dei più generosi con lei. Il tuo nome comparirà sui materiali promozionali dello spettacolo e ti manderemo anche un videomessaggio di ringraziamento personalizzato.

                          20.00
                        • Wink and smile

                          Oltre al sorriso, una strizzatina d’occhio. E siccome non è poco, oltre alla nostra gratitudine, il tuo nome sui materiali promozionali dello spettacolo, avrai anche un biglietto omaggio per vedere Happy Mary.

                          30.00
                        • Joyful smile

                          Il tuo è un grande contributo, un vero sorriso di gioia. Lo dai e lo hai. Chiara non ha più paura di raccontare Mary felice. E noi aggiungiamo alla gratitudine, al tuo nome sui materiali promozionali, un videomessaggio personalizzato e anche due biglietti omaggio. Sei parte della produzione a tutti gli effetti!

                          50.00
                        • Merry Mary

                          Il tuo contributo è veramente importante. Possiamo considerarti parte integrante della produzione. Grazie, davvero, con il tuo aiuto lo spettacolo è già sulla strada verso la felice realizzazione. E siccome come si usa dire "the more the merrier" (più siamo più c’è allegria, più semo meglio stamo) e la gioia va condivisa, oltre al tuo nome sui materiali promozionali, un videoringraziamento personalizzato, ti facciamo venire a teatro con altri tre amici. Poi se ci scappa facciamo tutti insieme un brindisi alla vita.

                          100.00
                        • Big Lough

                          Oh! Qua siamo già in area felicità. Big contribution, big lough, big gratitude. Come produttrice/produttore non solo avrai un ringraziamento speciale sui materiali promozionali, ma anche 4 biglietti omaggio e se ti va (e perché non dovrebbe? siamo simpatiche) ti invitiamo anche a cena, dopo.

                          250.00
                        • Shiny Happy Mary

                          Grazie al tuo generosissimo contributo Mary is totally Happy! Sei produttrice/produttore ufficiale dello spettacolo. Il tuo è un grande gesto, molto importante. In cambio avrai… un ringraziamento speciale sui materiali promozionali, avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle (cit.), avrai, avrai, se lo vorrai, una performance privata tratta dallo spettacolo (anche se a seconda di dove ti trovi le spese di viaggio e alloggio potrebbero non essere incluse) a domicilio. E la felicità, of course.

                          500.00
                        • Totally Happy Mary

                          Sei il Mecenate che ogni artista sogna. Happy Mary si realizza grazie a te. Il tuo nome oltre a essere stampato su ogni materiale promozionale rimarrà impresso nei nostri cuori pieni di gratitudine. Avrai uno spettacolo tutto per te, dove vorrai metterlo in scena. Tanta felicità!

                          1.000.00