oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Guardiani della natura - costruiamo un centro comunitario per i bambini e le famiglie di Tepenene, Messico

Una campagna di
Giovanna Maroccolo

Contatti

Una campagna di
Giovanna Maroccolo

Guardiani della natura - costruiamo un centro comunitario per i bambini e le famiglie di Tepenene, Messico

Guardiani della natura - costruiamo un centro comunitario per i bambini e le famiglie di Tepenene, Messico

Sostieni questo progetto
16%
  • Raccolti € 1.605,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza 72 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Giovanna Maroccolo

Contatti

Il Progetto

ITA/ESP/ENG

TEPENENE, IL CONTESTO TERRITORIALE E SOCIALE

Guardiani della Natura (Guardiani di Tepenene) è un progetto ideato da giovani e studenti della città di Puebla, in Messico, che dal 2016 promuove in modo autonomo un programma di educazione ambientale, attività culturali e sportive, il tutto a beneficio dei bambini e della comunità di San Bernardino Tepenene, un villaggio che risente delle condizioni di povertà, mancanza di istruzione e cambiamenti climatici che affettano le zone rurali di questo territorio.

L'obiettivo del progetto è la promozione di un'educazione cosciente dell'ambiente e dei diritti delle persone, attraverso attività con i bambini e le loro famiglie, mantenendo un focus sugli effetti del cambiamento climatico e l'importanza di salvaguardare il proprio contesto naturale. Questo territorio ha visto scomparire fiumi e sorgenti d'acqua, fenomeno che condiziona la sussistenza di centri rurali come Tepenene, e questo si deve alla privatizzazione, che ha permesso lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali da parte di multinazionali internazionali che speculano, sfruttano e si appropriano delle risorse del territorio a discapito delle comunità locali. In questa area geografica inizia infatti la sierra Mizteca, che è un'area caratterizzata da un picco desertico e arido dove la privatizzazione dell'acqua insieme ai cambiamenti climatici incidano più profondamente sulle condizioni di miseria e precarietà delle persone e dell'ambiente naturale della zona.

In tutti questi anni si è creata una forte presenza nella comunità attraverso un lavoro costante, laboratori, proiezioni, giornate di gioco e sport, sostegno allo studio e momenti di convivenza comunitaria. Negli ultimi tre anni, con grande fatica, si sta pagando il terreno che servirà per tutte le attività presenti e future. Nell'ultimo anno la proprietà è stata recintata e, grazie al sostegno economico di gruppi solidari e di singoli, è stata realizzata una struttura aperta che crea una zona d’ombra, necessaria per poter continuare con le attività dei bambini, date le condizioni di forte calore della zona.

IL PROGETTO, IL CENTRO COMUNITARIO

Il terreno recintato e la zona d'ombra per le attività all'aperto ci sono, ora manca uno spazio protetto e chiuso dove svolgere attività di studio e laboratorio, con un bagno, una piccola cucina e una stanza per ospitare i volontari e volontarie che vengono ad apportare il loro aiuto al progetto. L'obiettivo è dare a questa comunità uno spazio collettivo che sia anche uno spazio sicuro, e che permetta al progetto di crescere e ampliare la tipologia di attività offrendo supporto ad altre categorie sociali vulnerabili, ad esempio nella creazione di laboratori sulla sessualità e autodifesa rivolti alle giovani della comunità, che vivono in un contesto nel quale, per effetto della mancanza di istruzione, sono normalizzate la violenza e il sopruso, tanto psicologico come fisico. 

La costruzione verrà realizzata dagli stessi abitanti di Tepenene, che utilizzeranno materiali e tecniche locali, ad esempio l'intreccio di foglie di palma per la palapa del patio esterno. (Una palapa è una struttura tipicamente di legno, senza pareti, con tetto composto da paglia ottenuta dall'essicazione di foglie di palma). La costruzione sarà semplice e austera, in linea con le altre case locali, costruite in cemento. Il progetto architettonico prevede uno spazio principale come sala delle attività, collegato ad una stanza dormitorio e ad un piccolo bagno. Collegata alla casa, come protezione del patio esterno, una palapa per permettere ai bambini di svolgere attività all'aperto come lo studio, o per momenti di convivio comunitario, assicurando protezione dal forte sole o dalla pioggia.

COSTRUIAMO IL CENTRO COMUNITARIO E AIUTIAMO LA COMUNITA' DE TEPENENE A RAFFORZARE VALORI DI SOLIDARIETA' E DIFESA DELL'AMBIENTE, CONTRO GLI INTERESSI DELLE GRANDI IMPRESE!!

A nome del collettivo GUARDIANES DE TEPENENE vi ringraziamo per il vostro aiuto e vi aspettiamo a Tepenene a prendere parte direttamente ai progressi del progetto!

Gracias!


// ESP

TEPENENE, EL CONTEXTO TERRITORIAL Y SOCIAL

Guardianes de la Naturaleza (Guardianes del Tepenene) es un proyecto concebido por jóvenes y estudiantes de la ciudad de Puebla (México), que desde 2016 impulsa de manera independiente un programa de educación ambiental, actividades culturales y deportivas, todo en beneficio de los niños y la comunidad de San Bernardino Tepenene, un pueblo afectado por las condiciones de pobreza, falta de educación y el cambio climático que viven las zonas rurales de este teritorio. 

El objetivo del proyecto es promover una educación consciente sobre el medio ambiente y los derechos de las personas, a través de actividades con los niños y sus familias, manteniendo un enfoque sobre los efectos del cambio climático y la importancia de salvaguardar el contexto natural. Este territorio ha visto desaparecer ríos y fuentes de agua, fenómeno que afecta la existencia de centros rurales como Tepenene, y esto se debe a la privatización, que ha permitido la explotación intensiva de los recursos naturales por parte de multinacionales internacionales que especulan, explotan y se apropian de los recursos del territorio en perjuicio de las comunidades locales. De hecho, en esta zona geográfica comienza la Sierra Mizteca, que es una zona caracterizada por un pico desértico y árido donde la privatización del agua junto con el cambio climático tienen un impacto más profundo en las condiciones de miseria y precariedad de las personas y del medioambiente.

En todos estos años se ha creado una fuerte presencia en la comunidad a través del trabajo constante, talleres, proyecciones, jornadas de juegos y deportes, apoyo al estudio y momentos de convivencia comunitaria. En los últimos tres años, con mucho esfuerzo, se ha pagado el terreno que será utilizado para todas las actividades presentes y futuras. En el último año se cercó el predio y, gracias al apoyo económico de grupos solidarios y particulares, se construyó una estructura abierta que crea un área de sombra, necesaria para poder continuar con las actividades de los niños, dadas las condiciones de fuerte calor en el área.

EL PROYECTO, EL CENTRO COMUNITARIO

El terreno cerrado y el área de sombra para actividades al aire libre están ahí, lo que falta es un espacio protegido y cerrado para realizar actividades de estudio y laboratorio, con un baño, una pequeña cocina y una habitación para alojar a los voluntarios que vienen a ayudar con el proyecto. El objetivo es darle a esta comunidad un espacio colectivo que también sea un espacio seguro, y que permita que el proyecto crezca y amplíe el tipo de actividad ofreciendo apoyo a otras categorías sociales vulnerables, por ejemplo en la creación de talleres sobre sexualidad y autodefensa dirigida a las jóvenes de la comunidad, que viven en un contexto en el que, debido a la falta de educación, se normaliza la violencia y el maltrato, tanto psicológico como físico.

La construcción será realizada por los propios habitantes de Tepenene, quienes utilizarán materiales y técnicas locales, como el tejido de hojas de palma para la palapa del patio exterior. (Una palapa es típicamente una estructura de madera, sin paredes, con un techo de paja obtenida del secado de hojas de palma). La construcción será sencilla y austera, en la línea de las demás casas locales, construidas en hormigón. El proyecto arquitectónico incluye un espacio principal como sala de actividades, conectado a un dormitorio y un pequeño baño. Conectada a la casa, como protección del patio exterior, se encuentra una palapa para que los niños puedan realizar actividades al aire libre como estudiar, o para momentos de convivencia comunitaria, asegurando protección del fuerte sol o de la lluvia.

¡¡CONSTRUYAMOS EL CENTRO COMUNITARIO Y AYUDEMOS A LA COMUNIDAD TEPENENE A FORTALECER VALORES DE SOLIDARIDAD Y DEFENSA DEL MEDIO AMBIENTE, CONTRA LOS INTERESES DE LAS GRANDES EMPRESAS!!

¡De parte del colectivo GUARDIANES DE TEPENENE, le agradecemos su ayuda y esperamos verlo en Tepenene para participar directamente en el progreso del proyecto!

¡Gracias!


// ENG

TEPENENE, THE TERRITORIAL AND SOCIAL CONTEXT

Guardians of Nature (Guardians of Tepenene) is a project conceived by young people and students from the city of Puebla, Mexico, which since 2016 has independently promoted an environmental education program, cultural and sporting activities, all for the benefit of children and the community of San Bernardino Tepenene, a village affected by the conditions of poverty, lack of education and climate change affecting the rural areas of this area.

The goal of the project is to promote a conscious education of the environment and people's rights, through activities with children and their families, maintaining a focus on the effects of climate change and the importance of safeguarding one's natural context . This territory has seen rivers and water sources disappear, a phenomenon that affects the existence of rural centers such as Tepenene, and this is due to privatization, which has allowed the intensive exploitation of natural resources by international multinationals who speculate, exploit and they appropriate the resources of the territory to the detriment of the local communities. In fact, the Mizteca sierra begins in this geographical area, which is an area characterized by a desert and arid peak where the privatization of water together with climate change have a more profound impact on the conditions of misery and precariousness of the people and the natural environment of the area.

In all these years a strong presence has been created in the community through constant work, workshops, screenings, days of games and sports, support for study and moments of community coexistence. In the last three years, with great effort, the land that will be used for all present and future activities has been paid for. In the last year the property was fenced off and, thanks to the financial support of solidarity groups and individuals, an open structure was built which creates a shaded area, necessary to be able to continue with the children's activities, given the conditions of strong heat in the area.

THE PROJECT, THE COMMUNITY CENTER

The enclosed land and the shaded area for outdoor activities are there, now there is no protected and closed space to carry out study and laboratory activities, with a bathroom, a small kitchen and a room to host the volunteers who come to help with the project. The goal is to give this community a collective space that is also a safe space, and that allows the project to grow and expand the type of activity by offering support to other vulnerable social categories, for example in the creation of workshops on sexuality and self-defense aimed to the young people of the community, who live in a context in which, due to the lack of education, violence and abuse, both psychological and physical, are normalised.

The construction will be carried out by the inhabitants of Tepenene themselves, who will use local materials and techniques, such as the weaving of palm leaves for the palapa of the external patio. (A palapa is typically a wooden structure, without walls, with a roof made of straw obtained from the drying of palm leaves). The construction will be simple and austere, in line with the other local houses, built in concrete. The architectural project includes a main space as an activity room, connected to a dormitory room and a small bathroom. Connected to the house, as protection for the outdoor patio, is a palapa to allow children to carry out outdoor activities such as studying, or for moments of community conviviality, ensuring protection from the strong sun or from the rain.

LET'S BUILD THE COMMUNITY CENTER AND HELP THE TEPENENE COMMUNITY TO STRENGTHEN VALUES OF SOLIDARITY AND DEFENSE OF THE ENVIRONMENT, AGAINST THE INTERESTS OF BIG BUSINESSES!!

On behalf of the GUARDIANES DE TEPENENE collective, we thank you for your help and look forward to seeing you in Tepenene to take part directly in the project's progress!

Gracias!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • AC
    Antonio ¡Suerte!
    • avatar
      Giovanna Gracias Antonio! Saludos y abrazos desde Tepenene :)
      7 mesi, 3 settimane fa

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

Vuoi sostenere questo progetto?