A campaign of
Arret FilmContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
AGGIORNAMENTO del 20/10/23
Siamo lieti di annunciare il cast ufficiale che prenderà parte alla nostra docu-serie!
Tutte queste persone regaleranno una prospettiva davvero preziosa al progetto.
Di seguito i nomi dei partecipanti: Francesca Boni di “il Vestito Verde”, Martina Boero di “Cavia”, Niccolò Cipriani di “Rifò”, Cecilia Cottafavi, Orsola de Castro, Anna Miano di “Deja-Vu Vintage, Camilla Mendini, Emma Maiorino, Giorgia Palmirani, Simona Segre Reinach, Serena Autorino, Serena Bonomi, Sara Zampollo, Ornella Obert di “Oltre lo Specchio”, Elia Docente e Aurora Mazzi di “Rea//area”, Carlotta Orlando di “Giglio Tigrato”, Katia Meneghini e Virginia Tardella di “Remira Market”.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su GREEN IS THE NEW BLACK, non vediamo l'ora di condividere con voi quest'avventura!
Trovare un equilibrio tra moda e sostenibilità. Raccontare le nuove sfide del mondo del Fashion con uno sguardo rivolto all'attenzione dei materiali, alla riduzione dell'impatto ambientale nelle nostre abitudini di shopping, alla consapevolezza del peso delle proprie scelte.
Indagare mondi, persone, trame e tessuti giocando con le occasioni che offre il settore del Second Hand, alla ricerca di pezzi unici e di belle storie, testimonianze di vite che sono cambiate grazie ad un approccio più Green.
Tutto questo è GREEN IS THE NEW BLACK: una serie documentaristica selezionata all'interno dell'iniziativa "Infinity Lab 2023", che punta a raccontare all'interno del medium televisivo storie sorprendenti e realtà uniche che lavorano nel mondo del design ecosostenibile, nel mercato del Vintage o nell'ambito della comunicazione Green.
Tra sartorie sociali, content creator che fanno comunicazione consapevole, atelier emergenti e market dedicati alla missione di dare una nuova vita ad un capo, la nostra serie si muoverà lungo le tante declinazioni di questo mondo indagandolo a fondo, offrendo uno sguardo originale ed appassionato, a metà strada tra inchiesta documentaristica e viaggio pop, alla scoperta di cosa significa vestire, produrre, vendere e raccontare il Second Hand.
Per farlo, collaboreremo con esperti, insider, content creator e professionisti in diversi campi del settore della moda sostenibile. Racconteremo le loro storie e li seguiremo nelle loro giornate lavorative, "giocheremo" con loro per trovare l'occasione unica, la rarità, la perla che brilla in un mare di vestiti usati. Includeremo challenge tematiche, ospiti di alto profilo, volti conosciuti e realtà emergenti da scoprire e seguire con passione, puntando a fare arrivare il nostro racconto ad un pubblico ampio e non solo agli appassionati di moda.
Per iniziare il nostro viaggio, partiremo da una campagna crowdfunding ospitata su Produzioni dal Basso: la fase di raccolta fondi ci permetterà di ottimizzare le nostre risorse e accedere a guest e talent di alto livello, per valorizzare al massimo i contenuti che desideriamo veicolare.
Partecipando alla campagna, i donatori avranno accesso ad una selezione di "ricompense" che intendono arricchire ed espandere l'esperienza di GREEN IS THE NEW BLACK oltre i confini della semplice serie televisiva. Vorremmo creare una vera e propria "community" attorno al progetto, che ci metta in connessione, ci offra nuovi spunti e ci permetta di promuovere casi-studio di grande valore.
Grazie ad un impegno condiviso da parte degli autori, produttori e delle professionalità che lavoreranno al progetto, il nostro obbiettivo per GREEN IS THE NEW BLACK è realizzare un prodotto di alta qualità destinato al panorama televisivo italiano, creando qualcosa di originale e di grande impatto per un pubblico molto ampio.
Per farlo, ci serve il vostro aiuto. Abbiamo bisogno di voi, professionisti dello scouting di capi vintage e cercatori di perle nascoste nei cestoni più impensabili dei vostri market locali. Se parteciperete alla nostra campagna crowdfunding, vi unirete alla nostra ricerca e contribuirete a rendere possibile la nostra visione.
Non mancheranno ricompense, soddisfazioni, update settimanali e sorprese. Ma, più di ogni altra cosa, non mancherà il nostro impegno nel promuovere attraverso il medium della docu-serie istanze che non sono mai state così attuali, sperando di accendere una scintilla di curiosità anche in chi non avesse mai pensato di guardare al mondo del Vintage come ad un'occasione.
Camilla Grandi, co-autrice e fashion stylist. Camilla ha esplorato diverse sfaccettature nell’ambito dello styling; tra shooting, art direction nell’e-commerce, editoriali per riviste, personal styling ed editor. Nasce in lei la volontà di parlare delle persone che lavorano nel settore moda attraverso il mezzo audiovisivo. Dando voce, attraverso una serie documentaristica, la vita che si cela dietro un capo d’abbigliamento. Un principio morale non l’abbandona: consapevole di lavorare in uno dei settori più inquinanti del mondo, si chiede quali attenzioni deve rivolgere verso un sistema che sia più etico e sostenibile. Con uno sguardo curioso e responsabile vuole indagare e conoscere il futuro della moda e si domanda qual’è il ruolo della stylist oggi. Vuole donarci una visione sugli orizzonti che ci circondano alla ricerca di esperienze da cui apprendere, crescere professionalmente e personalmente.
Al suo fianco Alex Fanelli co-autore e sceneggiatore e Alessio De Cicco co-autore e regista. Collaborano insieme in un progetto che mira a raccontare in particolare il fenomeno second hand promuovendo storie di persone che applicano un approccio etico e sostenibile, unendo la passione che attraversa i diversi settori del mestiere al desiderio di un mondo più consapevole e responsabile. Il loro obiettivo è quello di mostrare al pubblico una visione stimolante e coinvolgente sul riutilizzo di materie prime e capi di abbigliamento, cucendo uno stile di vita che possa vestire le coscienze di più persone.
GREEN IS THE NEW BLACK è prodotto da Arret Film, società di produzione video, focalizzata su contenuti multimediali per il mercato digitale e i nuovi media. Nasce all’inizio del 2021 dall’unione delle competenze di giovani professionisti del settore audiovisivo. Arret Film è ideazione, esecuzione, produzione, finalizzazione e consulenza di progetti video. Deve il suo nome al primo vero “effetto speciale” della storia del cinema, e lavora ogni giorno all’obbiettivo di raggiungere un alto livello di qualità e competitività in ogni prodotto, dal più piccolo al più grande.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (20)