or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Gli ultimi giorni dell'umanità / un (non) film di enrico ghezzi

A campaign of
eccedance

Contacts

A campaign of
eccedance

Gli ultimi giorni dell'umanità / un (non) film di enrico ghezzi

Support this project
20%
  • Raised € 20,771.00
  • Target € 100,000.00
  • Sponsors 145
  • Expiring in 72 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
eccedance

Contacts

The project

un (non) film di
Enrico Ghezzi
e malastradafilm

35 anni di riprese condensate in 500 nastri per 700 ore di girato. Un’enormità di immagini, parole, situazioni, volti, luoghi. È l’archivio privato di Enrico Ghezzi .

Da qualche tempo un manipolo di donne e uomini ci sta affondando la testa per farne, insieme a lui, un film: Gli ultimi giorni dell'umanità.

* * *

* * *

Sì, ma chi siete?

Alle Giornate degli autori a Venezia, ad agosto, insieme a Enrico, abbiamo presentato l'idea, un attimo dopo siamo entrati nel vivo autoproclamandoci redazione: eccedance .

Una banda di pittori, filosofi, sensitivi, scienziate del suono e della natura, giovani fiori, lepri dell’editing, incantatori di chiodi, qualche bandito in attesa di giudizio, non mancano né viziosi né informatici. Si incontrano e dicono: Si può fare.

[I nostri nomi e i credit li trovate tutti qui ]

L’archivio di Enrico Ghezzi è una cosa rara, preziosa, dispersa e dispersiva. - Vogliamo farne un F I L M - 100 minuti, di perle e giravolte, di corse e fisseità.

Per affrontarlo, abbiamo implementato lo sviluppo di un software ad hoc grazie agli amici di Cubotto.org . Più di 500 cassette sono state così acquisite, digitalizzate, scoperte, sono diventate un archivio.

[Per i più curiosi, descriviamo l’archivio nel testo TrattamentoTractatus , a questo link ]

* * *

* * *

Perché la raccolta?

Da settembre 2018, spinti più dalla follia che dall’economia, in regime di autoproduzione, lavoriamo senza sosta per creare le condizioni e le possibilità di questa idea, di questo film. Questa raccolta fondi è necessaria per permettere a tutto questo di realizzarsi nella forma che merita e far fronte alle necessità tecniche, logistiche e materiali che essa comporta.

Le donazioni raccolte andranno a sostenere le spese necessarie ad alimentare il lavoro di ricerca, catalogazione, metadatazione, sonorizzazione, montaggio e smontaggio dell’archivio e produrre il film Gli ultimi giorni dell’umanità. Una redazione di 15 persone è già all’opera da maggio 2019 e necessità di mezzi e sostegno.

L’obiettivo è presentare Gli ultimi giorni dell’umanità a maggio 2020.

Mario Martone, tra i primissimi sostenitori del progetto, a Venezia ha aperto l'incontro dicendo: «Questo è un film necessario».

Béla Tarr, nel consegnare a Enrico Ghezzi il premio Utopia a Locarno, lo scorso agosto, ha iniziato il suo discorso con un esplicito «I want to say thank you to Enrico».

È un invito che giriamo anche a voi, un sostegno, un gesto, una cifra, che valga come un grazie per la visionarietà e lo spirito. Grazie Enrico!

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • MS
    Maria Teresa  Aspetto con grande affetto il dvd della creatura che state concependo!
    • dF
      eccedance  arriverà grazie a gesti come i tuoi! grazie maria
      1 week, 3 days ago
  • kd
    katia  <3
    • dF
      eccedance  Grazie katia!
      1 week, 5 days ago

Gallery

Community

Vuoi sostenere questo progetto?