A campaign of
Teatro Pane e MateContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Carissimi, grazie ed ancora grazie,
con il vostro incredibile supporto abbiamo raggiunto l’obiettivo e GIOVANNINO PERDIGIORNO potrà partire per il suo viaggio nelle biblioteche delle periferie di Milano.
Un traguardo importante che vogliamo valorizzare ancora di più: la campagna di crowdfunding civico continua, così desideriamo rilanciare, aggiungendo altre repliche alle 20 gia' confermate, per arrivare in altri quartieri non ancora toccati dal nostro progetto
Tutti i fondi raccolti in più saranno utilizzati per prolungare il viaggio di Giovannino nelle Biblioteche di Milano.
Il vostro aiuto resta indispensabile, continuate a sostenerci !!!
“Giovannino Perdigiorno vuole andare in biblioteca
per un po si fermerà il suo andare senza meta
Vuol regalare a tutti un viaggio, tra realtà e magia
per ritrovar la meraviglia e accendere la fantasia”.
GIOVANNINO PEDIGIORNO ti accompagnerà alla scoperta di nuovi mondi: vuole accogliere tutti, grandi e piccoli in un percorso educativo e creativo unico nel suo genere.
In questo periodo difficile ed impegnativo per tutti, il Teatro Pane e Mate vuole regalarti un viaggio.
Ti prenderà per mano per invitarti a giocare e sperimentare in un'installazione teatrale itinerante nelle Biblioteche e negli spazi all’aria aperta, fatta di dieci tappe da percorrere passo dopo passo e ispirata al mondo poetico di Gianni Rodari.
Ogni tappa èun paese da esplorare, costruito utilizzando prevalentemente materiali naturali o di recupero, un piccolo mondo immaginario legato a una storia, un racconto e a differenti sensazioni ed emozioni: dal paese dove uomini e animali sono fatti di sabbia e di acqua e per vederli anche solo per un attimo, bisogna chiamarli dipingendo con un pennello magico, al paese dove le persone hanno la testa così vuota e leggera che non possono andare mai in giro senza il cappello che gliela tenga a posto, fino all’antico luogo dove si realizzano i sogni e si costruisce il paese che si vuole.
Ogni viaggiatore sarà protagonista e attore attivo dell'installazione, con un apposito kit personale che potrà usare in vari modi per agire sulle sue parti: un pennello magico e una bacchetta sottile con un gancio ad una estremità e un cucchiaio dall’altra. Con il gancio si possono tirare anelli e corde, con il cucchiaio si possono suonare sinfonie e assaggiare torte immaginarie.
“Giovannino Perdigiorno va in Biblioteca” è un progetto sociale-educativo che ha come obiettivo quello di:
l progetto complessivo ha un valore di 20.000 euro ma perché il viaggio di GIOVANNINO cominci realmente dobbiamo arrivare ai primi 8.000 euro per poter poi ricevere il contributo del Comune di Milano e portare alla comunità questo unico viaggio.
Solo assieme possiamo creare qualcosa di importante per la nostra città.
Fare questo primo passo significa:
Se non raggiungeremo il budget della campagna di crowdfunding prefissato, non potremo purtroppo andare avanti con il progetto.
Sostienici e permetti a tutti i bambini e ragazzi di 13 quartieri di Milano di interagire tra loro, scoprire mondi nuovi e vivere la loro fantasiaDOVE PUOI TROVARE GIOVANNINO?
Un progetto ambizioso, unico e trasversale, che sarà messo “in scena” in 13 biblioteche di Milano di 13 quartieri periferici: per coinvolgere da protagonisti famiglie, ragazzi, associazioni e chiunque voglia partecipare a questo percorso di riavvicinamento al mondo esterno, dove le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria diventino uno stimolo al mettersi in gioco invece di un limite.
L’installazione, totalmente gratuita e accessibile a tutti, viaggerà nelle biblioteche per un totale di 20 repliche: Accursio (Villapizzone), Affori (2 repliche), Baggio (2 repliche), Cassina Anna (Bruzzano, 2 repliche), Chiesa Rossa (Stadera, 2 repliche), Crescenzago (Cimiano, 2 repliche), Dergano Bovisa (2 repliche), Gallaratese, Niguarda, Oglio (Lodi/Corvetto), Quarto Oggiaro, Sant’Ambrogio (Barona), Valvassori Peroni (Città Studi, 2 repliche).
Vuoi Scoprire i mondi di Giovannino Perdigiorno? Vuoi sostenere la tua città e coinvolgere più persone possibili? Scegli una delle ricompense che abbiamo pensato per te!PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI COPRIRE PIU QUARTIERI DI MILANO?
Il Teatro Pane e Mate ha notato in questi ultimi anni come nelle periferie la povertà educativa rappresenti un forte condizionamento per bambini e adolescenti alla possibilità di apprendere e sperimentare, scoprendo le proprie capacità, sviluppando le proprie competenze, coltivando i propri talenti ed allargando le proprie aspirazioni. La recente pandemia ha aggravato questa situazione: vogliamo portare ai bambini e alle loro famiglie un’ installazione interattiva, pensandoli come protagonisti e attori attivi dell’iniziativa. Abbiamo identificato le biblioteche di quartiere come luoghi deputati alla realizzazione del progetto, luoghi reali e a disposizione dove sviluppare attraverso l’installazione nuove abilità e competenze, creando e potenziando nel contempo relazioni all'interno della comunità.
CHI SIAMO
Il Teatro Laboratorio di Figura "Pane e Mate" è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce nel 1999 a Milano che porta da anni le proprie produzioni nelle scuole, nei festival, nei musei, nelle feste di piazza, nelle biblioteche e nei teatri. Dal 2001 ha trovato casa a Fallavecchia, antico borgo del parco del Ticino, dove ha fondato la sua Scuola della Fantasia, ristrutturando l'ex scuola media in collaborazione con il Comune di Morimondo. Nella Scuola della Fantasia il pubblico viene coinvolto in allestimenti teatrali dove si trovano scivoli morbidi e piscine sensibili, si cammina tra rane gracidanti e si visitano magici labirinti. Pretesti per viaggi sensoriali e interattivi, dove si attraversano, come in un'avventura, boschi tattili.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (75)