or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Gioia di vivere. Daniele Marcon, quando la pittura è voce.

A campaign of
Sofia Marcon

Contacts

A campaign of
Sofia Marcon

Gioia di vivere. Daniele Marcon, quando la pittura è voce.

Gioia di vivere. Daniele Marcon, quando la pittura è voce.

Campaign ended
  • Raised € 12,786.00
  • Sponsors 90
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Sofia Marcon

Contacts

The project

Daniele Marcon è un artista vicentino che, dagli anni Ottanta, sulla base di una solida formazione tecnica e pittorica, porta avanti un percorso creativo coerente e di grande interesse culturale.
Nel libro “La gioia di vivere” egli attraversa la propria evoluzione artistica e personale, presentando le sue ultime opere e relazionandole con il percorso di vita e gli stimoli sottesi alla loro creazione.

Con un'esperta sintesi formale tra forma e colore, affiancata nel libro anche alla fotografia, egli riesce a comunicare all'osservatore l'emozione immensa di amore e bellezza per questo mondo e questa vita.


Daniele Marcon nasce a Marostica nel 1965 e si avvicina fin da giovane al mondo artistico, frequentando l'Istituto d'Arte di Nove e apprezzando in particolare l'espressionismo Vangoghiano.

La sua ricerca si sposta, negli anni, verso l'approfondimento delle tematiche espressive legate alla cultura papua, alle civiltà orientali e ai primitivi, sviluppando un'arte materica che trova il proprio centro negli oggetti vissuti, lavorati dal tempo e dall’uomo, ma che sempre mantiene una profonda matrice coloristica e formale di ispirazione Novecentesca, tendente alla sintesi e all'astrazione e vicina agli insegnamenti di Mondrian, Rotchko e Kandinski.

Negli anni 2000 Marcon realizza assemblaggi pittorici e materici in cui coniuga l'esperto uso del colore e la chiarezza segnica e compositiva, creando equilibri complessi, espressioni di un’arte meditativa e di rivelazione che assume una profonda valenza spirituale.

Nel 2008 l’artista si ammala di S.L.A. , malattia che lo porta ad affrontare sfide difficili ed impegnative, nelle quali egli dimostra forza e fermezza, perseguendo non solo la propria ricerca artistica, ma anche un percorso di vita segnato da una spiritualità intensa e consapevole. Marcon affronta anche numerosi problemi legati alla possibilità concreta di dipingere, e trova nuovi modi di esprimere se stesso e la propria arte.

Negli ultimi anni le sue opere si distinguono in particolar modo per una rinnovata relazione con il colore, che si carica ora di una gioia e una vivacità espressiva senza precedenti.


Ci sono volute 210 pagine, 30 cm per 30 cm, per contenere un percorso che lo spettatore che si concederà il tempo di osservare, potrà trasformare in un’occasione per aprire lo sguardo e arricchire il pensiero, nella bellezza e nella gioia di vivere.

L'arte nel viaggio della vita: la gioia di una quotidianità che si fa luce e colore.

Tra le pagine del libro, in istanti rubati da bellissime fotografie di viaggio, l'osservatore scopre uno squarcio di vita che scorre in un angolo di mondo molto caro all’artista, l’India, e ha l'occasione di cogliere in piccola parte l’energia che Marcon cattura da sempre con la sua arte.

In un momento in cui la vita dell'artista è così complicata, a causa della malattia, è certamente sorprendente la serenità espressiva delle sue creazioni, la vivacità del colore, l'armonia e la vitalità che le tele sono capaci di sprigionare.

Nel libro Marcon ci trasporta nella sua gioia di vivere, attraverso uno sguardo sul mondo che si fa arte. Il colore acquista ancora più forza e significato in una sensazione di concretezza reale data dalle fotografie che nel libro accompagnano le opere, rivelando un sentire emozionale che si è fatto colore, tela, accostamento di volumi.

Quello che Daniele trasmette con millimetriche indicazioni, nella sua forza e fermezza, è una chiamata a deporre le armi. La vita non è una lotta, è un dono. Vivere è gioia profonda, se alla vita stessa concediamo il tempo di farsi osservare nella sua bellezza che, ai nostri occhi, strato dopo strato, si rivela, cambia e si rinnova ogni istante.




Sofia Marcon , laureata in Storia dell'arte, si è occupata della realizzazione e organizzazione di diverse mostre, tra le quali l'esposi zione di Daniele Marcon “In Colore”, tenutasi nel 2019 presso il Museo Civico di Bassano del Grappa.

Ha curato i testi del libro “Gioia di vivere” che raccoglie l'ultima produzione dell'artista, caratterizzata da un rinnovamento coloristico luminoso e di grande complessità compositiva.

Il libro è coordinato dalla cura grafica di Sara Marcon, responsabile anche della realizzazione fotografica degli scorci inerenti alla realtà indiana, ai quali sono associati scatti realizzati dall'artista in prima persona durante i suoi numerosi viaggi.

Sofia Marcon è, inoltre, oggi impegnata nell’organizzazione della mostra personale di Daniele Marcon in programma dal 9 Ottobre 2021 presso The Bank Contemporary Art Collection a Bassano del Grappa.



Colori, opere, emozioni, pensieri. Daniele Marcon racconta questo suo viaggio lasciando che il lettore sia investito di quotidianità, reminiscenze, oggetti lavorati dal tempo, colore e ancora colore.

In questo libro Daniele ci accompagna come un Virgilio in un viaggio di ricerca di ganci a cui aggrapparci, di superamento di confini attraverso accostamenti visivi, in uno svelamento della sua gioia di vivere descritta con l’unica voce possibile: la sua arte.

Un’arte così forte che gli consente di affrontare tutto; liberata da qualsiasi pressione, aggancio, confine è un’arte che trova nel puro colore la massima espressione.

La verità è che l’osservatore, accompagnato per mano, di fronte all’arte astratta, di fronte alla massima libertà interpretativa, si sente un po’ spaesato. Chiede risposte, cerca ancore da calare, porti dove tornare.

Questo è il libro di un artista che regge forte il timone in una rotta imprevista nella quale ha colto l’occasione di viaggiare libero, sostenuto e sospinto da diverse correnti convogliate in una unica spinta. Una forza che trova la propria energia vitale nella sintesi tra arte e vita, tra colore e immagine, tra uomo e natura, che Marcon con un linguaggio essenziale, unico, ci invita a vedere.

E il messaggio è forte e limpido: guarda, è la vita!


Vuoi ordinare un numero particolare di libri?

Calcola il totale moltiplicando il numero di copie che desideri per 38 euro cadauna e procedi con una donazione libera (la prima opzione che trovi in alto a destra).

Inserisci i tuoi dati e ti riserveremo le copie richieste!

Esempi particolari:

  • Vorrei 8 copie con ritiro presso la mostra ⇒ 8 x 38 Euro (procedi con una donazione libera di 304 euro).
  • Vorrei 3 copie spedite a tre indirizzi diversi ⇒ 3 x 45 Euro (procedi con una donazione libera di 135 euro e scrivici via email i tre indirizzi dove spedire).
  • Vorrei 10 confezioni regalo spedite a 4 diversi indirizzi ⇒ scrivici via email ti daremo istruzioni per procedere, calcolando i costi di spedizione esatti.

Per qualsiasi informazione scrivici a marcon.arte@gmail.com




Il libro verrà stampato nel formato 30x30 cm per lasciare le immagini protagoniste, esaltandone colore e resa.

Sarà composto da 210 pagine, con alternanza di carta "Arena Ivory Bulk" per sezioni fotografiche sull’india e pagine con carta "Gardapat 13" per le opere di Daniele Marcon.

Verrà poi finito con una copertina stampata a 4 colori su carta da 150 g, plastificata opaca in bianca e con dorso telato.

Testi critici, citazioni, note e nomi delle opere accompagneranno il lettore lungo tutto il percorso.

Per realizzare il progetto dobbiamo confermare la stampa di almeno 400 copie per sostenere le spese complessive contenendo il costo per libro a 38 euro e garantendo una qualità di stampa di livello ottimale. I soldi raccolti verranno utilizzati per coprire le spese di impaginazione, di carta e stampa, nonché costi per il rilascio dell’autorizzazione ISBN identificativa del libro.

Ogni euro raccolto in più verrà donato ad un'associazione particolarmente cara all'artista, Mancikalalu Onlus. Si occupa di bambini orfani, con bisogni speciali, ragazzi in situazione di povertà e vulnerabilità in India. In particolare, l'associazione opera affinchè questi ragazzi possano accedere all'istruzione come strumento di riscatto sociale. Per saperne di più guarda il sito www.mancikalalu.org!

Chiediamo il tuo sostegno perché il tuo pre-ordine del libro ci permetterà di pubblicare immediatamente l’opera e renderla disponibile per fine settembre 2021 in occasione della grande mostra personale di Daniele Marcon che si terrà a Bassano del Grappa a partire da Ottobre!

Segna la data nel tuo calendario: dal 9 Ottobre 2021, esposizione presso The Bank Contemporary Art Collection a Bassano del Grappa.

Abbiamo il tempo per arrivare con il libro stampato, aiutaci a dare immediato avvio alla pubblicazione, conferma la tua copia e potrai fartela spedire all’indirizzo prescelto oppure ritirarla direttamente in occasione della mostra presso:

The Bank
Via Orazio Marinali, 52
36061 Bassano del Grappa (VI)
www.thebankcollection.com

Le copie saranno spedite o disponibili per il ritiro a partire dalla prima settimana di Ottobre 2021.

Trovi anche la possibilità di fare un regalo ad un amico. Conferma la spedizione con confezione regalo e inviaci all'indirizzo marcon.arte@gmail.com la dedica. Realizzeremo un elegante biglietto con le tue parole e il tuo nome e invieremo al destinatario da te indicato il libro avvisandoti della spedizione.


Se riusciremo a superare l'ordine delle 400 copie possiamo ulteriormente abbattere diversi costi di produzione e tutto il ricavato verrà devoluto a Mancikalalu onlus.

Vuoi essere informato sul progetto e sulla mostra? Scrivi a marcon.arte@gmail.com e ti invieremo le prossime newsletter per tenerti sempre aggiornato.


Intorno a Daniele ci sono tanti amici, addetti ai lavori, appassionati d’arte e ringraziare tutti sarebbe correre il rischio di perderne troppi, ma alcuni nomi sono luci che non possiamo non accendere:

Grazie a Sara che ha curato ogni dettaglio nel design del libro ed è autrice degli scatti fotografici realizzati in India.

Grazie a Tommy e Camilla per aver realizzato tutte le foto alle opere nonchè ideato e prodotto il video introduttivo.

Grazie a Sonia che sostiene da sempre Daniele e i suoi progetti con gioia, coraggio e amore.

Grazie a The Bank Contemporary Art Collection che ad ottobre ospiterà la mostra personale di Daniele Marcon a Bassano del Grappa.

Grazie a te, perché se sei arrivato fino a qui hai camminato un po’ nella vita artistica di Daniele Marcon. Aiutaci a realizzare questo libro, fanne dono ad un amico o a te stesso e ti aspettiamo ad Ottobre in occasione dell’esposizione a Bassano del Grappa.

Un particolare grazie anche se potrai condividere questo progetto , se lo pubblicherai nei tuoi profili, o inserirai il banner nel tuo sito, se ne parlerai con un amico, se ci scriverai per saperne di più, se saprai riconoscere la forza di questa grande gioia di vivere e contagerai il mondo.

SITO WEB: http://www.danielemarcon.it/

Comments (13)

Per commentare devi fare
  • avatar
    LAURA Ciao Sofia, aspetto con gioia la copia dalle vostre mani! Laura Moretto
    • sb
      sergio ciao daniele, a presto, sergio
      • RR
        Riccardo Ciao Sofi <3
        • UC
          UMANA SPA .
          • CN
            Claudio il nostro ordinativo è di 10 copie e il bonifico sarà di 500.00€. Complimenti!!!
            • IP
              Ida Francesca Ciao, ho inserito l'importo per 4 libri spediti allo stesso indirizzo, grazie!
              • CV
                Claudia Bella iniziativa!
                • MS
                  MARCO Grazie per la gioia che ci dai.
                  • AP
                    Antonio Federico I colori di Daniele: positivi, lucenti, emozionanti...
                    • IF
                      Isabella ciao Daniele le quattro copie le ritiro presso la mostra . grazie isabella liliana Ferrro

                      Gallery

                      Files are only available to project sponsors. To see donate!

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                      15. Vita sulla terra

                      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.