or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Garbatella Impro Festival - Facciamolo INSIEME!

A campaign of
Manallarte

Contacts

A campaign of
Manallarte

Garbatella Impro Festival - Facciamolo INSIEME!

Garbatella Impro Festival - Facciamolo INSIEME!

Support this project
16%
  • Raised € 845.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 7
  • Expiring in 33 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Manallarte

Contacts

The project

Garbatella compie 100 anni, e si accende di arte!

“Siamo orgogliosi dI presentare alla città il "G.I.F. - Garbatella Impro Festival”, di farlo in un quartiere unico come la Garbatella e di farlo dopo il drammatico periodo del lockdown. Quando abbiamo presentato il progetto ai partner, alle compagnie e alle istituzioni abbiamo capito che il G.I.F. può rappresentare uno degli eventi di punta nella programmazione culturale per il centenario del quartiere ma soprattutto un momento per dare la possibilità ai cittadini, agli attori, ai curiosi di riappropriarsi degli spazi del quartiere." (Luca Bovenzi, presidente dell’associazione Manallarte organizzatrice dell’evento).

Il Garbatella Impro Festival , è il primo festival in Italia di Improvvisazione Teatrale itinerante e “site specific” .

Si tratta di un festival di eventi , laboratori e spettacoli teatrali completamente improvvisati, pensato per il grande pubblico e che nasce con il preciso obiettivo di valorizzare ed evidenziare le caratteristiche urbanistiche ed architettoniche di Garbatella , quartiere storico e affascinante di Roma che quest'anno compie 100 anni dalla sua fondazione.

Le piazze , le vie , le corti dei palazzi storici, gli scorci del quartiere, senza aggiunta di ulteriori elementi scenografici o palchi, saranno le scenografie naturali del G.I.F. e degli spettacoli creati sul momento. Ogni spettacolo sarà adattato per valorizzare il luogo in cui viene svolto , proprio a sottolineare il richiamo dell’arte per la città, dove sta per accadere qualcosa di unico ed irripetibile : uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Il pubblico potrà raggiungere i luoghi degli spettacoli attraverso un percorso guidato che lo porterà alla scoperta di strade e angoli del quartiere diversi, vivendo il tessuto urbano in modo completamente nuovo.

G.I.F. vuole essere festival diffuso di teatro e di arte che possa diventare, negli anni, punto di riferimento culturale della città e costruire una rete territoriale di enti, associazioni ed attività commerciali, che si muovano insieme per la valorizzazione e animazione del territorio di Garbatella, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico della città e del territorio stesso. E' un'occasione straordinaria di impulso per la città e per l'arte in genere, aspetti che assumono un'importanza cruciale in un momento, come quello attuale, di grande sofferenza e dove gli interventi di sostegno allo sviluppo economico, sociale, ed artistico, meritano un'attenzione e un’urgenza straordinarie .

Sono previsti oltre 25 spettacoli a sera in 7 siti selezionati ed assegnati alle 7 compagnie e gruppi teatrali coinvolti. Il pubblico, attraverso un percorso itinerante e guidato , potrà girare liberamente nel quartiere e godersi gli spettacoli e i diversi momenti artistici e di socializzazione che animeranno il festival.

La prima edizione si svolgerà dall' 11 al 13 Settembre 2020 , in occasione delle celebrazioni di Garbatella 100 , proprio a sottolineare l’alto valore simbolico di valorizzazione del territorio legata a G.I.F.

Per saperne di più sul festival e restare aggiornati sul programma e sulle realtà che aderiscono, resta in contatto sul Sito Ufficiale .


OBIETTIVI

Gli obiettivi principali dell’iniziativa, si possono riassumere ed elencare nei successivi punti:

  • Diffusione e sensibilizzazione della cultura del Teatro e dell’Improvvisazione Teatrale e dell’arte in genere ;
  • Valorizzazione, promozione ed animazione delle specificità territoriali di Garbatella;
  • Riappropriarsi degli spazi urbani e aperti della città, promuovere la diffusione di un modello di vita sostenibile con mobilità alternative e pedonali, e realizzare una dimensione di vita urbana più collettiva e vicina al cittadino;
  • Impulso allo sviluppo economico, sociale ed artistico del quartiere e della città, attraverso l’animazione del territorio e il coinvolgimento attivo di pubblico e realtà locali;
  • Realizzazione di un festival diffuso e in rapporto costante con il territorio che possa continuare anche in altri momenti dell'anno.

PERCHE' GARBATELLA

La vocazione sociale e territoriale è alla base dei valori della nostra associazione e sono il cuore dell’idea di G.I.F.. Con il festival intendiamo creare un forte legame tra lo spettatore, le associazioni locali e il territorio, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare il tessuto economico e sociale del quartiere. In quest'ottica, si è scelto, nella selezione dei luoghi e dei percorsi, di favorire la circolazione a piedi e la scoperta del territorio, per coinvolgere e attirare il pubblico verso luoghi anche meno conosciuti e "turistici".

Garbatella è un territorio di riferimento e di sviluppo fondamentale per tutta la città di Roma, con le sue peculiarità storiche, artistiche, culturali ed architettoniche, diventa una sede straordinaria di omaggio dell’arte alla città.

L’impatto sociale ed economico sul quartiere, inoltre, è innegabile . Attraverso il coinvolgimento attivo di enti e realtà territoriali e la circolazione, durante il week-end, di un numero consistente di spettatori, il ritorno verso il quartiere è evidente ed importante.

Durante il percorso saranno, inoltre, realizzati dei momenti artistici, enogastronomici, divulgativi, di gioco e di animazione, aggregazione e scambio sociale e solidale , attraverso la collaborazione di artisti, attori e guide del posto che potranno raccontare o far vivere esperienze legate al territorio stesso, coinvolgendo costantemente il pubblico. Saranno attivati laboratori di Teatro ed Improvvisazione Teatrale , e attrattive culturali e teatrali, che vedranno coinvolti principalmente bambini , famiglie e un’utenza diversamente abile , affinché il festival possa essere anche un’occasione di sensibilizzazione ed inclusione sociale totalmente orizzontale.


CONCORSO

Il “G.I.F.” edizione 2020 istituisce il primo premio italiano per il miglior spettacolo di improvvisazione e il miglior attore o attrice della rassegna.
Per le compagnie il premio in palio sarà una replica presso il Teatro Garbatella durante la stagione invernale; per il migliore attore o attrice è prevista una borsa di studio da utilizzare per la propria crescita artistica e professionale.

Questo importante ed unico aspetto, contribuisce in modo determinante alla diffusione e alla valorizzazione del settore del teatro e dell'improvvisazione teatrale . In più, sostiene e supporta lo sviluppo di un tessuto artistico di maggiore quallità.


PERCHE' SOSTENERCI

“Garbatella da un secolo ha rappresentato spesso una quinta ideale per film, spettacoli e iniziative culturali. Un festival di teatro d’improvvisazione tra i lotti del quartiere sarà certamente un’esperienza straordinaria per chi si esibirà, per gli abitanti che saranno coinvolti e per tutti coloro che passeggiando nei cortili e seguendo i percorsi scopriranno le performance e gli spettacoli “all’improvviso”. Il Municipio Roma VIII ha dato il patrocinio all’evento riconoscendo il valore della proposta è rinnovando, così, il connubio tra Garbatella e la cultura ancor più nell’anno in cui, pur tra tante difficoltà, celebra il suo centenario” – (il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri)

Nonostante le notevoli sfide organizzative che l'emergenza attuale ci pone davanti, inseguiamo l'idea di un nuovo modo, solidale, aperto e collaborativo , di vivere e riappropriarsi del territorio. Attraverso un teatro immersivo, libero, coinvolgente ed estemporaneo , costruito in modo da fondersi completamente con il luogo in cui si svolge e non semplicemente esserne ospitato. Stiamo portando avanti ostinatamente quest' idea costruendo una rete collaborativa e aperta con le realtà locali: vogliamo creare un festival CON il territorio e non NEL territorio.

Un festival così è anche e soprattutto il tuo! Sostienici:

  • Se credi che sia necessario dare un segnale importante alla ripresa dello sviluppo sociale ed economico , in un momento in cui è forte il bisogno di ripartire con energia e di sentirsi parte di una realtà forte e positiva;
  • Se credi che il sociale, il teatro e l'arte abbiano bisogno (soprattutto adesso) del contributo di tutti: di chi ci mette coraggio e passione , di chi immagina e realizza eventi e visioni nuove , e di chi le sostiene in tutti i modi possibili ;
  • Se vuoi sostenere un'iniziativa che consenta di promuove l'arte supportando un evento all' aperto , diffuso , e nel rispetto della sicurezza di tutti e delle norme attuali;
  • Se pensi che dobbiamo tutti dare un impulso "dal basso" , ottimista ed energico, e non solo aspettare assistenza e aiuto "dall'alto";
  • Se anche tu vuoi essere colui che ha permesso di realizzare la prima edizione del Garbatella Impro Festival , un evento unico nel suo genere!

Allora sostienici, contattaci, scopri di più sul Festival e su di noi e come puoi aiutarci. Ogni tuo contributo sarà preziosissimo e ci darà più forza e coraggio.

GRAZIE!


CHI SIAMO

Manallarte è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che nasce con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la passione e la cultura per il teatro e per l’Improvvisazione Teatrale . È attiva nella progettazione, produzione e realizzazione di spettacoli, corsi, laboratori o workshop, percorsi di formazione, eventi ed in generale progetti con finalità di diffusione e promozione artistica, culturale e sociale . Nella visione di Manallarte, particolare attenzione e cura è rivolta ai progetti sociali, solidali ed inclusivi e di valorizzazione del territorio e dei suoi beni artistici e culturali. Questo perché è nostra convinzione che la natura stessa dell’Improvvisazione Teatrale, la renda uno strumento potentissimo di veicolo sociale e che si possa adattare con grande flessibilità, ad ogni contesto e ambito.

Per conoscerci meglio vienici a trovare qui: Manallarte Sito Ufficiale oppure sui nostri profili Facebook e Instagram .

La nostra comunità di volontari e in primis la direzione di Manallarte, si dedicano all'organizzazione e realizzazione del festival a titolo completamente gratuito.


COSA SERVE E COME UTILIZZEREMO I FONDI

L'impegno economico complessivo, che abbiamo stimato attraverso un accurato lavoro di pianificazione e progettazione, è di 15.000 .

Dura solo tre giorni, ma nel totale, ci saranno oltre 50 spettacoli , laboratori , lezioni ed eventi fuori rassegna!

Questi costi andranno a coprire la fase tecnica ed artistica, la promozione e comunicazione dell'evento e la possibilità di ospitare, gratuitamente, associazioni e realtà attive nel sociale, nel teatro e nell'animazione territoriale.

Partecipando a questa campagna con una donazione , contribuirai a realizzare un festival unico in Italia , popolare e diffuso, fruibile da tutti, famiglie, bambini, utenti diversamente abili, persone con fragilità. Ci aiuterai a sostenere la nostra passione e il nostro entusiasmo , dando anche un impulso importante ad un settore (come quello del sociale e del teatro) che è stato messo in ginocchio dall'emergenza coronavirus e che prevediamo vivrà notevoli difficoltà anche nel prossimo futuro. Un settore, peraltro, sempre troppo poco all'attenzione delle istituzioni.

I fondi ci aiuteranno a:

  • Mantenere il festival gratuito! come è nello spirito e nella filosofia "popolare" che è alla base dell'iniziativa;
  • Ospitare realtà locali e nazionali che operano nel sociale e nella creazione e valorizzazione di nuovi linguaggi e forme di arte e di teatro;
  • Realizzare laboratori teatrali e di gioco per bambini e per utenti disabili , incluso momenti di aggregazione ed inclusione sociale;
  • Realizzare momenti artistici fuori rassegna , durante tutto l'evento, in modo da animare ancora di più il territorio;
  • Realizzare iniziative territoriali che continueranno anche nel corso dell'anno , per diventare una presenza ed un umpulso costante

CONTIAMO SU DI VOI!!!

Support this project

Rewards

Choose this reward
€10.00

Spilletta Sostenitore + Servizi in esclusiva

Avrai in esclusiva la spilletta "SPECIAL EDITION SOSTENITORE" che ti consente l'accesso libero alle attività del festival e a promozioni e sconti dedicati presso le attività commerciali e associative che aderiscono al progetto e che sono in continuo aggiornamento.

RITIRO PRESSO GLI STAND INFORMATIVI DEL FESTIVAL.

Select
Choose this reward
€20.00

Spilletta Sostenitore + Shopper SPECIAL EDITION

Il tuo contributo è importante. Grazie! per dirtelo avrai la menzione speciale sul sito del festival e di Manallarte. Oltre alla spilletta ed ai benefici collegati ad essa, riceverai anche lo shopper in edizione limitata "SOSTENITORE" per distinguerti con stile durante il festival.

*SPEDIZIONE INCLUSA.*
*Le spedizioni saranno effettuate a fine campagna.*

200 to go
Select
Choose this reward
€25.00

Spilletta Sostenitore + Maglietta SPECIAL EDITION

Oltre a spilletta ed ai benefici collegati ad essa, riceverai anche la bellissima maglietta in edizione limitata "SOSTENITORE" da indossare per distinguerti ovunque e dire al mondo che ami Garbatella e questo festival!
E la menzione speciale in un'area dedicata del nostro sito!

*SPEDIZIONE INCLUSA.*
*Le spedizioni saranno effettuate a fine campagna.*

200 to go
Select
Choose this reward
€35.00

Kit SOSTENITORE G.I.F. SMALL

La combinazione completa e di gran stile del G.I.F.
Spilletta, maglietta e shopper, tutti in edizione limitata "SOSTENITORE". Il tuo stile e la tua passione ti distingueranno da tutti!
Ovviamente sono incluse tutte le precedenti ricompense.

*SPEDIZIONE INCLUSA.*
*Le spedizioni saranno effettuate a fine campagna.*

99 to go
Select
Choose this reward
€60.00

Kit SOSTENITORE G.I.F. SILVER

Tutte le ricompense precedenti + un voucher valido per UN mese gratuito di una delle nostre attività associative:
- Improvvisazione Teatrale e Teatro;
- Laboratori teatrali e di improvvisazione per infanzia e adolescenza;
- Laboratorio di micro-magia;
- Riabilitazione con l'improvvisazione teatrale: laboratori teatrali per la disabilità e la fragilità;
- Attività e corsi anche on-line.

Sarai inoltre ringraziato personalmente sul palco dello spettacolo finale!

20 to go
Select
Choose this reward
€100.00

Kit SOSTENITORE G.I.F. GOLD

Tutte le ricompense precedenti + un posto in prima fila allo spettacolo finale + un voucher valido per DUE mesi gratuiti di una delle nostre attività associative:
- Improvvisazione Teatrale e Teatro;
- Laboratori teatrali e di improvvisazione per infanzia e adolescenza;
- Laboratorio di micro-magia;
- Riabilitazione con l'improvvisazione teatrale: laboratori teatrali per la disabilità e la fragilità;
- Attività e corsi anche on-line.

9 to go
Select
Choose this reward
€200.00

Kit SOSTENITORE G.I.F. PLATINUM - Week-End

Tutte le ricompense precedenti + un posto in prima fila allo spettacolo finale +
- un voucher valido per DUE mesi gratuiti di una delle nostre attività associative (*)
PIU'
- Ospitalità in Casa Vacanza convenzionata a Roma per il week-end del Festival!

* Le nostre attività sono:
- Improvvisazione Teatrale e Teatro;
- Laboratori teatrali e di improvvisazione per infanzia e adolescenza;
- Laboratorio di micro-magia;
- Riabilitazione con l'improvvisazione teatrale: laboratori teatrali per la disabilità e la fragilità;
- Attività e corsi anche on-line.

10 to go
Select

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • GM
    Gianluca Forza ragazzi!

    Gallery

    Files are only available to project sponsors. To see donate!

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?