oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Gabriella Ferri. Ieri,oggi e domani, nelle foto inedite di Roberta Hidalgo

Una campagna di
Alessandro Lisci

Contatti

Una campagna di
Alessandro Lisci

Gabriella Ferri. Ieri,oggi e domani, nelle foto inedite di Roberta Hidalgo

Gabriella Ferri. Ieri,oggi e domani, nelle foto inedite di Roberta Hidalgo

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Alessandro Lisci

Contatti

Il Progetto

Sostieni i costi di realizzazione della manifestazione in ricordo di :

Gabriella Ferri. Ieri, oggi e domani” ©2018 Alessandro Lisci - SIFAL manifestazione ad ingresso gratuito in ricordo della grande artista romana e nelle foto inedite della fotoreporter Roberta Hidalgo, con il patrocinio del Municipio Roma Centro Storico e del Comune di CorchianoTestaccio - Roma

Giovedi 15 Marzo – Giovedì 5 Aprile 2018

ufficio stampa ed organizzazione generale

Alessandro Lisci

contatti: +39 331 6379346 - alessandrolisci@yahoo.it

Giovedi 15 Marzo 2018

ore 18.15

c/ la libreria Testaccio - Roma

Piazza. S.M. Liberatrice, 26

presentazione del volume

Gabriella Ferri, sempre”

a cura di Pino Strabioli, ed. Iacobelli 2009.

il volume contiene un ricordo di Renato Zero

Modera

Ester Palma,giornalista

intervengono

Pino Strabioli,regista e conduttore televisivo

Seva Borzak jr,figlio di Gabriella Ferri

letture di

Liliana Paganini, attrice e coreografa

intrusione musicale del Ponentino Trio con Costantino Pucci, Cesario Oliva e Daniela De Angelis

Tra il pubblico la famosa fotoreporter Roberta Hidalgo, autrice degli scatti inediti su Gabriella Ferri che verranno messi in mostra il 5 Aprile presso il teatro Testaccio di via Romolo Gessi,8 alle ore 18.00, Raffaele Ferruccio Nocente direttore artistico della Mostra Permanente su Gabriella Ferri a Corchiano (VT) come altri personaggi illlustri del mondo della cultura e dello spettacolo italiano.

Giovedi 5 Aprile 2018

ore 18.15

Mostra fotografica di Roberta Hidalgo

che presenta delle immagine inedite ed esclusive di Gabriella Ferri

Teatro Testaccio

direz. artistica Marco Falaguasta

via Romolo Gessi, 8

Ospite illustre sarà Luisa De Santis, che condivise l'inizio della carriera artistica di Gabriella Ferri. Saranno presenti altre personalità che a vario titolo hanno conosciuto o collaborato con Gabriella Ferri.

Gabriella Ferri ..Ieri , Oggi e Domani” 5 Marzo-5 Aprile 2018 Testaccio ©2018 Alessandro Lisci SIFAL, è una manifestazione ad ingresso gratuito, per tutti gli eventi previsti, in ricordo della cantante ed artista Gabriella Ferri che nasce grazie alle immagini inedite ed esclusive realizzate dalla fotoreporter Roberta Hidalgo e che verrano esposte per l’occasione, un documento storico che ci presenta un backstage di Gabriella Ferri al Giardino degli Aranci mentre gira un video per una famosa trasmissione Rai e una amichevole passeggiata con la fotoreporter autrice degli scatti svoltasi tra via Veneto e Villa Borghese.

La manifestazione, autorizzata dall’Associazione Culturale Gabriella Ferri, che Alessandro Lisci e Roberta Hidalgo ringraziano per la disponibilità offerta, gode della collaborazione di Ferruccio Raffaele Nocente, direttore artistico della mostra permanente dedicata a Gabriella Ferri, in esposizione a Corchiano, paesino del Viterbese e luogo di scomparsa di Gabriella Ferri nel 2004, dei patrocini del Municipio Roma Centro Storico e del Comune di Corchiano, i cui amministratori, molto sensibili al tema trattato, desideriamo pubblicamente ringraziare.

Il primo appuntamento è giovedì 15 Marzo 2018 alle ore 18.15 presso la libreria Testaccio in piazza Santa Maria Liberatrice 26, accanto alla casa dove Gabriella è nata; una targa ed un murales lo ricordano, con la presentazione del libro "Gabriella Ferri Sempre" a cura diPino Strabioli, ed Iacobelli 2009 (il volume contiene un ricordo di Renato Zero). Moderazione della giornalista Ester Palma del Corriere della Sera, interventi di Pino Strabioli, regista e conduttore televisivo, Seva Borzak jr, figlio di Gabriella Ferri, letture di Liliana Paganini, attrice e coreografa. In salala fotoreporter Roberta Hidalgo, Ferruccio Raffaele Nocente e molti altri ospiti illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.

Tale manifestazione a ricordo di Gabriella Ferri coinvolgerà il suo rione di nascita cioè Testaccio e molti di coloro che ne hanno condiviso il percorso artistico, prima tra tutti Luisa De Santis , che sarà presente Giovedì 5 Aprile, ore 18.00 al Teatro Testaccio fondato da Fiorenzo Fiorentini e Paolo Gatti, quest'ultimo musicista e musicologo ancora in vita, attualmente diretto dall'attore Marco Falaguasta.

Sul palco del teatro, durante il dibattito, come nella piazza antistante di Santa Maria Liberatrice che affaccia sul civico dove nacque Gabriella Ferri, artisti e ballerini della scuola Arte e Balletto di Testaccio eseguiranno delle perfomance con delle contaminazioni in chiave moderna delle canzoni interpretate da Gabriella Ferri. Musicisti e artisti di strada animeranno il rione durante la manifestazione.

Gabriella Ferri e Laura De Santis (Le Romanine) hanno avuto senz'altro il merito di far conoscere la canzone romana al grosso del pubblico italiano grazie al loro esordio in duo, avvenuto cantando durante la trasmissione “La Fiera dei Sogni” condotta da Mike Bongiorno nel 1964, la Società dei Magnaccioni, una canzone celebrata nelle osterie romane, vendendo 1.600.000 copie in pochissimi giorni.

Gabriella Ferri nasce il 18 settembre 1942 a Testaccio al numero 22 di Piazza Santa Maria Liberatrice, una targa ivi apposta dall'amministrazione capitolina nel 2010 lo ricorda, e scompare a causa di una tragica fatalità a Corchiano il 3 Aprile del 2004 ed ha fatto conoscere la canzone romana a livello internazionale.

Corchiano è anche il luogo di origine della famiglia del maestro Piovani, poi trasferitasi nel quartiere Trionfale, e dei canti fescennini, di peculiare importanza per l'origine degli stornelli romani.

Lo stesso Piovani indicà il festival del "Fescennino D'oro ", la cui prima edizione vide insignito del più alto riconoscimento proprio Fiorenzo Fiorentini fondatore del Teatro Testaccio, e al quale è intitolata la piazza del Giardino degli Aranci ove Roberta Hidalgo ritrasse proprio Gabriella Ferri intenta a realizzare un video con la regia di Pier Francesco Pingitore.

L'intera manifestazione è dedicata ad Ivana Siani, cultrice della canzone romana, nata a Roma e trapiantata a Corchiano, dove scomparve nel 2008.

grazie Alessandro Lisci

Commenti (1)

Per commentare devi fare

    Community