or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Furgomytho Il furgone con la radio dentro

A campaign of
APS Rasoterra e Radio Rogna

Contacts

A campaign of
APS Rasoterra e Radio Rogna

Furgomytho Il furgone con la radio dentro

Campaign ended
  • Raised € 5,000.00
  • Sponsors 62
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
APS Rasoterra e Radio Rogna

Contacts

The project

Radio Rogna l'autoradio nel cruscotto dell'internet, è una web radio libera e indipendente attiva dal 2016. L'emittente è nata tra le varie produzioni artistiche e culturali dell'APS Rasoterra di Sarzana.

Dalla sua nascita la radio ha prodotto migliaia di dirette e innumerevoli contenuti in podcast collaborando con scuole, accademie, progetti legati all'inclusione (disabilità, carceri, anziani, senzatetto...), festival, eventi culturali e tanto altro. L'obiettivo di Radio Rogna è sempre stato quello di provare ad essere una “radio di comunità”, accessibile e aperta alle persone e alle realtà del territorio di appartenenza, ma anche in grado di muoversi per raccogliere testimonianze ed esperienze, per promuovere e raccontare progetti di inclusione sociale, di formazione, culturali.

Per poter fare tutto questo abbiamo negli anni investito sistematicamente in materiali sia hardware che software (vere e proprie regie mobili, registratori digitali, impianti audio e luci per eventi e manifestazioni, software professionali per lo streaming e la condivisione di contenuti...).

Grazie ai numerosi progetti attivati, abbiamo avuto la possibilità di incontrare realtà e persone che per noi sono diventate speciali. Un paio d'anni fa abbiamo conosciuto Giulio, un ragazzo che frequentava le scuole medie. Con lui abbiamo cominciato a ragionare su come si potesse fare incontrare la sua grande passione per la letteratura mitologica e il linguaggio radiofonico. Abbiamo trascorso tempo prezioso insieme leggendo libri di miti antichi, facendoci un sacco di domande, conoscendoci. Giulio ci ha trasmesso la sua passione, ci ha fatto innamorare di ciò che si può trovare tra le pagine che raccontano gli albori dell'umanità, ci ha insegnato la complessità e la semplicità. Noi ci abbiamo messo la radio. Da questo incontro è nato un ciclo di podcast dal titolo “I Podcast di Giulio il Mytho” che tanta strada ha fatto e che ancora sta facendo.
Puoi ascoltarli qui

Ora Giulio non è più con noi ma la sua energia continua a essere presente. Ci piacerebbe tanto che la forza di Giulio si trasformasse in motore per un nuovo progetto: un furgone con la radio dentro.

Con FurgoMytho vorremmo viaggiare nelle scuole, per le strade, nelle piazze e fare radio. Vorremmo aprire i nostri microfoni a ragazze e ragazzi di ogni dove per offrire l'opportunità di appassionarsi alle storie, al raccontare e al raccontarsi in radio come tanto amava fare Giulio.

Ci piacerebbe creare una serie di progetti che possano essere in grado di diffondere un senso di comunità, una voglia di gentilezza e una necessità di inclusione. 

Per poter far diventare realtà questo sogno abbiamo bisogno del vostro supporto. 


Per l'acquisto e l'allestimento del furgone ci vorranno tanti soldini. Non abbiamo definito un budget preciso perché in base alla cifra che riusciremo a raccogliere faremo una ricerca per trovare un furgone usato adatto allo scopo. Lo stesso vale per l'allestimento e la strumentazione radio… ci siamo fatti un'idea di massima e speriamo di raggiungere la cifra di 25000/30.000 €. 
Una parte di questi soldini li raccoglieremo grazie agli spettacoli e alle iniziative dell’estate che sta per partire e per il resto…contiamo su di voi!
#vieniviaConMe

FurgoMytho, un viaggio per la scuola e per il sociale.

Comments (27)

To comment you have to
  • avatar
    Paola W Il FurgoMytho!
    • MS
      Marco Piccolo Angelo❤️❤️❤️
      • avatar
        Roberta Non vediamo l'ora di tanta meraviglia!
        • avatar
          Maria Giovanna Un abbraccio!
          • avatar
            Matteo Per Giulio e con Giulio nel cuore… ♥️
            • GC
              Grazia ❤️
              • ab
                alessio Vi lovvo 💕
                • avatar
                  Laura Perché la tua voce possa arrivare ovunque !!! Il nostro giorno dedicato a te,Grazie Giulio. Laura Giovanni e Claudio
                  • GS
                    Giulia Un bacione alla mitica famiglia di Giulio allargata! Giulia e Francesco
                    • MM
                      Michela Caro Giulio, con il tuo entusiasmo e il tuo sorriso sarai sempre con noi!
                      • avatar
                        APS RASOTERRA 💖grazie Michela
                        11 months, 4 weeks ago

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    4. Istruzione di qualità

                    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                    11. Città e comunità sostenibili

                    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.