A campaign of
"Jungi Mundu"ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Il progetto Fuori dal Buio nasce dall'esperienza di accoglienza diffusa sviluppata nel Comune di Camini dalla Cooperativa Eurocoop “Jungi Mundu”, e si propone di raccogliere 10.000,00 euro per donare 3.000 indumenti protettivi con strisce catarifrangenti, per prevenire i numerosi incidenti stradali in cui restano coinvolti i braccianti che si spostano durante le ore notturne in bicicletta per recarsi al lavoro nei campi.
Sostenendo Fuori dal Buio parteciperai alla costruzione di un'economia circolare che lavora su tre assi d'intervento, per favorire:
L’intervento di prevenzione degli incidenti stradali di cui sono vittime i lavoratori braccianti;
La creazione di lavoro regolare per rifugiati che escono dal percorso di accoglienza, attraverso il loro impiego nel laboratorio di sartoria;
La rigenerazione di abiti usati per la loro distribuzione ai soggetti vulnerabili.
Il laboratorio di sartoria Jungi Mundu, composto da migranti che lavorano con contratto regolare, si occuperà di ricevere, sanificare e rigenerare giacconi e giacche a vento usate, sulle quali saranno cucite strisce di tessuto catarifrangente, che saranno successivamente distribuite dalle associazioni partner.
Con questo primo intervento, Fuori dal Buio vuole dare sollievo ad uno degli innumerevoli disagi cui sono sottoposti i lavoratori braccianti, che rischiano la vita spostandosi su strade buie per andare al lavoro. Il progetto si svilupperà, infatti, con l'aiuto ed il sostegno di associazioni che da anni sono impegnate nella Piana di Gioia Tauro come Mediterranean Hope, Etika/mh e Sos Rosarno portando avanti azioni di tutela dei migranti e di prevenzione degli incidenti stradali.
Ti chiediamo di sostenere con una donazione il progetto, dona quello che puoi in solidarietà all’impegno profuso da Jungi Mundu per la sicurezza dei braccianti e diffondi anche tu questa campagna di solidarietà. Un tuo piccolo gesto può contribuire a salvare delle vite.
Mascherine con elastici in diversi colori e tessuti.
+ Social Thanks
Sacchetti profuma biancheria in tessuto con essenze profumate naturali ideali da mettere nei cassetti e negli armadi, per regalare alla biancheria una gradevole fragranza di fresco e di pulito, ma anche da tenere in auto, nel borsone della palestra, in valigia, o come elemento decorativo.
colore arancione - blu - porpora
+ Social Thanks
Borsetta porta trucco in tessuto con cerniera. Versatile e multiuso può essere usata come beauty case, per il set da barba, per contenere farmaci, da portare ovunque, anche in viaggio.
colore arancione - blu - porpora
+ Social Thanks
Pochette porta accessori per capelli in tessuto perfetta per tenere in ordine elastici, mollette, fermagli e altri accessori per capelli.
colore arancione - blu - porpora
+ Social Thanks
Sacchetto porta gioie per gioielli e oggetti di piccola dimensione, chiusura a coulisse con elastico.
Colore arancione - blu - porpora
+ social thanks
Set di bellezza completo di sacchetto profuma biancheria, borsetta porta trucchi, pochette porta accessori per capelli e sacchetto porta gioie.
colore arancione - blu - porpora
+ Social Thanks
Trascorri con noi una giornata nella comunità multiculturale di Camini, visitando i laboratori e gli uffici di Jungi Mundu, a contatto con il progetto di accoglienza e integrazione, pernottando in una delle piccole abitazioni caratteristiche, ristrutturate e rinnovate, e gustando i piatti tipici e genuini della cucina del bar/ristorante locale.
Eurocoop Servizi - Cooperativa Sociale - “Jungi Mundu” nasce a Camini (RC) nel 2011 e conta oggi la presenza a regime di 118 beneficiari del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), di cui la maggior parte famiglie e minori provenienti da paesi che stanno affrontando grandi momenti di difficoltà quali Siria, Nigeria, Libia, Mali, Senegal, Sierra Leone, Pakistan, Sudan etc.
I progetti per migranti e rifugiati sono sostenuti da persone locali e volontari internazionali, provenienti da ogni parte del mondo, rendendo Camini una comunità vivace e un luogo attraente da visitare, ma anche in cui vivere, lavorare, crescere una famiglia, grazie alle tante risorse e attività che il borgo adesso offre.
Qui i progetti di accoglienza si sono intrecciati a diversi progetti architettonici, come le opere di ricostruzione delle case del borgo attraverso interventi di restauro oltre al recupero del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Sono nati negli anni laboratori di arte creativa, ceramica, tessitura, sartoria, falegnameria, liuteria, corsi di cucina locale e siriana, i laboratori d’infanzia, il corso di doposcuola, la fattoria didattica e l'orto sociale con la produzione di olio, vino e grano biologici.
La solidarietà è quindi il sentimento che rende compatta questa comunità e sostiene ogni individuo perché la forza di ognuno è nella consapevolezza di essere legati con gli altri da un legame fraterno.
In questo spirito fraterno di comunità multiculturale, l’esperienza di incontro e confronto attraverso il turismo solidale, si è sviluppata negli anni attraverso le richieste di ricercatori, antropologi, gruppi di volontari e attivisti, ed ora offre la possibilità di soggiornare per brevi e lunghi periodi nel borgo, partecipando attivamente alle attività laboratoriali e alla quotidianità della vita di questo piccolo gioiello turistico e umanitario.
Partecipa all'azione solidale della campagna di Crowdfunding
FUORI DAL BUIO
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (40)