A campaign of
Zabbara Cultural ProductionsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Attraverso il crowdfunding vogliamo raccogliere i fondi per poter avviare la sperimentazione di un approccio partecipativo alla produzione culturale basato sul coinvolgimento attivo di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale nel processo produttivo e a stimolare un dibattito pubblico in Italia sul ruolo del lavoro nei percorsi di inclusione.
FunKino consisterà nella condivisione di un percorso formativoche coinvolgerà15 giovani richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale residenti nella città di Palermo e un team di professionisti provenienti da diversi settori creativi e che porterà alla realizzazione di un cortometraggio d’animazione.
Il prodotto finale verrà presentato nell’ambito di festivalcinematografici nazionali e internazionali e successivamente utilizzato come strumento didattico all’interno dei programmi formativi che portiamo avanti sul territorio.
A conclusione del percorso verrà realizzato un concorso di idee che premierà uno dei partecipanti con l’attivazione di una borsa lavoro per collaborare con il team di Zabbara.
- La realizzazione di un laboratorio di formazione per 15 giovani richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale (tra i 18 e i 28 anni*) che porterà alla scrittura partecipata di un soggetto cinematografico attraverso l’utilizzo di formule e linguaggi tipici del racconto, della fiaba e dell’illustrazione. A conclusione del percorso sarà realizzato lo storyboard del cortometraggio.
*La partecipazione sarà inoltre aperta a un numero massimo di cinque minori stranieri non accompagnati
- La realizzazione di un cortometraggio di animazione nato dagli spunti narrativi dei partecipanti al laboratorio e teso ad attivare un dibattito che indaghi il rapporto tra dimensione lavorativa e condizione dei richiedenti protezione internazionale in Italia e in Europa;
- L’organizzazione di un evento pubblico a Palermo durante il quale verrà presentato il progetto, proiettata l’anteprima del cortometraggio e inaugurato il dibattito. L’evento sarà pensato come una festa nel mercato di Ballarò e si concluderà con danze e musiche in piazza;
- L’indizione di un concorso di idee rivolto ai partecipanti di FunKino per la presentazione di soggetti cinematografici. Una giuria di esperti del settore analizzerà le proposte e selezionerà una rosa di 5 finalisti, per poi procedere alla selezione di un vincitore. Quest’ultimo otterrà una borsa lavoro della durata di 5 mesi per lavorare all’interno delle produzioni Zabbara.
Ogni risorsa in più sarà utilizzata per dare maggiore linfa al progetto ed attivare altre borse lavoro per richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale
Zabbara Cultural Productions mira a promuovere la produzione audiovisiva e le arti visive come strumenti potenti per il cambiamento sociale e per la pace e il dialogo tra le diverse comunità dell’area mediterranea e dell’Europa. La nostra attività chiave consiste nella produzione di lungometraggi e documentari che combinano qualità della ricerca e nuove formule espressive con un forte impegno sociale e per i diritti umani. Sviluppiamo progetti educativi e per la formazione professionale in ambito cinematografico, indirizzati a giovani e gruppi a rischio di esclusione sociale – con particolare attenzione a migranti, rifugiati e richiedenti asilo - e attività per la promozione della cultura cinematografica attraverso nuove forme di coinvolgimento basate su processi partecipativi.
With crowdfunding support, we would like to begin experimenting with a participatory approach to cultural production centered on the active involvement of asylum-seekers and recipients of international protection in the process of film production and to stimulate a public debate in Italy about the role of work on the path to broader inclusion.
FunKino will consist of job training program, involving 15 youth asylum-seekers and recipients of international protection residing in the city of Palermo and a team of professionals from diverse creative sectors, which will lead to the creation of an animated short film.
The final product will be presented at national and international film festivals and be used for the training programs that we host throughout the territory.
At the end of the project, we will host an ideas contest that will award one of the participants with a paid apprenticeship to collaborate with the Zabbara team.
We ask prospective donors to fund:
- The creation of a training laboratory for 15 migrant youth (asylum-seekers and recipients of international protection, between the ages of 18 and 28*), which will lead to the participatory writing of a film script through the use of diverse styles and languages typical of storytelling, fairy tale and illustration. The end product of this phase will be the storyboard of the short film.
* Participation will also be open to at most five unaccompanied migrant youth
- The realization of an animated short film emerging from the narrative ideas of the participants in the lab and aimed to stimulate a public debate that interrogates the relationship between work and condition of migrants in Italy and Europe.
- The organization of a public event in Palermo for the screening of the short film, the presentation of the project and the activation of the public debate. The event will take the form of a party in the Ballarò market and conclude with music and dance.
- The launch of an ideas contest for FunKino participants to present potential film subjects. A jury of experts from the field will analyze the proposals to generate a list of five finalists, from which they will then select one winner. The winner will be provided with a 5 month paid apprenticeship in the Zabbara production.
Comments (20)