oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Frontiere, le vie per l'Europa

Una campagna di
Valerio Nicolosi

Contatti

Una campagna di
Valerio Nicolosi

Frontiere, le vie per l'Europa

Campagna terminata
  • Raccolti € 13.763,00
  • Sostenitori 394
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
Valerio Nicolosi

Contatti

Il Progetto

"Frontiere, le vie per l'Europa" è un documentario che intreccia le storie dei migranti e quelle dei volontari, storie che ogni giorno si incontrano sulle rotte per l'Europa. 

Il confine Siria-Libano e lo stallo nel Paese dei cedri.
Lesbos, Samos, Leros, Salonicco, Idomeni e la "Rotta Balcanica".
Il Mediterraneo Centrale, chi scappa dalla Libia e le ONG che effettuano i soccorsi nonostante la guerra in atto contro di loro. 
Ceuta, Melilla e la rotta dal Marocco verso la Spagna.

Il documentario e come useremo i fondi

Il documentario, della durata di 60 minuti, racconterà le rotte verso l’Europa attraverso le storie dei migranti che le attraversano e quelle dei volontari che, ogni giorno, lavorano per mantenere vive queste rotte. 

Sulle traiettorie attraverso le frontiere la posta in gioco non è solo la credibilità dell’Europa, sempre più fortezza e sempre meno solidale, ma sono soprattutto le vite delle persone. 

Un lavoro "work in progress", iniziato con i viaggi del regista Valerio Nicolosi, che adesso vuole prendere le forme di un documentario.  

I 15.000 euro saranno investiti, prima, negli ultimi viaggi della troupe e nella produzione, poi nel montaggio e nella distribuzione del lavoro.

Biografia del regista

Valerio Nicolosi, Filmmaker e fotoreporter, vive a Roma dove collabora con l'agenzia di stampa Associated Press. Ha vissuto a Bruxelles e Milano dove ha collaborato con l'agenzia di stampa Reuters E networks televisivi come SkyTg24, Rai News, RSI e ARD. Docente occasionale presso il Coris de La Sapienza e con le università palestinesi Al-Aqsa e Deir El-Balah entrambe nella Striscia di Gaza. Ha realizzato reportage e documentari a sfondo sociale in America Latina, Medio Oriente, in Europa e nel Mar Mediterraneo. Ha scritto e diretto due cortometraggi sulla periferia romana: “Bar(n)Out duepuntoniente” e “Bia”. Ha pubblicato 3 libri di racconti e fotografie: Bar(N)Out, Be Filmaker a Gaza e (R)Esistenze. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il Tokyo International Photo Awards, il Moscow International Photo Awards. il "Premio Amerigo" per la categoria fotogiornalismo, ”European Cinematography Awards 2017” e il “Mediterranean Film Festival 2017” come miglior regista, "Roma videoclip 2016", "Premio Montesacro 2015" come miglior libro.

Commenti (92)

Per commentare devi fare
  • GC
    Giacomo Grazie Valerio, attendo di rivedere Frontiere e di vedere la rotta dei Balcani! E avere il tempo di parlare con te... a vicenza!
    • avatar
      Noemi Sperando di poterlo vedere proiettato a Bergamo in futuro!
      • GB
        Giulia Non potevo sostenere e donare di più ma è importante che si approfondisca sulle rotte migratorie e che il fenomeno vada studiato.
        • GZ
          Giulia Il mio contributo è solo un granello, il vostro lavoro è prezioso, è un esempio, è un percorso luminoso che lega assieme i vissuti, la vocazione, la sensibilità e i destini di molti. Grazie a voi.
          • avatar
            Manuela Grazie.
            • avatar
              Davide Grande Valerio, fiero di essere stato un tuo allievo, continua così :)
              • sg
                sabina Complimenti per lo splendido lavoro che fai. Spero di riuscire a vedere questo documentario prima o poi. Dovreste portarlo nelle scuole.
                • el
                  emanuele Sono storie, migliaia di storie che si perdono nell'oblio del tempo e del mare, questo documentario la scrive, la racconta, la ferma in quella pellicola digitale per essere prova per quel futuro, per non dimenticare, per sbagliare piu`, per ricordare quelle storie che sono passate.
                  • MG
                    Michele Grazie per il tuo lavoro!
                    • JR
                      Joana An absolutely amazing and touching work by Valerio. Hopefully this documentary and his other projects on this topic can really activate and sensibilize people for the migrant and human crisis we are facing. Well done Valerio.

                      Gallery

                      Community