A campaign of
Antonio FerraraContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Interno Poesia avvia un nuovo progetto di crowdfunding per la prevendita dell’opera "Fratture a legno verde" di Antonio Ferrara (prefazione di Aldo Ferraris). Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro in corso di edizione.
Antonio Ferrara, scrittore e illustratore tra i più noti nel panorama nazionale, imbocca la strada della poesia offrendo al pubblico un’opera prima che stupisce per la trasparenza dei contenuti e la felice combinazione stilistica e di poetica. C’è in questi versi l’indicazione di un cammino, una luce che illumina la strada percorsa negli anni, attraverso una voce che ha recuperato l’innocenza di un bambino, consapevole che "chi cresce senza amore / non se lo scorda, / gli dura tutta la vita / dentro, come un buio". In “Fratture a legno verde”, come sottolinea Aldo Ferraris nella prefazione, è dunque presente "un narrare che lentamente si scioglie in consapevolezza terapeutica, in parola che guarisce, che restituisce alla realtà la sua cocciuta antica resistenza, la sua capacità salvifica di creare".
Lasciami sanguinare,
non bendare la ferita
che come lama
mi percuote il cuore
e mi ricorda sbagli,
mi rinnova
tagli e non li cuce.
Mi lega i pensieri,
la vergogna,
mi riduce a un bambino
che sogna le paure.
Lasciami sanguinare
senza cure ancora
un po’ lo stesso,
ché forse l’ho capita,
adesso so che forse
è proprio questo,
la mia vita:
bendare la tua lama,
mostrare la ferita.
*
Io porto dentro
una mancanza
come frutto nella buccia,
mano nella tasca,
una mancanza
che se sospiri
sa di fumo
e sconcerta.
Che sa nel naso
di limoni spaccati
a profumare
sul tavolo,
di fiori sfacciati
piantati dentro il vaso.
Il tonfo delle lacrime
cadute, io sento,
assordante
come vetro infranto.
Il buco, sento.
L’aspro. Le spine.
E mastico
parole da sputare
e parole da ingoiare
per fare pieno
il vuoto.
Un fiato caldo,
sento nel buio,
un ansimare di cane
dopo la corsa.
E il vociare delle cose
ogni momento,
e le occhiate ladre.
La voce forte io sento
di mio padre.
*
Nel parco ho visto
gli occhi compassionevoli
dei cani e ti ho pensato.
Odore di terra smossa
e i vermi sotto a brulicare,
e ti ho pensato.
Essere amati è tutto.
Chi cresce senza amore
non se lo scorda,
gli dura tutta la vita
dentro, come un buio.
*
Di questa storia
mi manca l’inizio
la fine la so:
una sedia dura
un letto da fachiro
un asciugamano
ruvido e bagnato.
È finita
finita la vita
l’ultima frase pa’
me la dicesti
con gli occhi aguzzi
il fiato secco
le dita conficcate al lenzuolo.
Io ti spiavo muto pa’
spiavo la vita che usciva
guardavo bene
come finiva.
Antonio Ferrara (1957) è nato a Portici, in provincia di Napoli, dove ha vissuto fino all’età di vent’anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio. È scrittore e illustratore per ragazzi. Come autore per ragazzi ha pubblicato diversi libri e ricevuto diversi premi, tra i quali nel 2012 il Premio Andersen come autore e nel 2015 come illustratore. Sue poesie sono state pubblicate sulla rivista Atelier. “Fratture a legno verde” è la sua opera prima di poesia.
Vuoi sostenere il progetto di pubblicazione di Antonio Ferrara?
Per farlo puoi partecipare scegliendo una delle 7 ricompense disponibili. Ad ognuna di esse è associato il profilo di un lettore: dal Lettore Unico (con soli 10 euro ottieni libro, segnalibro e ringraziamento col tuo nome inserito in una pagina del volume) fino al Lettore Sublime. Scopri che lettore sei, diventa protagonista di un sistema editoriale che parte dal basso, sostieni la buona poesia!
Interno Poesia, nato ad aprile 2014, è tra i principali blog e siti letterari per la promozione e divulgazione della poesia: contemporanea, del ‘900, edita e inedita, italiana e straniera.
Con l’obiettivo di diversificare la ricerca e la proposta culturale nasce Interno Poesia Editore, un progetto editoriale esclusivamente dedicato alla promozione della poesia attraverso la nuova collana Interno Libri.
Andrea Cati è il fondatore e curatore del progetto Interno Poesia. Chi collabora con IP: Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Mario De Santis, Valerio Grutt, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini, Francesca Serragnoli, Andrea Sirotti.
Comments (2)