A campaign of
Pacha Mama Cooperativa Sociale OnlusContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Nasciamo nel 1992 come Associazione Onlus con lo scopo di promuovere la filosofia del commercio equo a Rimini.
Diventiamo un punto di riferimento sui temi dell’ambiente, del lavoro giusto, della dignità umana. Dopo 5 anni nasce dal basso la cooperativa e si afferma come esempio di finanza etica locale. Acquistiamo la storica bottega di via Cairoli e diventiamo soci di Equo Garantito e soci fondatori di Altromercato Impresa Sociale.
In trent’anni volontari e dipendenti saranno disponibili in piú occasioni per chi è attento alle proprie scelte. Ci impegneremo a generare un’onda positiva attraverso le nostre azioni: didattica, eventi pubblici, campagne di sensibilizzazione, formazione e ovviamente sostegno economico ai progetti etici e del commercio equo attraverso i punti vendita.
Volevamo essere una Cooperativa sociale di tipo B: negli anni abbiamo seguito a 360 gradi il percorso di 12 persone. In italiano il nostro nome è sempre significato “Madre Terra”.
Oggi diciamo anche “Fratelli Tutti” perchè abbiamo provato indiscriminatamente ad esserci come parenti, proprio per i più fragili. Abbiamo inserito stabilmente 4 persone nel mondo del lavoro, finanziato tirocini e formazioni per tanti altri.
Questo crowdfunding è una tappa importante per un modello sostenibile di responsabilità sociale verso persone con diverse abilità, titolari di protezione internazionale e altri a rischio emarginazione.
Tanti nella riviera si occupano direttamente di emergenza abitativa ma il problema, legato alla vocazione turistica della città, è distante dall’essere risolto. Noi però abbiamo una piccola buona notizia: una casa per Adama e Djibo c’è, noi saremo loro garanti nella stipula del contratto d’affitto.
Con questa campagna vogliamo rendere visibile un modello di supporto. In questi anni non è stato semplice per la nostra attività portare avanti in maniera trasversale il percorso di integrazione di questi due ragazzi. Sono solo due ma ci auguriamo che il meccanismo sia contagioso. Vogliamo condividere i meriti di un risultato importante, la tua donazione può consolidare in te una certezza: le organizzazioni del terzo settore sono capaci di fare differenze per alcuni, il loro impatto va oltre i confini della loro attività principale.
Non ci occupiamo direttamente di servizi sociali, ma abbiamo aperto questo crowdfunding per dare visibilità alla nostra efficacia in questo ambito. Non è stato semplice, oltre alla gestione dei negozi equosolidali, seguire gli aspetti importanti per l'autodeterminazione delle vite di Djibo e Adama e tanti altri: la burocrazia, questioni sanitarie, progetti di tirocinio, inserimento lavorativo secondo le loro inclinazioni. Le nostre botteghe erano aperte per supporto, campagne di sensibilizzazione, laboratori formativi ed esperienze di conoscenza per superare l’ostacolo linguistico.
Se anche tu cerchi di essere efficace e realizzare i tuoi valori grazie ad impegni diversi, questa campagna può incoraggiarti a dare il tuo contributo in tutte le occasioni possibili. Inizia tu un percorso nuovo, metti a disposizione le tue capacità e competenze, aiuta chi come noi sta realizzando qualcosa per gli altri. Come può essere vana la nostra dedizione? Non vedi che ci stiamo riuscendo?
Questa raccolta fondi non cambia da sola il sistema di accoglienza, piuttosto serve a dimostrare che possiamo risolvere insieme almeno un emergenza alla volta. Accrescere il benessere delle persone in maniera duratura contribuendo nel tempo a sostenerle in tutti gli aspetti della vita.
Con il ricavato potremo arredare l’appartamento che abbiamo trovato e finanziare nuovi progetti. Chiediamo una donazione per compiere con te un altro grande passo verso il modello di tutela portato avanti insieme ad Adama e Djibo. Ti racconteremo l’impatto del tuo contributo nel tempo e nei nostri bilanci.
Avrai lasciato un segno concreto che ti aiuterà a riproporti di lasciarne altri ancora per tutti i tuoi fratelli.
Perché sí: la differenza la fanno le persone attente che ripetono buoni modelli.
Siccome basati su relazioni vere, i piani di integrazione finiscono appena non incontrano più la volontà reciproca di accogliere.
“FRATELLI TUTTI. CASA, LAVORO E SOLIDARIETÀ”
I nostri e vostri ragazzi hanno trovato nel tempo un lavoro e una casa non arredata da prendere in affitto sotto la nostra garanzia. È stato un percorso svolto insieme con impegno. Ora serve un piccolo capitale per l'arredamento e risorse economiche per finanziare altri progetti di inclusione. Utilizzeremo così i soldi raccolti.
Questa raccolta fondi è stata aperta il primo di aprile e terminerà il 15 maggio. Il nostro obiettivo è raccogliere almeno 3000 euro. La modalità è raccogli tutto: anche se non saremo arrivati all’obiettivo, tutto il ricavato sarà comunque utilizzato per realizzare il progetto.
Puoi fare una donazione libera, o accettare un piccolo ricordo per la tua donazione. Abbiamo già dato un contributo ad alcuni progetti sociali e imprenditoriali del territorio per preparare un buon numero di ricompense significative.
Dal 23 maggio, vieni a ritirare la tua nella nostra bottega di via Cairoli 81. Potrai conoscere il progetto legato alla tua ricompensa, la nostra realtà e ricevere informazioni sull'iniziativa "Fratelli Tutti".
Qui sotto c'è un'immagine riassuntiva ma puoi trovare maggiori dettagli nella sezione "ricompense" da cui potrai effettuare direttamente la donazione usando il tasto "scegli".
È possibile effettuare una donazione con importo libero senza ricompensa.
Un grazie particolare a Katia, Claudia, Komoduni, Tommaso e Cristian, Flavio, Filomena, Alice e Samuele e a tutti i partner etici che hanno condiviso la nostra sensibilità in questa campagna.
Per le donazioni sopra a 100 euro, ti suggeriamo di conservare la ricevuta della transazione sul Portale. Come persona fisica potrai detrarre il 20% della somma donata dall'imposta lorda, se sei una azienda potrai dedurre la somma donata dal tuo reddito complessivo netto. Potrai richiedere la ricevuta della donazione al nostra casella email progetti.pachamama@gmail.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (13)