or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Fornelli Ri-Belli

A campaign of
Bread&Roses

Contacts

A campaign of
Bread&Roses

Fornelli Ri-Belli

Fornelli Ri-Belli

Campaign ended
  • Raised € 620.00
  • Sponsors 6
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Bread&Roses

Contacts

The project

FORNELLI RI- BELLI
UNA CUCINA PER L'OSTERIA POPOLARE DI BREAD&ROSES 

Dall’ottobre del 2016 abbiamo iniziato a portare in tavola gran parte dei prodotti alimentari che la filiera etica e naturale di “Non Solo Cibo” e “FuoriMercato” produce e distribuisce.
Lo abbiamo fatto all’interno di Bread&Roses, uno spazio di mutuo soccorso nato in un’area della città di Bari che, a marzo 2016, è stata restituita ad un utilizzo collettivo e partecipato. Da allora, in quello che per diversi decenni è stato luogo pubblico abbandonato abbiamo avviato un’esperienza di autogestione, autorecupero e riqualificazione del territorio.

Nasce così l’OSTERIA POPOLARE del Bread&Roses, una forma di autorganizzazione che è molto di più di uno strumento di autofinanziamento finalizzato all’autorecupero del giardino e della cascina dove l’OsteriaPopolare accende fornelli e appetiti. È un esperimento di cucina autogestita, in cui il cibo diventa veicolo di un’idea di economia che si costruisce sulle relazioni, la condivisione, il mutuo soccorso e la solidarietà. Un modo per mettere al centro tutte quelle pratiche che portano avanti una filiera produttiva pulita, solidale e al di fuori delle logiche di sfruttamento delle persone, del lavoro e della terra, fuorimercato appunto.

In questi mesi moltissime persone hanno attraversato lo spazio, assaggiato i sapori, la passione ma soprattutto un’idea altra di società che abbiamo voluto mettere nei nostri piatti, condividendo e partecipando in prima persona a quello che è un progetto sociale.

Siamo riusciti a far vivere tutto questo nonostante le difficoltà derivanti soprattutto da una scarsa attenzione delle Amministrazioni ed Enti Istituzionali che ad oggi, anche dopo ripetute e pressanti richieste ed altrettante vane e melliflue rassicurazioni, non concedono ancora l’accesso ad utenze basilari e necessarie come acqua e luce.

La bellezza e la ricchezza di questo percorso, però, merita oggi non solo di proseguire, ma di fare dei passi in avanti. Ed è proprio per questo che ora abbiamo bisogno di tutte e tutti voi, della vostra partecipazione attiva e consapevole.

Vogliamo rilanciare le attività dell’OsteriaPopolare migliorando le attrezzature per adeguarle al sempre maggiore interesse ed apprezzamento che sino ad oggi abbiamo ricevuto. E nello spirito di condivisione e partecipazione massima che contraddistingue la nostra idea di autogestione, LANCIAMO UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING mirata all’acquisto di una nuova cucina, di attrezzature semiprofessionali che siano all’altezza di un servizio di qualità e del materiale necessario per allestire un’area adeguata per il lavaggio di piatti e stoviglie.

Lo facciamo perché vogliamo uscire dalla logica del precariato in cui siamo costretti da condizioni sociali di marginalizzazione e di isolamento per costruire reti di mutuo soccorso.

Vogliamo mettere in campo tutte le energie possibili, quelle di tutt* noi, di tutte le persone che frequentando il Bread&Roses, ne sostengono la causa e il progetto.

Perché crediamo che l’OsteriaPopolare sia patrimonio di tutt*, che ci sia bisogno oggi a Bari di un luogo dove lo stare a tavola, assaggiando cibi genuini, si possa essere una scelta critica e consapevole.

In un periodo in cui la cucina è al centro delle produzioni di gran parte dei media mainstream, declinandola secondo i canoni della spettacolarizzazione, della competitività e svuotandola del suo valore sociale, vogliamo che la cucina torni ad essere realmente popolare, dove popolare significa condivisione e piacere di relazioni solidali.

Abbiamo l’obiettivo ambizioso di raggiungere il tetto di 4.000 euro, ma siamo certi che una partecipazione consapevole e attiva renderà tale meta facilmente superabile. Lo vogliamo fare entro 90 giorni, in maniera da ripartire in autunno pronti ad ospitarvi numerosi e contenti nella VOSTRA OSTERIA POPOLARE! 

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Eugenio Io Eugenio(Gegè),Margaret ,Irene,Elisa e Francesco siamo super contenti di poter offrire un contributo ad una splendida idea che il Bread & Roses ha messo in campo con l'originale idea di "Fornelli-Ri-belli"
    • avatar
      Bread&Roses Grazie a voi per il sostegno sempre prezioso!
      6 years, 8 months ago

Gallery

Community