oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Fastweb4School

Formula Arduino - Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli - Forlì

Una campagna di
Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli

Contatti

Una campagna di
Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli

Formula Arduino - Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli - Forlì

Campagna terminata
  • Raccolti € 400,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli

Contatti

Il Progetto

Formula Arduino è un progetto riservato alle scuole superiori che avranno come obiettivo la realizzazione di un team corse con una propria auto da Formula Uno in scala 1:10.

L’auto sarà realizzata in stampa 3D e saranno modificabili solo alcune parti (Es: Alettoni, carrozzeria, ecc.) mentre le altre sono date a disposizione solo per la stampa, progettate dal referente del progetto, inoltre sarà motorizzata elettricamente e controllata da remoto grazie alle piattaforme Arduino e/o Raspberry . Le scuole dopo un periodo di sviluppo e realizzazione della loro monoposto, si metteranno alla prova in un Gran-Prix (denominato per tale progetto A-Prix), di durata di un giorno.



Ogni team (massimo 22 persone) è composto, come nella realtà, da diversi reparti: reparto ingegneri, piloti, meccanici e marketing, proponendo la sfida ai ragazzi di comporre una simulazione di una vera attività commerciale, infatti oltre alla realizzazione dell’auto, dovranno riuscire a trovare degli sponsor per finanziare le loro idee progettuali, partecipare ad eventi relativi al regolamento o lezioni con esperti dei vari settori, per aiutarli quindi ad essere sempre più efficienti come azienda.

Dal punto di vista didattico i ragazzi saranno molto concentrati sulle materie scientifiche e ingegneristiche, lavorando con software gratuiti adatti alle loro capacità e conoscenze.
Formula Arduino partirà in Emilia-Romagna, prima di tutto perché ci consente di iniziare a lavorare con scuole non troppo lontane dalla nostra, inoltre nel territorio emiliano-romagnolo sono presenti molteplici aziende specializzate nel settore automobilistico, come Ferrari, Toro Rosso e Maserati, con cui potremo avere una possibile futura collaborazione.
Per il futuro, ci siamo proposti come obiettivo di realizzare un piccolo campionato, in cui ogni A-Prix sarà ospitato da una diversa scuola, che dovrà realizzare così un circuito con vari componenti elettronici o stampati 3D.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • LP
    Leda  Progetto stimolante dal punto di vista tecnologico ma anche appassionante dal punto di vista sportivo. Complimenti ai ragazzi che partecipano e in bocca al lupo!
    • CB
      Carlotta  Il progetto è davvero interessante. Invito tutti a partecipare!

      Community