A campaign of
ARP Associazione per la Ricerca in Psicologia clinicaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Stiamo lavorando da mesi e continueremo a farlo perché crediamo che i disturbi alimentari siano un tema su cui insieme si può interveniree fare la differenza per ridurre il disagio di tante persone, soprattutto dei più piccoli.
Oggi siamo qui per chiedere sostegno a una comunità di sognatori pragmaticie visionari per far crescere insieme FoodNet e implementaretutte le attività e i servizi offerti, perché #prevenireèmegliochecurare.
FoodNet è nato nel 2017 dal presupposto che in Italia si inizia ad occuparsi di DCA quando ormai sono disturbi conclamati, quindi a partire dalle scuole medie, ma soprattutto dalle scuole superiori in poi. Noi crediamo che sia possibile intervenire precocemente nell'infanzia coinvolgendo direttamente bambini, insegnanti e genitori nella costruzionedi un efficace scudo di protezione verso modalità di espressione del disagio tanto pericolose quanto frequenti che aiuti i più piccoli a non stare così male qualche anno dopo.
Abbiamo lavorato per mesi alla progettazione di interventi formativi di prevenzione dei disturbi alimentari specificatamente pensati per gli alunni delle scuole elementari e, grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo che ha creduto nel progetto, abbiamo realizzato 7 interventi di prevenzione nelle classi quarte dell’Istituto Comprensivo Statale di Viale Romagna e della Scuola Ebraica di Milano.
L'intervento prevede 3 incontri in aula, progettati per stimolare e facilitare nei bambini la consapevolezza della relazione tra cibo e emozioni, e 1 incontro di restituzione con genitori e insegnanti.
Il contributo ha permesso anche la digitalizzazione dell’intervento nelle scuole attraverso dei video in modo che chiunque sia interessato a replicare il modello di intervento in altre scuole d'Italia possa apprenderlo direttamente, facilmente e in modo gratuito online.
c
FoodNet è uno spazio personale di ascolto a cui potersi rivolgersi per consulenze gratuiteonline con operatori qualificati.
Offre un servizio di comunicazione diretta ed interattiva con operatori altamente qualificati attraverso cui gli utenti possono fare richieste e porre quesiti di ogni genere ai professionisti del team, esperti di DCA, che rispondono entro 24 ore dalla richiesta.
Il team che modera le consulenze è composto da un’équipe di professionistispecificatamente formati come psicologi, pediatri, psicoterapeuti specializzati in età evolutiva, neuropsichiatri e medici nutrizionisti in grado di gestire in maniera appropriata le diverse richieste, precedentemente selezionate e reindirizzate al professionista più qualificato.
Tutto è gestito in modo anonimo rispettando le leggi sulla privacy, ma soprattutto rispettando e tutelando l’identità e il bisogno del soggetto richiedente comprendendo la sua difficoltà.
Cc
Sul portale web è stata progettata e dedicata un'intera sezione che prevede la consultazione online di approfondimenti tematici e/o la possibilità di scaricarli comodamente per consultazioni future.
Con l'accesso a FoodNet ogni cittadino ha a disposizione gratuitamente un archivio di materiale open share costantemente aggiornato e popolato da preziosi contributi appositamente pensato per lui.
c
FoodNet offre ai cittadini una mappatura a cui possono rivolgersi per cercare e individuare le strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale deputate alla cura dei disturbi alimentari, e i professionisti che vi operano, più vicini o più adatte alla loro esigenze. Ogni utente, semplicemente digitando la località di interesse, può reperire con facilità informazioni sulle strutturea cui richiedere aiuto e trovare nel servizio di mappatura un punto di riferimento a cui rivolgersi a seguito di specifiche esigenze emerse anche grazie ad una preliminare ed eventuale consultazione online con i professionisti.
La mappatura è in fase di sviluppo e in costante aggiornamento, aiutaci a costruirla segnalandoci una nuova un struttura qui.
c
Siamo un gruppo di oltre 20 professionisti con esperienza specifica nel campo dei disturbi del comportamento alimentare.
Siamo psicologi, psicoterapeuti, medici endocrinologi, nutrizionisti, farmacologi, esperti dell'età evolutiva, terapeuti familiari, volontari e tecnici dell'Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica ARP nata a MIlano più di 30 anni fa.
B
B
Crediamo nella rete come risorsa nell'azione di prevenzione dei
Disturbi del Comportamento Alimentare.
B
a
Comments (31)