or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Folk Stories

A campaign of
HND2

Contacts

Folk Stories

Campaign ended
  • Raised € 140.00
  • Sponsors 8
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
HND2

Contacts

The project

Folk Stories è una serie TV animata di sei episodi basati su alcune leggende popolari dei territori veneti e lombardi. L’obiettivo primario del progetto è far rivivere le leggende raccontate dai nostri nonni, che piano piano stanno cadendo nell’oblio, rivedendole in una chiave più moderna e unendole in una serie TV. Questo permetterà alla nostra tradizione di avere nuovamente una voce giovane e viva.

Le leggende che abbiamo scelto, appartenenti ai nostri luoghi d'origine, sono:

La Leggenda del Mazarol (Belluno) di Davide De Faveri
L’Orco Kamilgiar (Bolca - VR) di Gilberto Crotone
La Regina Adelaide (Garda - VR) di Andrea Salier
La Leggenda di S. Vigilio (Garda - VR) di Jordi Tambara
Il Pidrüs (Poggio Rusco - MN) di Lorenzo Ghelli
La Storia di Bertoldo (Treviso) di Andrea Montagner

Ogni episodio avrà una durata di circa 5 minuti e verrà realizzato da un componente del team che si occuperà di montaggio e composizione musicale, mentre per la parte grafica saremo affiancati da alcuni disegnatori professionisti o studenti. Abbiamo scritto 6 canzoni in italiano che accompagneranno i video; alcune sono in stile cantautorale, altre invece sono più parlate; le confezioneremo in una sessione di registrazione a marzo e da aprile pubblicheremo gli episodi.

È prevista, inoltre, una serata di presentazione a Verona il 19 maggio alle ore 18:00, in cui saranno proiettati i video e la colonna sonora verrà eseguita interamente dal vivo. Grazie alla presenza della raccontafavole Elisabetta Orlandi, il pubblico potrà apprezzare fino in fondo le sei storie; ci sarà, inoltre, un aperitivo a buffet.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Veneto e dai Comuni di Verona e Sedico (BL).

Chi siamo

Noi siamo 6 ragazzi che frequentano il corso biennale britannico BTEC Higher National Diploma (musica e tecnologia) presso ALOUD College a Verona. Suoniamo vari strumenti (chitarra, basso, tastiere etc..) e usiamo anche vari strumenti più tecnologici. Oltre che della composizione ed esecuzione musicale, ci occupiamo anche di tutti gli aspetti organizzativi, dalla promozione all'allestimento tecnico alla produzione e alla gestione economica.

ALOUD è un polo culturale nato dalla fusione di due delle scuole di musica più antiche di Verona (CSM College e Centro Italiano Musica), che si occupa di formazione musicale, tecnologia, progetti. Folk Stories è solo l’ultimo di tanti progetti di successo. ALOUD è centro accreditato da Pearson per i corsi BTEC dal 2001; è centro di formazione Apple dal 2008 e vanta al suo interno l’Ableton User Group ufficiale di Verona e il gruppo di musica per videogiochi Verona Game Audio.

Maggiori informazioni sul sito www.aloudverona.it.

I Costi del Progetto

Il progetto prevede una spesa di 750 euro, la maggior parte dei quali serviranno per finanziare la produzione dei video e la serata dal vivo. La serie TV sarà pubblicata online, attraverso YouTube, e promossa sui social network più diffusi e sulla stampa. L'evento sarà promosso sui principali social network e sui principali media locali, grazie al lavoro del nostro ufficio stampa.

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Rachele  🤘
    • avatar
      Lorenzo  Grandi uagliù!

      Gallery

      Community