A campaign of
Firenze RiVistaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Firenze RiVista è un festival nato nel 2015 dall’associazione di riviste del territorio e rapidamente diventata la manifestazione di riferimento per la cultura del magazine italiano: una vera e propria fiera delle pubblicazioni indipendenti, che dai sei anni porta avanti l’obiettivo di far conoscere al pubblico il lavoro culturale che tende a rimanere sommerso, affogato dalla grande distribuzione di massa. L’idea che sta alla base del festival è quella infatti di costruire uno spazio per le riviste e l'editoria indipendente, per condividere e far scoprire nuove declinazioni di conoscenza, dialogo, lettura e intrattenimento. Il festival è organizzato dalla rivista L’Eco del Nulla e in collaborazione con la casa editrice effequ.
Tutti gli eventi di Firenze RiVista 2021 sono a ingresso gratuito. La VI edizione del festival si terrà nelcomplesso monumentale delle Murate dal 17 al 19 settembre 2021 e sarà a tema Passaggio: la trasformazione della vita sociale e culturale dopo la pandemia, la necessità di cambiare le nostre abitudini per la nostra sopravvivenza e quella del pianeta, le migrazioni, la trasmissione dei saperi nell’epoca dell’accelerazione tecnologica, il cambiamento climatico e l’eredità dell’uomo sulla Terra.
Perché un festival di riviste e editoria?
L’editoria è un sistema complesso, in cui interagiscono tra loro moltissime figure, professionisti o semplici amanti della scrittura. Ci piace mostrare come funziona questo enorme e bellissimo cantiere dal vivo, proponendo ogni anno un calendario di attività variegato e interdisciplinare, e mettendo a contatto tra loro chi con le parole ci vive: i lettori, gli editori, i creatori di riviste.
Ed è proprio questo lo spirito del festival, che, oltre alla possibilità di aggirarsi liberamente per gli stand e conoscere direttamente autori, editori, redattori, propone anche un programma ricchissimo, tre giorni di incontri e presentazioni, workshop e installazioni artistiche, reading e performance live. La VI edizione di Firenze RiVista prevede circa 60 eventi e la presenza di 60 tra riviste e editori indipendenti da tutta Italia, per trasformare Firenze in un luogo di incontro fra realtà vivaci e indipendenti e raccontare al pubblico un ambiente in pieno fermento.
Per concretizzare tutto questo ci serve il tuo aiuto: ecco perché abbiamo selezionato una serie di fantastiche ricompense per chi contribuirà a realizzare Firenze RiVista 2021! Cos'aspetti? Fai un passaggio di parola!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (7)