oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

FIORI short film

Una campagna di
Christian Xipolias

Contatti

Una campagna di
Christian Xipolias

FIORI short film

Campagna terminata
110%
110%
  • Raccolti € 2.552,00
  • Obiettivo € 2.300,00
  • Sostenitori 54
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Christian Xipolias

Contatti

Il Progetto

English text below

SINOSSI

 "Manfredi è un uomo disoccupato di 40 anni che vive con la madre Lina nella periferia di Torino.

Il loro rapporto è connotato da un condizionante attaccamento sentimentale che attraversa l’intera vita del protagonista.

Il giorno in cui sostiene un colloquio di lavoro, nel settore del delivery in bicicletta, compie un furto che gli svelerà una cruda realtà.

Una sguardo di riflessione sulla società contemporanea."

PROGETTO

La storia nasce da una ricerca documentaristica inerenti le condizioni lavorative dei riders, svolta da Kristian Xipolias negli anni compresi tra il 2018 – 2020. Così nasce il soggetto di Fiori, sviluppato in sceneggiatura da Kristian Xipolias e Antonio Tribulato nel luglio del 2020.

Fiori vuole essere un omaggio odierno al film simbolo del Neorealismo Italiano Ladri di bicliclette, diretto da Vittorio De Sica (1948).

Cosa farebbe Antonio Ricci (protagonista del film Ladri di biciclette) nell’Italia del 2020?

Le location del film, sono co-protagoniste; scelte accuratamente da Kristian Xipolias, testimoniano l’architettura italiana degli anni 1930-1970; caratterizzata da estesi complessi di case popolari, ex edifici industriali e luoghi simbolo del boom economico italiano. Persi nel loro autentico spirito ma degni di essere riportati alla luce.

PERCHE SOSTENERE FIORI?

Rifacendoci alla poetica neorealista e (in chiave più contemporanea) a quella di Ken Loach,Pedro Costa,Abbas Kiarostami e dei fratelli Dardenne.Crediamo fermamente nella potenza ed importanza del cinema indipendente, fondamentale per poter trattare temi sociali che ci riguardano in prima persona come l’emarginazione dell’individuo appartenente alle classi subalterne , utilizzando argomenti incisivi e di forte impatto come lo sfruttamento dei riders, che in molti hanno definito come gli schiavi del XXI secolo.

Per fare in modo che un argomento che viviamo quotidianamente venga affrontato, visto il totale disinteresse delle produzioni nostrane. Dopo accurate ricerche e raccolte di materiale narrativo, abbiamo deciso di unire l’arte cinematografica a un problema reale. Il vostro contributo sarà un aiuto ulteriore per la fase produttiva del film, come le spese di preparazione, produzione e post-produzione e per fare in modo che, vista l’emergenza covid in cui ci stiamo trovando, venga assicurata a  tutti coloro che lavoreranno per il corto la massima sicurezza contro la diffusione del virus.

REALIZZAZIONE

La campagna crowdfunging durera 35 giorni, le riprese inizieranno durante la seconda metà di gennaio presso il quartiere di Falchera e di Lingotto (Torino). Finita la fase di produzione e post-produzione, Fiori entrerà nella fase di distribuzione di Festival Nazionali e internazionali. Vi invitiamo a seguire tuttI gli aggiornamenti sullo sviluppo del film tramite la pagina Fb Fiori short film.

Ogni vostra donazione, anche minima, ci sarà di grande incoraggiamento e di aiuto per realizzare questo cortometraggio, ma vi saremo anche immensamente grati se vorrete solo aiutarci a diffondere e condividere questa campagna di crowdfunding sulle piattaforme web (Facebook, Twitter, Instagram, email...) e fare da "passa-parola". 

TROUPE

Regista/Director: Kristian Xipolias  Classe ’88, Kristian Xipolias studia Architettura al Politecnico di Torino e Regia Cinematografica alla S.N.C.I  di Firenze nel 2018.
Nel 2018 è stato co fondatore del colletivo cinematografico Cinestrada,nello stesso anno dirige il suo primo documentario in Grecia dal titolo “Le mani del suono” e partecipa in concorso al Festival di documentario Docfest in Grecia. Nel 2019 vince il bando nazionale di regia “Ciak s'illumina” indetto da Intesa Sanpaolo, Siae e Mibact nel ruolo di sceneggiatore e regista,per il quale scrive e dirige due cortometraggi. Nello stesso anno dirige il cortometraggio “Ruina” che viene selezionato come finalista in 15 film festival mondiali.

Dal 2019 ad oggi ha diretto diversi progetti di video-arte  come "Confine" e "Precarius", documentari, spot e video clip. 
I suoi lavori sono stati selezionati come finalisti da diversi Film Festival internazionali, ricevendo premi e menzioni speciali
.

Sceneggiatura/Screenwriter: Kristian Xipolias, Antonio Tribulato Dopo aver frequentato la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze, ho intrapreso una collaborazione con il regista Gerardo Lamattina. Nel 2019 ho iniziato a lavorare per l'Associazione COE di Milano, organizzatrice del Festival di Cinema Africano, Asiatico e dell'America Latina. Attualmente frequento il master “Tracce di Cinema di Luca De Benedettis e Laura Soro – Sceneggiatura di II° livello” che vede tra i docenti personalità di spicco del cinema italiano, come Nicola Giuliano, Daniele Luchetti ed Heidrun Schleef.

Aiuto regia/Assistant director: Guglielmo Loliva Classe '96, Guglielmo Loliva inizia a 16 anni con il primo cortometraggio “Promettimelo” che vince il premio Unicef al Sottodiciotto Film Festival. In seguito si forma tra Torino e Roma, seguendo i corsi di Distretto cinema e Aiace e la scuola romana “Tracce di Cinema”.Tra il 2018-2019 scrive, dirige e produce il terzo cortometraggio “About Chameleon” attualmente in distribuzione con Lights On.Sempre in quel periodo parte per il Libano e dirige il documentatio “So It Flows” per il Cocopa: il documentario affronta le tematiche della distribuzione dell'acqua e della crisi siriana sul territorio libanese.Nel 2019 vince il bando “Ciak s'illumina” indetto da Banca San Paolo, Siae e Mibact nel ruolo di sceneggiatore e regista.Attualmente è cofondatore del collettivo di fimmakers “Optopus Production”.Oltre a rivestire i ruoli di sceneggiatore e regista ha lavorato spesso come aiuto regia su cortometraggi e spot, inoltre ha ricoperto il ruolo di AD-PA giornaliero per il film “King's Man- Le Origini” diretto da Matthew Vaughn nel 2019.Inoltre ha lavorato come operatore video per progetti in Palestina e Germania.Laureato anche in triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche di Torino.Durante la fase di Lock down ha seguito il corso del CSC su tutti gli aspetti dell’aiuto regia e pre produzione tenuti dal docente e professionista Miguel Lombardi.

2 Assistente regia/2nd Assistant director: Federico Mollinonato a Moncalieri il 5 Febbraio del 1996, abita a Torino ed è diplomato al liceo classico "Vittorio Alfieri" di Torino. Nel marzo 2020 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Torino. Nel 2017 realizza il suo primo cortometraggio, scritto con l'ausilio di Guglielmo Loliva. Nel 2018 segue il corso di sceneggiatura e regia presso "Distretto Cinema" di Torino. Dal 2018 fino alla data attuale, lavora per cortometraggi, spot e videoclip in veste di aiuto-regia, assistente alla regia, organizzatore generale. Si occupa anche di scrittura e di regia. Nel 2019 co-scrive e co-dirige lo spettacolo teatrale "Il mistero Gastoldi" di Niccolò Fontana. Dall'estate 2020 lavora come assistente alla regia sul set del cortometraggio "Larvae" di Alessandro Rota attualmente in produzione. E' in fase di pre-produzione il cortometraggio "Fiori" di Kristian Xipolias, in cui svolge le mansioni di assistente alla regia. Per marzo 2020 sono previste le riprese del suo secondo cortometraggio.

Segretaria edizione/Script Supervisor:  Veronica Rossi   Veronica Rossi, nata a Savona il 09/04/1997. Appassionata da sempre al mondo cinematografico, si laurea in Digital Film Production presso il SAE Institute Milano nell'anno 2019. Predisposta al lato logistico e organizzativo, svolge principalmente ruoli come assistente alla regia e casting director (videoclip "Barcellona" per l'artista Ghali) e ruoli in produzione (Glassboy, lungometraggio in uscita nella sale nel 2021). Nel 2019 frequenta il corso di specializzazione come script supervisor a Genova e dal 2020, parallelamente a ruoli organizzativi, svolge tale mansione.

Assistant director/Procuction assistant:Marco Ronca          

Direttore della fotografia Operatore/Director of Photography Camera operator:Jacopo Meneghinè un direttore della fotografia e operatore italiano di Torino con più di 6 anni di esperienza alle spalle. Formatosi come focus puller ha lavorato a 4 lungometraggi e una svariata quantità di cortometraggi e spot come primo assistente alla camera. Contemporaneamente al lavoro di 1st ac Jacopo ha portato avanti la sua passione per la fotografia lavorando come Dop in cortometraggi e music video di stampo internazionale. Sempre alla ricerca di nuovi e ambiziosi progetti dove cimentarsi e poter esprimere attraverso luci ed immagini la personale visione del regista. Jacopo cerca di mettere sempre l'utilizzo della fotografia al servizio della storia raccontata, lasciando in secondo piano lo stile personale e concentrandosi in quello che è necessario per poter sviluppare al meglio il progetto e l'idea del regista. Jacopo possiede un Master degree in cinematography conseguito tra la collaborazione delle scuole di cinema di Edimburgo, Tallinn e Lisbona.

1a Assistente alla camera/1st Camera Assistant: Annasofia Solano

Focus Puller: Alberto Guida

Elittricista/Electrician:Alessio Esposito

Presa diretta/Sound engineer: Simone Polino

Consulenza/ Casting Director: Vittoria Adamo Nasce a Ciriè (To)nel 1988. Pluirilaureata con il massimo dei voti in scenografia cine-televisiva all’Accademia delle Belle Arti di Torino Dal 2011 comincia a lavorare come Casting Director per alcune produzioni musicali, noti registi, associazioni culturali e la casa di produzione Fine Production, un settore in cui comincia ad essere a stretto contatto con la Film Commission di Torino. Casting Director del cortometraggio L’ora di lezione, regia di Luca Brunetti Casting del cortometraggio Triangle regia di Cataldo De Palma Casting director per il film You Die – scarica l’app poi muori regia di Alessandro Antoniacci, Daniel Lascar e Stefano Madalà Casting per la serie tv su Rai 3: Amore Criminale Casting per una serie ti di Disney channel Casting per il film L’Equilibrista con la Stella regia di Davide Campagna Iscritta come casting director sugli imdb, film commission di Torino e nella casa di produzione The Palma Movie. Nel 11/11/2011 anno palindromo, nasce la sua associazione culturale inerente allo spettacolo: Vena Artistica, dando spazio a giovani talenti di esprimere la loro vena artistica a 360

Costumista/Costume designer:Diana Rivadossi

Responsabile Catering:Giovanni Tournon    

Organizzatore generale/General organizer: Guglielmo Loliva 

Assistente di produzione/Production assistant:Kostantinos Stavroulakis Nato a Salonicco nel 1995, ha studiato a Torino presso l'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI, specializzandosi in nuove tecnologie.
Ha lavorato in numerosi videoclip, di vari musicisti, sia nel campo del montaggio che come di operatore .
Nel 2019 insieme ad Aggeliki Ambatzidi ha fondato il collettivo artistico "INERZIA" il quale esegue opere di (stampa, scultura, 3d, video e abbigliamento) utilizzando i mezzi tecnologici contemporanei rendendoli accessibili a tutti.

Backstage video foto:Flavio Puglisi Salvatore Giase

ATTORI

Manfredi:  Mario Bois, nato a Saluzzo. Attore, regista e scrittore, ama l’arte in tutte le sue forme. Per il cinema ha recitato in “Una questione privata” dei fratelli Taviani, Il sangue dei vinti” di Michele Soavi, “Il mangiatore di pietre” di Nicola Bellucci, “Non c’è due senza te” e “Prima di lunedì” di Massimo Cappelli, “La sapienza” di Eugene Greene. In teatro: “Sacco e Vanzetti”, “La bottega dell’orefice”, “Le variazioni enigmatiche”. Fra le regie teatrali: “Il calapranzi” di Pinter e “La notte prima del processo” di Cechov, con la quale ha vinto il premio internazionale Abit di Massa Carrara. Dirige il Dipartimento di recitazione della scuola Apm di Saluzzo. Lavora nel doppiaggio e nello speakeraggio pubblicitario.

Lina:Tiziana Catalano,Attrice, regista, insegnante di teatro comico.
Si diploma nel 1984 presso la scuola di PHILIPPE GAULIER a PARIGI.
Nel 1987 fonda con Luisella Tamietto il duo comico “Le Sorelle Suburbe”. A fianco di
Piero Chiambretti è presente in TV dal 1990. Al cinema la vediamo in diverse
produzioni europeee e italiane.

PRODOTTO DA/PRODUCED BY

Alessandro Papachristou

Kristian Xipolias

Giovanni Tournon

IN CO PRODUZIONE CON/IN CO PRODUCTION WITH

Un ringraziamento speciale a Carlo Ausino,Giovanni Raso e Giuseppe Volpe che hanno creduto in questo progetto nella sua partenza.


SYNOPSIS 

"Manfredi is a 40-year-old unemployed man who lives with his mother Lina in the suburbs of Turin.

Their relationship is characterized by a conditioning emotional attachment that runs through the protagonist's entire life.

The day he has a job interview in the bicycle delivery sector, he makes a theft that will reveal a harsh reality to him.

A reflection on contemporary society."

PROJECT

The story stems from a documentary research concerning the working conditions of riders, carried out by Kristian Xipolias in the years between 2018 - 2020. This is how the subject of Fiori was born, developed in screenplay by Kristian Xipolias and Antonio Tribulato in July 2020.

Fiori is intended to be a present-day homage to the iconic film of Italian Neorealism Ladri di bicliclette, directed by Vittorio De Sica (1948).

What would Antonio Ricci (protagonist of the film Thieves of bicycles) do in Italy in 2020?

The locations of the film are co-stars; carefully chosen by Kristian Xipolias, they testify to the Italian architecture of the 1930-1970s; characterized by extensive social housing complexes, former industrial buildings and symbolic places of the Italian economic boom. Lost in their true spirit but worthy of being brought back to light.

WHY SUPPORT FIORI?

Referring to the neorealist poetics and (in a more contemporary key) to that of Ken Loach,Pedro Costa,Abbas Kiarostami and the Dardenne brothers, we firmly believe in the power and importance of independent cinema, fundamental to be able to deal with social issues that concern us personally such as the marginalization of the individual belonging to the lower class, using incisive and impactful arguments such as the exploitation of riders, whom many have defined as the slaves of the 21st century. To ensure that a topic that we experience every day is addressed, given the total lack of interest in local productions. After careful research and collections of narrative material, we decided to combine the art of cinema with a real problem.

Your contribution will be a further help for the production phase of the film, such as the costs of preparation, production and post-production and to ensure that, given the covid emergency in which we are finding ourselves, it is guaranteed to all those who will work. for short films, maximum security against the spread of the virus.

REALIZATION

The crowdfunging campaign will last 35 days, shooting will start during the second half of January in the Falchera and Lingotto neighborhoods (Turin). After the production and post-production phase, Fiori will enter the distribution phase of National and International Festivals. We invite you to follow all the updates on the development of the film via the FB Fiori Short Film.

Each donation, even the smallest, will be of help and will encourage us to pursue the realization of our short film, but we will also be extremely grateful if you would help us spread and share this crowdfunding campaign through all web platforms and social networks (Facebook, Twitter, Instagram, email...) and promote it word of mouth.

SUPPORT INDEPENDENT CINEMA

Thanks everyone for the support !!!

Grazie a tutti per il sostegno!!!

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

VIOLA

Il vostro nome sarà aggiunto ai titoli di coda e sarete pubblicamente ringraziati sulla pagina fb di Fiori.
Your name will be listed in the end credits (film credits) and you will be publicly mentioned in the fb page of Fiori.

Scegli
€15.00

TULIPANO

Grazie per la tua generosità! Riceverai una copia digitale della locandina ufficiale e il tuo nome nei titoli di coda del film.
Thanks a lot! You will get a digital copy of the official film poster and your name in the film credits.

Scegli
€30.00

PEONIA

Grazie per la tua generosità! Riceverai una copia digitale di un poster 50x70, dalla pagina IG @Amaronuovo e il tuo nome nei titoli di coda del film.

Thanks a lot! You will receive a digital copy of a 50x70 poster, from the IG @Amaronuovo page and your name in the film credits.

Scegli
€50.00

TARASSACO

Grazie per la tua generosità! Riceverai una copia digitale di un poster personalizzato del tuo film preferito dalla pagina IG di @Amaronuovo e il tuo nome nei titoli di coda del film.
You will receive a digital copy of a custom poster of your favorite movie from @amaronuovo IG page and your name in the film credits.

Scegli
€100.00

ROSA

Una stampa artistica in copia unica di un frame del film, una copia digitale della locandina ufficiale, il link privato al film completo e una selezione di frame digitali dal film
A artistic print of a frame of the film, your name in the film credits, a private link to the online screener of the film and a selection of digital frames from the film.

Scegli
€250.00

ORTENSIA

Fantastico!! Sei diventato il nostro co produttore!

Fantastic!! You've become our co producer!

Scegli
€500.00

Pachira

Fantastico!! Sei diventato il nostro produttore!

Fantastic!! You've become our producer!

Scegli

Commenti (30)

Per commentare devi fare
  • md
    martina Bellissimo progetto! Buon lavoro e in bocca al lupo
    • avatar
      Kristian Grazie del tuo sostegno Martina!!!
      3 anni, 2 mesi fa
  • FA
    Francesca Progetto meraviglioso !!! Sarà un successo !!!
    • avatar
      Kristian Un grande grazie Francesca!!!!
      3 anni, 2 mesi fa
  • AP
    Anna Credo che la cultura ci salverà... sostegno volentieri giovani registi e giovani attori. E poi tifo Mario Bois 😉. Mucha mierda!
    • avatar
      Kristian Un enorme grazie Anna. Ti ringraziamo per il tuo soategno... Tutti tifiamo Mario Bois☺...
      3 anni, 3 mesi fa
  • CG
    Chiara Ogni tentativo di giudicare questa società e di darne un'altra prospettiva attraverso l'arte è una piccola sconfitta per questo sistema, sosteniamo questo tentativo! In bocca al lupo!
    • avatar
      Kristian Grazie Chiara, per il tuo prezioso commento e sostegno!!!
      3 anni, 3 mesi fa
  • VM
    Valadis Very good initiative. Good luck.
    • avatar
      Kristian Thank you Dau. Mantafounis for your support!!!
      3 anni, 3 mesi fa
  • avatar
    Chiara Daje Kristos!!
    • avatar
      Kristian Ti ringraziamo per il tuo sostegno Chiara!!!
      3 anni, 4 mesi fa
  • VZ
    VANGELIS I wish to be the beginning for even greater successes!!!Good luck to this beautiful project!!!
    • avatar
      Kristian A huge thank you Vangelis, for your support for our project. Thank you for supporting independent cinema !!!
      3 anni, 4 mesi fa
  • avatar
    Viola Buon lavoro!
    • avatar
      Kristian Un enorme grazie Viola per il tuo sostegno!!!
      3 anni, 4 mesi fa
  • avatar
    Anna Maria La creatività e il talento a portata di fiori <3
    • avatar
      Kristian Un grande grazie Jessica per il tuo sostegno al nostro progetto!!!
      3 anni, 4 mesi fa
  • FL
    Faidra Art and beauty dissemination is everyone's business, so thank you for this incredible project!
    • avatar
      Kristian Thanks for your support Faidra!!!!!! if the world were clear, art would not exist. (Albert Camus)
      3 anni, 4 mesi fa

Gallery