oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Finanziamento della Laurea Magistrale

Una campagna di
Saverio Bonini

Contatti

Una campagna di
Saverio Bonini

Finanziamento della Laurea Magistrale

Finanziamento della Laurea Magistrale

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Fundraising personale

Una campagna di 
Saverio Bonini

Contatti

Il Progetto

Carissimi tutti, che leggerete queste righe,

sono uno studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internaizionali al secondo anno all'Università degli Studi di Parma. Ormai, a metà del mio anno di corso, si avvicina il momento di scegliere la facoltà da frequentare per ottenere poi la Laurea Magistrale. 

La mia Università, che è anche l'unica ad una distanza ragionevolmente percorribile come pendolare tramite i mezzi pubblici partendo dal Comune in cui risiedo (Brescello, in provincia di Reggio nell'Emilia), ha attivo un solo corso magistrale, in Realzioni Internazionali ed Europee. Con la mia Laurea Triennale, però, potrei accedere a tantissimi altri corsi, che vorrei frequentare in quanto non particolarmente interessato alla carriera diplomatica od internazionalistica. 

Mi piacerebbe, infatti, un domani, poter lavorare nella Pubblica Amministrazione, come dipendente o come consulente esterno. E mi piacerebbe, in particolar modo, lavorare nel settore della gestione delle risorse pubbliche e nel loro migliore impiego. Immagino una Pubblica Amministrazione sempre più virtuosa, che impieghi i soldi versati dai cittadini tramite le tasse, con l'unica finalità di realizzare progetti e finanziare attività che possano incidere sul bene comune, sull'inclusione sociale dei più deboli e sulla parità di accesso ai servizi. Alcuni corsi di laurea magistrale, che hanno uno spiccato indirizzo economico, sono proprio incentrati su queste tematiche. Come dicevo, però, questi corsi non sono disponibili a Parma.

Dovrò quindi, con ogni probabilità, e se deciderete di offrirmi un piccolo contributo, iniziare a studiare come studente fuori sede in qualche Università che, ragionevolmente, non mi permetterà di viaggiare come pendolare. Sapete bene che studiare da fuori sede comporta una serie di spese: l'affitto dell'appartamento con altri coinquilini, le spese di condominio, le utenze del gas, dell'acqua, dell'elettricità; le spese per il cibo, per gli effetti personali; le spese per l'abbonamento ai mezzi pubblici della città sede universitaria, perché molto spesso le sedi delle Università si trovano in zone cittadine centrali, mentre gli appartamenti a prezzi adatti agli studenti si trovano lontano dai centri storici. E, oltre a tutto questo, le spese essenziali delle tasse universitarie, dei libri, del materiale per lo studio; e, magari, qualche viaggio, anche se raramente, per ritornare a casa dalla famiglia. 

Manca quindi un anno e mezzo, ed ho pensato di lanciare ogni sei mesi campagne di questo tenore, così da poterne avere tre e pagarmi gli studi, per lo meno del primo anno, nell'Università che sceglierò. Ora inizio con questa, poi magari nelle prossime, quando avrò già preso altre decisioni vi farò sapere anche cosa sceglierò e dove andrò a studiare.

In questo tipo di donazione non si possono inserire ricompense, e per tanto non lo farò. Vi offro però un'altra cosa: a tutti coloro che decideranno di donare qualcosa (non chiedo un contributo minimo, ovviamente), chiedo di inviarmi, se vorranno, una e-mail (saverio.bonini1993.sb@gmail.com) alla quale risponderò con un ringraziamento e che inserirò in una mailing list tramite la quale vi terrò sempre aggiornati sui miei studi, risultati e attività, magari facendovi leggere in ateprima e chiedendo pareri, su articoli, tesi di laurea ed altri lavori.

Vi ringrazio, fin da ora, per la vostra generosità.

A presto,

Saverio

P.S.: questa campagna dura fino a Natale, quindi chi farà una donazione qui, sarà anche un po' come se facesse un regalo di natale ;-)

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community