A campaign of
FinanzContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Parlare di educazione finanziaria significa parlare di comprensione del valore del denaro, di consapevolezza nella gestione delle proprie finanze e di capacità di risparmiare correttamente. Sono temi fondamentali per affrontare la vita adulta, e approfondire questi argomenti ha risvolti positivi sia nella vita di ciascuno di noi, sia nell’evoluzione della società, che sarà più informata e responsabile sul piano economico.
Essere educati finanziariamente significa aver acquisito nozioni per orientarsi nella vita di tutti i giorni, ad esempio tra i contratti di affitto per la casa o per l’acquisto di un'auto, tra le agevolazioni fiscali per ottenere supporto per la propria formazione come prestiti più o meno vantaggiosi e molto altro ancora.
Se potessimo tornare indietro nel tempo, ci sarebbe piaciuto, nel corso delle scuole superiori, che qualcuno ci avesse spiegato, o per lo meno introdotto, anche solo per un giorno, i principi e le funzioni di una buona cultura finanziaria.
Ci avrebbe sicuramente aiutato ad affrontare con più preparazione le sfide economiche quotidiane. Tuttavia, questi argomenti purtroppo non vengono ancora affrontati a sufficienza nelle scuole superiori italiane, eppure sono fondamentali per affrontare al meglio un mondo, regolato dal denaro in tutti i suoi aspetti, in costante e rapidissima crescita.
L’insegnamento dell’educazione finanziaria, in Italia, è demandato dal Ministero agli insegnanti che ne hanno le competenze, ciò comporta che solo gli studenti con professori laureati o esperti in materia possano ricevere un’adeguata formazione, ma tutti gli altri studenti come possono avvicinarsi a queste tematiche?
Purtroppo sembra che l’esperienza quotidiana non riesca da sola a colmare queste lacune. In Italia il tasso di alfabetizzazione finanzaria rilevato dall’OCSE è terribilmente basso.
Ecco allora che abbiamo pensato di aiutare gli studenti portando a scuola l’educazione finanziaria, realizzando Finanz School Tour.
Per diffondere una buona cultura finanziaria tra i ragazzi abbiamo pensato di rivolgerci direttamente a loro, proponendo ai rappresentanti degli studenti di organizzare delle assemblee d’istituto sul tema, interamente gestite da noi.
Durante gli incontri, vengono affrontate le tematiche principali della finanza personale: cos’è il debito, quali sono i modi per gestirlo, cos’è l’inflazione, cosa sono le azioni, le obbligazioni, la borsa, cos’è il tasso d’interesse semplice e la differenza dal tasso d’interesse composto, perché bisogna diversificare e molti altri. Puntiamo fortemente sull’orizzontalità e sull’interattività, coinvolgiamo i ragazzi costantemente in ragionamenti su ciascun argomento, e creiamo un dialogo costruttivo e alla pari. Finanza dai giovani, per i giovani!
Siamo un gruppo di ragazzi tra i 19 e 30 anni appassionati di finanza, alcuni di noi sono ancora studenti, altri professionisti già affermati, con l'obiettivo di sensibilizzare ogni studente italiano sull’importanza della finanza per il proprio futuro.
Per questo abbiamo fondato una start-up innovativa, nell’ Aprile del 2022, per contribuire a diffondere l’educazione finanziaria nelle scuole italiane e non solo.
Ecco i nostri speakers!
Giacomo Gallazzi: 20 anni, studente di comunicazione e appassionato di finanza fin dal primo giorno in cui è entrato nel progetto. Responsabile degli eventi e del tour, public speaker per passione: dove c'è un incontro dal vivo lui non può mancare!
Lorenzo Perotta: 21 anni, studente di economia delle banche e degli intermediari finanziari, Founder e leader carismatico di Finanz, ideatore del progetto Finanz a 360°.
Marco Avantaggiati: 27 anni, consulente finanziario, social media manager di Finanz e Parliamo di Investimenti. Ottimo divulgatore finanziario, sia sui social che dal vivo!
Matteo Spreafico: 25 anni, responsabile relazioni con le scuole, founder di Assembleiamo e School Innovation Lab. Lavora ogni giorno con l'obiettivo di migliorare la scuola italiana.
Volodymyr Pavliv: 21 anni, studente di economia delle banche e degli intermediari finanziari, responsabile dei contenuti delle lezioni di finanza del tour, integra perfettamente capacità divulgative e ampia conoscenza della materia.
Vista la nostra giovane età e la difficoltà del tema, ci siamo spesso chiesti se incarniamo le figure giuste per portare avanti con successo questo progetto: per scoprire la risposta, abbiamo fatto l’unica cosa possibile: ci siamo messi in gioco, cominciando dalle scuole della nostra provincia e raccontando sui social l’iniziativa.
Le cose sono andate bene: siamo stati contattati da 14 rappresentanti d’istituto diversi, realizzando altrettante assemblee lungo tutta la penisola. Abbiamo potuto quindi parlare di finanza a oltre 5000 studenti, capendo una cosa: il confronto tra coetanei è il modo più efficace per far scoccare una scintilla d’attenzione e interesse in ogni ragazzo.
Proprio per questa ragione abbiamo deciso, appoggiandoci a una realtà che ormai da anni organizza assemblee d’istituto in tutta Italia - Assembleiamo - di entrare nei prossimi 3 anni nelle principali 100 scuole superiori italiane.
Puntiamo, per ogni incontro, a migliorare l’esperienza complessiva dei ragazzi, portando anche nuove voci di professionisti o ricercatori legati al tema.
Il costo per realizzare il nostro progetto Finanz School Tour è di 10.000 euro.
Saranno fondamentali per utilizzare strumenti a pagamento come Kahoot - un software capace di raccogliere le domande dei ragazzi, creare sfide o quiz ad hoc etc - e rendere ancora più interattive le assemblee, per formare adeguatamente i nostri speakers e permetterci di ampliare il nostro raggio d’azione, coprendo i costi di trasporto, così da giungere in ogni angolo d’Italia.
Il primo anno prevediamo di entrare in 25 scuole, con una prevalenza nel Nord Italia, nel secondo anno raggiungerne 35 e nel terzo 40 scuole, con una copertura uniforme su tutte le regioni italiane, senza differenze tra Nord e Sud.
La campagna è sostenuta dall’Università Bicocca di Milano! Raggiunto il 50% dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, la cifra raccolta grazie al crowdfunding sarà raddoppiata.
Decidendo di aiutarci avrai la possibilità di ricevere il giusto riconoscimento da parte nostra. Abbiamo pensato alle opzioni più disparate, che fossero in grado di rispondere ai desideri di ciascuno, dal semplice video esplicativo alla partecipazione diretta al tour.
Le ricompense digitali verranno inviate a partire da settembre 2023, mentre la partecipazione alle attività del tour verrà fissata insieme sulla base del programma che verrà definito a fine campagna!
Cambiamo insieme il destino finanziario di migliaia di ragazzi. Aiutaci a migliorare il loro rapporto con il denaro, perché possano costruire un furuto più sereno e libero. Sostieni la nostra campagna qui.
Per fare questo hai tante opzioni:
1. Diffondi la nostra iniziativa! è necessario che si parli di più di questi temi. Condividendo, sulle storie o in chat, ai tuoi contatti la locandina, contribuirai a rendere più capillare la nostra comunicazione!
2. Dona ora al link qui sotto, ti ricordiamo che ogni tuo euro ne vale due!
3. Partecipa al tour come pubblico o come speaker acquistando il pacchetto “Ticket” o "Speaker" nelle donazioni.
Grazie!
Il team di Finanz
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (3)