or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Film ultimi sciamani

A campaign of
Elisabetta MR Edizioni

Contacts

A campaign of
Elisabetta MR Edizioni

Film ultimi sciamani

Campaign ended
  • Raised € 100.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
Elisabetta MR Edizioni

Contacts

The project

Film Ultimi Sciamani

Documentario di Urbano Palacio.

Con la realizzazione di questo film - documentario si vuole documentare la triste realtà che sta preoccupando gli ultimi Sciamani indigeni mbya guarani, abitanti della foresta Atlantica dell’Alto Paraná.

Questo documentario di Urbano Palacio, racconta la lotta di quattro sciamani per difendere la propria cultura, sul punto di sparire dopo 10.000 anni. A causa del disboscamento intensivo e dei cambiamenti climatici, gli sciamani sono costretti a lottare per la sopravvivenza della loro cultura, coltivando piante che crescono unicamente nella foresta come la yerba mate (ilex paraguariensis, pianta originaria del Paraguay usata sia come alimento, sia come medicina e per i rituali della loro religione). Altra “pianta magica” è il tabacco (nicotiana tabacum) che, insieme alla yerba mate, costituisce il fondamento dei rituali e della quotidianità dei mbya guarani. I quattro protagonisti lottano contro l’insaziabile ed inarrestabile avidità dell’uomo bianco, insegnando ai bambini e ai giovani indigeni a coltivare le piante della foresta e cercando di mantenere in vita il fondamento della loro cultura, prima che sia troppo tardi. Ricostruire la foresta e, con essa, la propria cultura, è il loro obbiettivo. Documentare il processo di insegnamento e di trasmissione della loro storia e del loro sapere alle nuove generazione è lo scopo di questo documentario.

SOSTIENI ANCHE TU QUESTO IMPORTANTE PROGETTO!

Puoi effettuare una donazione libera a sostegno del progetto e con una donazione minima di 25 €, riceverai una copia del filmato realizzato.

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    OAK  Contribuisci anche tu! Questo è un importantissimo progetto umanitario. E' voluto proprio dagli Sciamani per testimoniare in modo facilmente comprensibile e diretto
    • my
      myriamzerbi@gmail.com  Felici di poter partecipare a questo progetto che troviamo davvero importante!
      • my
        myriamzerbi@gmail.com  molto suggestiva la missa criolla a commento sonoro del demo!
        • avatar
          OAK  Crediamo in questo progetto, in quanto portatore di un messaggio molto importante per l'intera umanità: sempre più dobbiamo prenderci cura del pianeta in cui viviamo e salvaguardare culture, polmoni verdi e le popolazioni autoctone.

          Gallery

          Community