oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA NATURURALE

Una campagna di
NatuRurale

Contatti

Una campagna di
NatuRurale

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA NATURURALE

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA NATURURALE

Campagna terminata
  • Raccolti € 55,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
NatuRurale

Contatti

Il Progetto

Per il secondo anno consecutivo l'associazione NatuRurale organizza il Festival Internazionale del Cinema NatuRurale :  Film documentari, dibattiti, conferenze, concerti, stand gastronomici, artigianato locale, animazioni per grandi e piccini.

"Tre giorni per scoprire e riscoprire questo “paesaggio” a volte dimenticato: il mondo rurale. Un tempo luogo di comunione tra l'uomo e la natura, oggi specchio delle nostre azioni, tra consapevolezza e disillusione. Ritratti di uomini e donne, giovani e anziani. Trasmissione di saperi tra generazioni. Racconti di vita, dove tutto sembra immutabile o quasi …"

 Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il mondo rurale e naturale a giovani e meno giovani che non abbiano avuto l'occasione di soffermarsi e riflettere su questo modo di vita in bilico tra arcaismo e modernità. L'idea non è quella di fare un festival riservato ad un'élite intellettuale ma bensì un evento capace di coinvolgere e rappresentare un pubblico allo stesso tempo locale e internazionale, attraverso la proiezione di opere filmiche provenienti da tutto il mondo.

Un scambio di idee ed esperienze per far sì che, il piccolo mondo rurale di oggi, possa essere il seme per il grande mondo globale di domani.

Per la seconda edizione abbiamo selezionato dodici film che ci hanno catturato per differenti ragioni: per la loro forza educativa, per il loro messaggio di lotta e resistenza e per un senso di meraviglia e poesia ai quali non siamo più abituati.

L'edizione 2018 del Festival è nata grazie all'aiuto ed al sostegno del Comune di Acqualagna, della Proloco del Furlo, della Pro-Loco di Acqualagna.

 Il Festival si svolgerà alla Golena del Furlo il 3,4,5 agosto 2018

 Abbiamo scelto questo luogo per la sua bellezza naturale: territorio protetto e ben conservato dove ancora oggi coesistono diverse specie di flora e fauna; ma anche per la sua posizione strategica. Luogo di incrocio di diversi Comuni: Acqualagna, Fermignano, Fossombrone, Cagli.

Que2sta specificità giustifica ancora di più la necessità di un evento come il nostro che si vuole promotore di una realtà rurale, costretta a subire delle profonde trasformazioni per sopravvivere e che fa della coesione una delle sue arme di difesa.

Il Festival si vuole un luogo preciso ed un momento preciso, un ritrovo in cui possa fiorire l'incontro tra il nuovo e l'anziano, tra il locale ed il globale. Uno scambio di conoscenze e di esperienze veicolate attraverso le proiezioni filmiche e gli incontri con i protagonisti di questo sapere.

Per favorire lo scambio e l'incontro il Festival si è dotato di uno spazio al di fuori della sala di proiezione: il Green Village.  Qui il pubblico potrà: gustare i prodotti gastronomici ed i piatti tipici del nostro territorio, scoprire l'artigianato locale, partecipare a degli atelier  educativi e visitare le bellezze del territorio attraverso escursioni e passeggiate.

Il Festival del Cinema NatuRurale  è aperto anche alle altre arti e forme di espressione.

Per l'edizione 2018 il festival ha raggiunto una collaborazione con il Fano Jazz Festival  che permetterà agli spettatori di approfittare di due concerti  per scoprire degli artisti locali specializzati o no in questo genere musicale.

Una mostra fotografica, legata alle tematiche naturali e rurali, sarà ospitata per la prima volta al Museo del territorio

Quest'anno vogliamo anche introdurre i Momenti Letterari.  Luogo di incontro e di ascolto in cui un invitato speciale potrà leggerci e parlarci del suo lavoro.

La forza del festival sta' anche nelle presenza dei suoi protagonisti.

Il Festival visto anche come luogo di “creazione” in cui le idee prendono forma per il miglioramento della condizione personale e di quella della comunità rurale alla quale si appartiene.

Dopo l'esito della prima edizione, nuovi partners si sono aggiunti a quelli già esistenti:

Comune di Acqualagna, Provincia di Pesaro ed Urbino e Riserva Naturale Gola del Furlo.

Quest'anno abbiamo l'onore di avere anche la Regione Marche, l'Università di Urbino, i Comuni di Cagli,

Fossombrone e Fermignano, il Fano jazz Festival, il Club Alpino Italiano, Slow Food.

Tutti gli eventi del festival sono completamente gratuiti

Per continuare a farlo e realizzare quella che sarà la 2° edizione, abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Basta un piccolo contributo per sostenere il Festival NatuRurale , nuovi film, nuovi ospiti, nuovi dibattiti e nuovi incontri e speriamo che a tutto questo si aggiunga anche un nuovo a grande pubblico.

Vieni e Vivi il mondo NatuRurale !!!

Fai una donazione e condividi la nostra raccolta fondi 
Ci vediamo alla Golena del Furlo il 3-4-5 agosto 

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community