or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Festival delle Filosofie - Palermo, ottobre 2019

A campaign of
Associazione Lympha

Contacts

A campaign of
Associazione Lympha

Festival delle Filosofie - Palermo, ottobre 2019

Festival delle Filosofie - Palermo, ottobre 2019

Campaign ended
  • Raised € 280.00
  • Sponsors 4
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Associazione Lympha

Contacts

The project

“Città” in italiano è singolare e plurale, parola-simbolo della capacità umana di ritagliare spazi a protezione e difesa ma anche di proiezione e inclusione. La città è il luogo in cui si negoziano e si attribuiscono diritti, il recinto al cui interno l’uomo plasma il proprio ambiente oscillando tra l’emulazione e il superamento delle organizzazioni “naturali” degli altri organismi viventi. La città è anche il luogo in cui la filosofia nasce come espressione della tensione umana all’unità e trova nella parola che sostituendosi alla forza disinnesca la violenza la sua forma. Per questo motivo la città “è” della filosofia nel senso che non è pensabile senza la discussione argomentata che affronta il conflitto e ricerca l’unità. Ma anche perché è nella città e nella dialettica tra i suoi abitanti che può nascere il coraggio del dissenso, l’opposizione alle ingiustizie, la disobbedienza a pratiche che riteniamo in-civili. È per questo motivo allora che la filosofia ha bisogno di cives, abitatori appassionati del pensiero e della discussione che, oltre la protezione delle sue mura, ne attraversino ogni giorno il confine rischiando il mare, puntando l’orizzonte.

Programma provvisorio

Sabato 5 OTTOBRE - Agorà Museo Salinas

18,00 - Incontro n.1 - Relazione di apertura del Festival elle Filosofie 2019 - Radici antiche: l'esercizio pubblico della ragione fra politica e filosofia dell'accoglienza con Emidio Spinelli - Professore ordinario di Storia della Filosofia Antica Università La Sapienza di Roma - Presidente della Società Filosofica Italiana

Discussant: Francesca Piazza, Francesca Di Lorenzo - Università di Palermo

Domenica 6 ottobre - Agorà Museo Salinas

18.00 Incontro 2 - Ripensare l’umano per abitare la Grande Città delle reti con Piero Dominici - Fellow della World Academy of Art & Science e Direttore Scientifico del Complexity Education Project, Università di Perugia”.

Discussant: Claudia Rosciglione - Università di Palermo

Sabato 12 ottobre Sala Lanza Orto Botanico

17.00 Incontro 3 Spazi dell’umano – Franco La Cecla, Antropologo dialoga con Andrea Le Moli e Salvatore Tedesco - Università di Palermo . Conduce e modera Laura Restuccia - Università di Palermo

Domenica 13 OTTOBRE  - Sala Lanza Orto Botanico

11.00 - Incontro 4 - N ell'antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo" e "Etica e politica delle piante " con Marcello Di Paola professore di Filosofia Politica e sostenibilità presso LUISS Roma e la partecipazione di Paolo Inglese, Rosario Schicchi e Giuseppe Barbera- Università di Palermo

16.00 – Masterclass – Ritorno al Fitocene Con Marcello Di Paola e Marco Antonio Pignatone

Sabato 19 ottobre  - Chiostro del Complesso di Casa Professa

17,00 – Incontro 5 – D’amore e di libertà: Napoli tra filosofie e detti popolari. Un omaggio a Luciano De Crescenzo con Raffaele Mirelli, direttore dell’Ischia International Festival of Philosophy “La Filosofia, il Castello e la Torre”.

Discussant: Massimo Plescia – Presidente della Fondazione Hora, imprenditore

Domenica 20 OTTOBRE - Chiostro del Complesso di Casa Professa

11-13  - Incontro 6 - Polis e Politeia nella Grecia antica con Giuseppe Girgenti - Professore associato di filosofia - Università Vita e Salute S.Raffaele di Milano.

Discussant: Patrizia Laspia, Andrea Cozzo - Università di Palermo

Martedì 22 OTTOBRE - Palazzo Chiaramonte Steri

17.00- 18.30 Incontro 7 - La città interiore: vita, anima, felicità con Vito Mancuso Teologo e Filosofo e Carmelo Torcivia docente di teologia pastorale facoltà teologica siciliana

Discussant: Rosa Maria Lupo, Luciana Pepi - Università di Palermo

SABATO 26 OTTOBRE - Palazzo Sclafani

16.00-18.00 - Incontro 8 “: Per una Eco-Filosofia del Ben-Vivere.  Etica, Sostenibilità, Generatività, Inclusione con Leonardo Becchetti professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor vergata -Giuseppe Notarstefano- professore di statistica economica presso la LUMSA, Lorenzo Palumbo, dottore di ricerca in etica economica.

Discussant: Alice Pugliese - Università di Palermo

DOMENICA 27 OTTOBRE - Palazzo Sclafani

11.00- 13.00 Incontro 9 - Polis: il futuro della politica con Gianfranco Pasquino - Professore Emerito di Scienza politica nell'Università di Bologna, accademico dei Lincei. Leoluca Orlando - sindaco di Palermo.

Introduce e modera  Sorina Soare - Università di Firenze

Discussant: Ida Fazio-Università di Palermo

Attività collaterali

Concerti di apertura di tutti gli incontri

Seminari

Presentazioni di libri

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • DC
    OFFICINA di STUDI MEDIEVALI  Per l'OSM è un prestigio sostenere il Festival delle Filosofie di Palermo