oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Festival delle Filosofie: diventa mecenate della filosofia

Una campagna di
Associazione Lympha

Contatti

Una campagna di
Associazione Lympha

Festival delle Filosofie: diventa mecenate della filosofia

Campagna terminata
  • Raccolti € 730,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Associazione Lympha

Contatti

Il Progetto

Il Festival delle Filosofie nasce dalla volontà di un gruppo di persone, innamorate del libero pensiero, della cultura e dell’arte, che vogliono dare un contributo per contrastare l’omologazione imperante e per recuperare spazi di riflessione critica e di scelta consapevole. Nasce così l'Associazione Lympha, senza fini di lucro, che mette insieme talenti e passioni culturali di uomini e donne con storie personali differenti che hanno deciso di mettere a valore i loro saperi e le loro esperienze, le loro relazioni umane e professionali. Lavoriamo insieme per fondere tali valori per coniare una nuova moneta da "dissipare" in cultura e arte per sfuggire ai conformismi, per esercitare il pensiero critico, per coltivare la bellezza nelle sue varie forme. In fondo, Lympha questo è: un crogiolo per fondere i diversi metalli umani, una fusione a caldo di orizzonti per salvarsi dalla routine, dalla noia e dal nichilismo.

Con il Festival delle Filosofie, vogliamo anche dare un contributo alla città di Palermo. Una città che sta raccogliendo sfide politiche e sociali di grande portata storica; una città che si sta impegnando a fondo in un cambiamento epocale che la vede sempre in crescita come presenze turistiche; una città che cerca faticosamente di liberarsi dai luoghi comuni e dagli appellativi di capitale della mafia. Palermo, una città che, nonostante sia stata in passato teatro di terribili vicende legate soprattutto alle stragi, sta realizzando un cambiamento epocale che vede tutte le forse produttive e culturali impegnate per rispondere alle sfide poste dal mondo globalizzato e mutliculturale. Noi riteniamo che le sfide si possano fronteggiare non solo attraverso un miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle persone, ma anche e soprattutto attraverso una crescita culturale dei cittadini. Non devono mancare le opportunità di sviluppo e quindi le occasioni di generazione di reddito per operatori economici e per gli investitori, ma è impossibile valutare la crescita senza pensare alle opportunità di elevazione culturale e valoriale dei singoli cittadini.

Queste le ragioni per le quali, nell’anno in cui Palermo è stata designata capitale italiana della cultura, l’Associazione Lympha, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la preziosa collaborazione del Dipartimento Di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, ha organizzato il primo Festival delle Filosofie che vedrà la presenza di personalità della cultura provenienti da varie parti d’Italia. Solo per citarne alcuni: Vito Mancuso, Gianfranco Pasquino, Franco Trabattoni, Antonio La Spina, Giuseppe Girgenti, Lorenzo Sacconi, Gianfranco Palladino, Anna Maria Lorusso, Piero Dominici, Davide Sisto, Nicola Zippel, Raffaele Mirelli.

Chiediamo pertanto aiuto a Cittadini di tutta Italia che sanno quanto il pensiero libero e la condivisione culturale, propri delle filosofie, costituiscano le fondamenta di una società migliore di quella che viviamo.

Ci vuole un nuovo Rinascimento a Palermo, in Sicilia, in Italia!

Tuttavia, non esiste Rinascimento senza Mecenati.

Ti chiediamo quindi di diventare #mecenatedellafilosofia

Contribuisci anche tu: i fondi raccolti serviranno esclusivamente per spese organizzative di questo e dei futuri Festival.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • MC
    Maria Pia  In bocca al lupo. Giovanni e Maria Pia Scalia
    • GP
      Gaetano Ad maiora semper

      Community