A campaign of
Fondazione Mantovani CastorinaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
L’inclusione passa anche per l’arte. Con questa idea fissa eccoci pronti a organizzare la 4^ edizione del Festival delle Abilità (FdA), che ogni anno, a settembre, porta nella periferia di Milano arte, musica, poesia, teatro, libri: progetti di abilità non convenzionali.
FdA è un festival d’arte, dove protagonista è l'arte resa accessibile. Una festa di inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità. Promuoviamo una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione e che valorizzi la bellezza della diversità, con il filo comune di rendere accessibile e fruibile a tutti ogni proposta. Il tema scelto per FdA 2022 è “l’arte di ispirare”, il tempo che ci attraversa ha un bisogno diffuso di messaggi, di storie positive a cui ispirarsi. L’arte crea trasformazione sociale. È il segno del tempo che ci aspetta. Chi ci ispira accende una luce nella penombra e ci aiuta a trovare (o a ritrovare) la strada. Il Festival delle Abilità dà voce a tutto questo.
Foto di Edoardo Cannistraro - FdA 2020 con Davide Ratti in arte RATZO realizza il murales dedicato a "Franco Bomprezzi"
L’accessibilità anche nell’arte è, per noi, una priorità e aspiriamo a un mondo progettato per tutti.
Ecco perché i nostri eventi si avvalgono di:
Interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana)
Sottotitolazione/trascrizione diretta streaming
Audiodescrizione
L’arte è un linguaggio attraverso cui si parla all’anima, che esprime la pluralità della lingua umana. Il talento attrae persone, suscita curiosità e crea connessioni. Dal talento delle arti può ripartire un colloquio, un dialogo, che da un sentire comune porti ad un operare comune per dare piena affermazione alla frase che abbiamo scelto per raccontare il festival: “Liberi di vivere come tutti”.
Foto di Silvia Calderone - FdA 2020 con Norberto Pompilii in arte KER artcore
Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: puoi contribuire a rendere il Festival delle Abilità un momento di ritrovo e condivisione unico per la nostra città. Regala un palcoscenico agli artisti restituendo alla comunità tre giorni di cultura, spettacolo e bellezza partecipati.
Foto di Silvia Calderone - Inaugurazione FdA 2021
Per scoprire di più sul programma di questa edizione: https://festivaldelleabilita.org/
Foto di Silvia Calderone - FdA 2021 con ATIR Teatro Ringhiera
FdA nasce da un'idea di professionisti e giornalisti legati al blog InVisibili - Corriere della Sera - ed è un palcoscenico dove artisti con e senza disabilità, mettono in scena le loro performance artistiche, che spaziano dal teatro, alla musica, alla danza, alla letteratura, fino alla fotografia. Nostro intento è portare l’accessibilità nel mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, sia come artisti, sia come pubblico. E’ un evento organizzato da Fondazione Mantovani Castorina impegnata dal 2007 a innescare il cambiamento di come la nostra società affronta e vive le disabilità.
Sede del nostro evento è la Biblioteca di Chiesa Rossa, nostro partner nell’organizzazione all’interno del suggestivo parco immerso nella Cascina Chiesa Rossa, nel cuore della periferia sud di Milano.
Grazie al tuo aiuto vorremmo far crescere il festival per diffondere una cultura di inclusione attraverso l’arte!
Foto di Edoardo Cannistraro - FdA 2020 con la Compagnia Montessori & Brandao
Questo crowdfunding ci aiuterà a coprire una parte delle spese sostenute per la realizzazione del festival.
Grazie alle donazioni si andrà a coprire quota parte di alcune significative spese necessarie alla messa in atto:
Cachet artisti e ospitalità
Allestimento area festival palco
Service audio e luci
Comunicazione e azioni di coinvolgimento di nuovi pubblici
Foto di Silvia Calderone - FdA 2021 con Mechanics for Dreamers
Foto di Sivia Calderone - FdA 2021 con Antonio Giuseppe Malafarina e ivan tresoldi
Foto Silvia Calderone - FdA 2021 con Simone Fanti
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (9)