or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Festival del Belcanto, insieme per la musica dal vivo!

A campaign of
Accademia CHI E' DI SCENA?!

Contacts

A campaign of
Accademia CHI E' DI SCENA?!

Festival del Belcanto, insieme per la musica dal vivo!

Festival del Belcanto, insieme per la musica dal vivo!

Campaign ended
  • Raised € 900.00
  • Sponsors 22
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
Accademia CHI E' DI SCENA?!

Contacts

The project

" Sostenere il Festival del Belcanto significa sostenere la Bellezza, l'Arte, la Cultura. E non solo.

Significa anche sostenere i professionisti del comparto musicale, donne e uomini che vivono e si formano costantemente per regalarci continue emozioni e straordinarie esperienze.

Questa sarà un'edizione dedicata alla Rinascita".

Con le parole del M° Ferdinando Redavid , presidente dell'ass.ne " CHI E' DI SCENA?! " e direttore artistico del Festival del Belcanto , vi diamo il BENVENUTO sulla nostra pagina crowdfounding e vi ringraziamo per il tempo ed il sostegno che ci dedicherete .


Il festival pugliese dedicato alla lirica

Il Festival del Belcanto, ideato ed organizzato dall’associazione ‘ CHI è DI SCENA?! ’, si svolge da undici anni a Turi, in provincia di Bari, con riscontri sempre crescenti di consensi, pubblico e visibilità. Protagonista e cuore del festival è l’ opera lirica . Negli anni, sono stati realizzati spettacoli con artisti di fama internazionale come Bruna Baglioni , Roberto De Candia , Eva Mei , Dario di Vietri , Adriana Damato , con i quali sono stati organizzati importanti Master Class di perfezionamento che hanno riscosso numerose adesioni sia di studenti pugliesi che provenienti da altre regioni del mezzogiorno.

L'XI edizione: un progetto ambizioso per rinascere.

Da molti anni attendiamo l'opportunità di dare più ampio respiro al festival, l'occasione di fare quel salto di qualità che ci avrebbe permesso allestimenti e regie importanti, ospiti internazionali e numerosi musicisti e cantanti pugliesi e non, per creare insieme un'esperienza unica e indimenticabile. Nel 2019, con un pizzico di follia e tanta speranza, abbiamo trasformato questo sogno in un progetto concreto partecipando ad un bando regionale. Alla notizia che eravamo stati selezionati tra i vincitori del finanziamento siamo rimasti increduli ed euforici. Poco tempo dopo però, con le chiusure dovute alla tempesta che ha travolto il mondo intero, ci siamo dovuti fermare , fiduciosi che presto ci saremo rialzati. Tutto il comparto dello spettacolo è poi precipitato in un lungo sonno. All'ennesima chiusura avevamo quasi perso le speranze, ma non ci siamo arresi e abbiamo rilanciato, più entusiasti che mai, perché il nostro progetto adesso si arricchiva di un motivo in più per andare avanti e concretizzarsi: sostenere i lavoratori dello spettacolo ! Donne e uomini che con la loro arte ci regalano continue emozioni, senza le quali, come abbiamo ben compreso in questo brutto periodo, non potremmo davvero vivere. E' così che abbiamo deciso di arricchire ancor più il festival : nuovi ospiti, spazi più ampi per accogliere un pubblico più numeroso, più musicisti, più tecnici. E siamo felici che oggi siano più di 150 le maestranze coinvolte nella realizzazione di questa manifestazione. Vogliamo che sia il festival della rinascita . Per chi vuole tornare a fare quello che ama. Per chi vuole godere nuovamente di tutte quelle emozioni tenute in sospeso. Un festival per tutti!

Tre giorni per un'emozione unica!

L' XI edizione del Festival del Belcanto si svolgerà nei giorni 3, 4 e 7 agosto 2021 in diverse location della città di Turi, così da offrire la possibilità di godere di ogni scorcio del caratteristico centro storico turese, paese che affonda le sue origini nel paleolitico e che sorge sul rigoglioso altopiano della Murgia pugliese.

Il protagonista dell'XI edizione.

L’ autore scelto per quest a edizione , ed al quale saranno dedicati tutti gli eventi del Festival , è il Maestro Pietro Mascagni , legato a doppio filo alla  Puglia, dove ha soggiornato per parecchi anni. E' in questa terra che ha scritto numerose composizioni. E' qui che è stato direttore dell’orchestra di fiati di Cerignola (Fg). Ed è qui che è nata la sua opera più famosa: Cavalleria Rusticana.

Pietro_Mascagni

Il programma.

Si inizierà il 3 agosto alle ore 18.00 in piazza Antico Ospedale dove, dopo l'inaugurazione, ci sarà un ampio approfondimento sul compositore livornese con la presenza di illustri relatori : Cesare Orselli , docente di Storia del teatro musicale e di Storia ed estetica della musica, oltre che autore di un accurato saggio su Pietro Mascagni, edito da Neoclassica nel 2019; Antonio Galli , presidente Proloco Cerignola, studioso ed esperto di Mascagni; Annalisa Rossi , dirigente MIBAC, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, del Piemonte e della Valle d'Aosta; Fiorella Sassanelli , musicologa e giornalista per le pagine del quotidiano La Repubblica; Dinko Fabris , critico musicale, responsabile del settore scientifico del  nuovo Dipartimento di Ricerca, editoria e comunicazione del Teatro San Carlo di Napoli; Eraldo Martucci , giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia ed OperaClick, e vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa” in rappresentanza del C omune di Lecce.

Sempre il 3 agosto ma alle 21.30, nella stessa accogliente piazza, la soprano Carmela Apollonio riceverà il Premio Belcanto , prestigioso riconoscimento conferito per l'eccezionale talento e per la brillante carriera, distintasi per aver interpretato da protagonista innumerevoli opere liriche in Italia e in Europa sotto la guida dei più grandi maestri e registi. In questa serata al suo fianco, tre dei suoi più talentuosi allievi che si esibiranno in arie tratte dalle più belle opere liriche di compositori vari.

Il 4 agosto alle 21 . 30 , piazza Giuseppe Colapietro accoglierà il prologo dell’opera scelta per questa edizione del festival, “ Cavalleria Rusticana ”: animeranno questo spazio originale ed unico il prof. Cesare Orselli , la regista e autrice Teresa Ludovico e l’attore Antonio Stornaiolo . Una serata inedita e ricca di sorprese, coniata appositamente per il Festival del Belcanto dove la comicità di Stornaiolo e l ’eleganza della Ludovico incontreranno la passione del prof. Orselli, profondo studioso di Mascagni.

Il 7 agosto alle 21 . 30 , nel largo atrio Oratorio, accanto alla chiesa di Maria SS. Ausiliatrice, sul palco allestito dallo scenografo Damiano Pastoressa, andrà in scena " Cavalleria Rusticana" , diretta dal regista Luciano Cannito , professionista di fama internazionale, attualmente direttore artistico della Compagnia Centro di danza Balletto di Roma.

I cantanti di Cavalleria Rusticana.

Protagonisti della più amata opera del M° Mascagni, cinque interpreti straordinari di fama internazionale .

Dario Di Vietri , nel ruolo di Turiddu , Valentina De Pasquale nel ruolo di Santuzza , Gangsoon Kim nel ruolo di Alfio , Mariella Zito nel ruolo di Lola e Angela Alessandra Notarnicola nel ruolo di Mamma Lucia .

Al fianco di questi cinque straordinari interpreti avremo l'onore di ospitare l Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e l’ Alter Chorus di Molfetta.  La direzione di questo eccezionale parterre di oltre novanta musicisti sarà affidato al Maestro Ferdinando Redavid, vincitore di oltre 20 premi in concorsi nazionali e internazionali, sia da solista che in formazione cameristica.

Perché il Festival ha bisogno del tuo contributo.

Sono oltre 150 i professionisti coinvolti tra musicisti, cantanti, coristi, ballerini, comparse e tecnici, oltre ai relatori dei convegni, agli attori per il prologo, ai grafici, agli addetti stampa. E, come potrai immaginare, le spese sono tantissime. Oltre ai finanziamenti già ricevuti dobbiamo coprire altre spese relative alle trasferte, ai materiali (locandine, manifesti ecc...), alla comunicazione, ai grafici e alla promozione.

Ogni sostegno sarà davvero fondamentale per la riuscita del festival permettendoci di promuovere al meglio il lavoro di tante persone.

Sostenerci significa anche partecipare ad un sogno, vivere insieme a noi la Bellezza, la Cultura, l'Arte.

Le ricompense per ringraziarti del tuo contributo sono state pensate per questo: per farti assaporare la magia di questa edizione del festival che, ne siamo certi, saprà emozionarti, divertirti e stupirti . Stiamo lavorando da più di un anno per questo!

Non ti chiediamo solo un sostegno economico. Ti chiediamo fiducia . Ed è questo il valore che più ci interessa e che leggeremo in ogni nome che vorrà unirsi a noi.

Le ricompense.

Lo abbiamo scritto più volte: ogni contributo è davvero prezioso!

Se sceglierai di vivere la magia del Festival, di assistere alla meravigliosa opera "Cavalleria Rusticana", al prologo "Aspettando Cavalleria Rusticana o ad entrambi gli spettacoli, sappi che non starai soltanto acquistando dei biglietti per i posti migliori. Sarai protagonista della realizzazione di un grande progetto, sognato da tantissime persone.

♦ CAVALLERIA RUSTICANA

7 AGOSTO ORE 21.30 - POSTO RISERVATO 1° SETTORE

Il tuo posto esclusivo per assicurarti una visibilità perfetta. Ti comunicheremo fila e numero una volta che avrai concluso il pagamento. *Tra le opzioni nella colonna qui a destra, trovi anche la possibilità di acquistare due biglietti insieme.

♦ ASPETTANDO CAVALLERIA RUSTICANA

4 AGOSTO ORE 21.30 - POSTO RISERVATO 1° SETTORE

Nelle prime file per godere delle sorprese di un trio inedito che ci catapulterà nel mondo di Mascagni da un'angolazione sicuramente originale (e divertente)! *Tra le opzioni nella colonna qui a destra, trovi anche la possibilità di riservare due posti insieme.

♦ "PIETRO MASCAGNI"

IL LIBRO PIU' COMPLETO SUL COMPOSITORE, AUTOGRAFATO DALL'AUTORE CESARE ORSELLI

Con approfondito spirito musicologico e con l’ausilio di documenti inediti, nel suo "Pietro Mascagni" (ed. Neoclassica - 504 pagine), Cesare Orselli ci guida alla scoperta del grande compositore toscano e ci svela molti particolari della sua vita. Perché Mascagni fu più che un semplice autore verista, come mostrano le sue musiche, di volta in volta decadenti, liberty, neoclassiche e molto altro. Le sue opere, le sue amicizie, a volte molto travagliate, e il suo impegno lavorativo, disegnano il quadro di un uomo dalla forte personalità che ha vissuto intensamente la sua esistenza, lasciandoci in eredità un inestimabile archivio di bellezza.

*Sarà possibile incontrare il prof. Orselli alla fine dell'evento "Aspettando Cavalleria Rusticana" il 4 agosto.

♦ B&B CON COLAZIONE PER DUE PERSONE

RIMANI CON NOI DOPO LO SPETTACOLO E GODITI LA TUA MINI VACANZA VISITANDO TURI E I SUOI DINTORNI

Una confortevole e caratterista camera doppia ti aspetta per coccolarti dopo una serata di emozioni. Al tuo risveglio, dopo una gustosa colazione, potrai decidere se visitare le bellezze di Turi, fare una passeggiata in campagna, tra distese di ulivi secolari e ciliegeti, o spingerti verso la vicina costa per tuffarti nel meraviglioso mare pugliese. Se sceglierai questa opzione, ti contatteremo per fissare con te la data del pernotto e darti tutte le informazioni necessarie al tuo confortevole soggiorno.

♦ VISITA GUIDATA DI TURI

SCOPRI LA CULTURA, LE CURIOSITA', LE TRADIZIONI DI UNA CITTA' RICCA DI STORIA E BELLEZZA

A tua disposizione una guida professionista che ti traghetterà alla scoperta di Turi, famosa per la produzione di ciliegie, per gli illustri personaggi detenuti nell'antichissima prigione ubicata nel centro cittadino, per la suggestiva grotta dedicata a Sant'Oronzo ...e molto altro ancora. Un'immersione di circa un'ora tra caratteristiche stradine, curiosi aneddoti e un'affascinante tassello di storia che completerà in bellezza una mini vacanza piena di emozioni!

♦ LA SHOPPER BAG DEL FESTIVAL DEL BELCANTO

PORTACI SEMPRE CON TE!

Una borsa in cotone naturale pratica, elegante e resistente.


NON CI RIMANE CHE RINGRAZIARTI, PER AVER LETTO FIN QUI, PER IL TUO SOSTEGNO E LA TUA PARTECIPAZIONE.

NOI CI CREDIAMO: SBOCCEREMO DI NUOVO E, INSIEME, CREEREMO TANTI BELLISSIMI RICORDI!

Rewards

Contribute
Campaign ended
€5.00

Ogni contributo è prezioso!

Abbiamo scritto di quanto sia importante rinascere dopo questa tempesta.

Sostenere il Festival del Belcanto significa sostenere tanti professionisti e lavoratori dello spettacolo, della musica, dell'arte.
Sono loro a regalarci le emozioni più belle.
Ogni contributo, anche il più piccolo, potrà davvero fare la differenza. Per loro e per noi.

Quindi, GRAZIE!
Il tuo nome comparirà tra i ringraziamenti quotidiani sui nostri canali social.

Select
€10.00

L'esclusiva shopper Festival del Belcanto

Se non puoi partecipare al Festival ma vuoi comunque sostenerlo, riceverai l'esclusiva shopper personalizzata e i nostri ringraziamenti sui canali social.

*in caso non potessi ritirarla di persona te la spediremo senza alcun costo aggiuntivo.

16 to go
Select
€15.00

Posto riservato nel 1° settore per il 4 agosto "Aspettando Cavalleria Rusticana"

Una serata originale, divertente ed immersiva alla scoperta del M° Pietro Mascagni e della sua più importante opera, Cavalleria Rusticana, raccontato dall'eclettico attore Antonio Stornaiolo e dalla regista e attrice Teresa Ludovico con il contributo di uno dei maggiori esperti italiani sul compositore livornese, il prof. Cesare Orselli.

Avrai un posto riservato nel 1° settore per l'evento del 4 agosto, la shopper personalizzata Festival del Belcanto e i nostri ringraziamenti sui canali social.

20 to go
Select
€30.00

Posto riservato nel 1° settore centrale per Cavalleria Rusticana il 7 agosto

Goditi ogni dettaglio di una delle più belle opere scritte dal M° Pietro Mascagni.

Il tuo posto nel 1° settore centrale ti permetterà di vivere un'esperienza immersiva ed emozionante vicino ai protagonisti dell'opera.

Sostieni il Festival e ottieni il tuo posto privilegiato, la shopper esclusiva personalizzata e i ringraziamenti sui canali social.

16 to go
Select
€38.00

Posto riservato 1° settore per Cavalleria Rusticana + shopper

Vieni all'opera il 7 agosto, goditi lo spettacolo dal tuo posto riservato nel 1° settore e ricevi anche la shopper personalizzata Festival del Belcanto per portare sempre con te le emozioni vissute.
Inoltre, i nostri ringraziamenti sui canali social.

20 to go
Select
€45.00

Vivi tutte le emozioni del Festival del Belcanto!

BIGLIETTO RISERVATO per 2 SPETTACOLI
Prenota il tuo posto per assistere ad entrambi gli spettacoli.
-
4 agosto 2021
La comicità di Antonio Stornaiolo, la bravura di Teresa Ludovico e la profonda cultura del prof. Cesare Orselli: un trio originale e sorprendente da cui aspettarsi una serata davvero unica!
-
7 agosto 2021
L'opera più amata e rappresentata, "Cavalleria Rusticana", per la regia di Luciano cannito.
-
Goditi tutta questa magia da un punto privilegiato:
+ 1 posto riservato nel 1° settore il 4 agosto;
+ 1 posto riservato 1° settore il 7 agosto;
+ 1 shopper personalizzata;
+ i nostri ringraziamenti sui canali social.

18 to go
Select
€50.00

Condividi una grande emozione!

2 BIGLIETTI RISERVATI per 1 DATA a tua scelta.
-
Sai già con chi condividere la straordinaria esperienza di assistere alla meravigliosa e suggestiva opera "Cavalleria Rusticana"?
-
Blocca subito 2 posti nel 1° settore per una visuale perfetta!
Inoltre, ricevi i nostri ringraziamenti sui canali social.

2 to go
Select
€65.00

2 biglietti + 2 shopper personalizzate

2 BIGLIETTI RISERVATI per 1 DATA a tua scelta + 2 SHOPPER.
-
Con un piccolo contributo in più, oltre a due biglietti per assistere alla meravigliosa opera "Cavalleria Rusticana" con posti riservati nel 1° settore, riceverai la bellissima shopper in cotone personalizzata Festival del Belcanto ed i nostri ringraziamenti sui canali social.

10 to go
Select
€70.00

2 biglietti per 2 spettacoli + shopper!

2 BIGLIETTI per 2 SPETTACOLI + SHOPPER personalizzata
-
Sostieni il Festival e fai il pieno di emozioni da condividere con chi vuoi!
-
Con questo contributo ottieni subito:
+ 2 posti 1° settore per "Cavalleria Rusticana" 7 agosto;
+ 2 posti 1° settore per "Aspettando Cavalleria Rusticana" 4 agosto.
-
In più, l'elegante shopper personalizzata e i nostri ringraziamenti sui canali social.

9 to go
Select
€75.00

3 biglietti per Cavalleria Rusticana

Vuoi condividere la magia dell'opera di Mascagni con altre due persone? Questo pacchetto è l'ideale perché ti permette di riservare 3 posti nel 1° settore per assistere all'opera del 7 agosto.

Conferma questa opzione e riceverai:
- 3 biglietti per 3 posti nel 1° settore per assistere a "Cavalleria Rusticana";
- i nostri ringraziamenti sui social.

Select
€95.00

4 biglietti per "Cavalleria Rusticana"

Vuoi riservare i posti per te ed i tuoi amici? Scegli questa opzione e riceverai:

- 4 biglietti per 4 posti nel 1° settore per assistere a "Cavalleria Rusticana" il 7 agosto 2021;
- i nostri ringraziamenti sui social.

Select
€100.00

Il mondo di Mascagni nelle tue mani!

Sei un appassionato di Mascagni o ti piacerebbe immergerti nella vita di uno dei compositori più amati del '900?
-
Allora clicca qui, sostienici e ottieni il bellissimo ed esaustivo saggio dal titolo "Pietro Mascagni" (ed. Neoclassica) con la firma dell'autore, il prof. Cesare Orselli, che potrai anche incontrare dopo l'evento "Aspettando Cavalleria Rusticana".
-
Scegliendo questa opzione, quindi, riceverai:
+ 2 posti nel 1° settore per l'Opera "Cavalleria Rusticana" del 7 agosto;
+ 2 posti 1° settore per "Aspettando cavalleria Rusticana" del 4 agosto;
+ il libro "Pietro Mascagni" con la firma dell'autore;
+ 1 shopper personalizzata Festival del Belcanto;
+ i nostri ringraziamenti sui canali social.

10 to go
Select
€110.00

Dopo l'Opera rimani con noi!

1 SPETTACOLO per 2 + PERNOTTAMENTO per 2 in B&B
-
Vieni da lontano oppure vorresti visitare i dintorni con più calma ?
Condividi l'emozione di assistere all'opera "Cavalleria Rusticana", pernotta a Turi in un delizioso B&B con colazione inclusa e goditi la visita della città insieme a delle guide esperte!
Una piccola vacanza all'insegna dell'arte, della cultura, alla scoperta delle meraviglie di una terra baciata da infiniti colori ed armonie, ed arricchita dalla Bellezza della musica lirica.
-
Scegli questa opzione se vuoi:
+ 2 biglietti nel 1° settore, posti centrali per l'Opera "Cavalleria Rusticana" del 7 agosto;
+ 1 pernotto per 2 persone in camera doppia trattamento B&B con colazione inclusa;
+ 1 shopper personalizzata Festival del Belcanto;
+ i nostri ringraziamenti sui canali social.

3 to go
Select
€130.00

2 biglietti per 2 spettacoli, 1 pernottamento e 1 visita guidata di Turi

1 SPETTACOLO a scelta per 2 + PERNOTTAMENTO per 2 in B&B + Tour Guidato
-
Tutta la magia del Festival del Belcanto e della città di Turi da condividere con chi vuoi tu!
-
Scegliendo questa opzione blocchi subito:
+ 2 posti riservati nel 1° settore centrale per entrambi gli eventi (4 agosto "Aspettando Cavalleria Rusticana" e 7 agosto "Cavalleria Rusticana");
+ 1 pernotto a tua scelta (da comunicare con anticipo di almeno 1 mese) tra le due date degli eventi (4 o 7 agosto);
+ 1 visita guidata in italiano di 1 ora della città di Turi (da concordare con anticipo di 1 settimana);
+ 1 shopper personalizzata Festival del Belcanto;
+ i nostri ringraziamenti sui social.

2 to go
Select
€300.00

Sei il più grande sostenitore del Festival e meriti tutto!

Grazie per il tuo prezioso sostegno!
Realizzare il Festival del Belcanto raggiungendo tale livello di qualità e bellezza è per noi un SOGNO che si avvera E VOGLIAMO LO VIVA ANCHE TU!
Scegliendo di sostenerci con questa opzione riceverai:
+ 2 posti riservati 1° settore centrale per l'opera "Cavalleria Rusticana" (7 agosto);
+ 2 posti riservati 1° settore per l'evento "Aspettando Cavalleria Rusticana" (4 agosto);
+ 1 pernotto a tua scelta in formula B&B con colazione inclusa (4 o 7 agosto - da concordare almeno 1 mese prima);
+ 1 visita guidata alla città di Turi con guida esperta (da concordare almeno 1 settimana prima);
+ 1 copia del libro "Pietro Mascagni" autografato dall'autore, il prof. Cesare Orselli;
+ 2 shopper personalizzate;
+ 1 omaggio floreale;
+ i nostri ringraziamenti sui canali social.

2 to go
Select

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • AL
    Anna Katia I BIGLIETTI?

    Community