oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Festival dei Rinascimenti

Una campagna di
Salone d'Impresa Srl

Contatti

Una campagna di
Salone d'Impresa Srl

Festival dei Rinascimenti

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 20,00
  • Obiettivo € 20.000,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 135 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Salone d'Impresa Srl

Contatti

Il Progetto

Festival dei Rinascimenti è un progetto di Salone d'Impresa Srl che si svolgerà a Treviso presso il Museo di Santa Caterina dal 12 al 15 Settembre 2024.

Il nostro festival intende diventare un punto di riferimento culturale e inclusivo per la città di Treviso e non solo, creando un ponte "ideale" che collega il passato al futuro, adottando uno sguardo prospettico e innovativo sulle nostre radici rinascimentali. 
L'obiettivo è esplorare e celebrare l'umanesimo, l'economia, la gastronomia e la scienza di quell'epoca, continuando il loro spirito di innovazione e scoperta. 

Perchè il Crowdfunding?

Per organizzare un evento culturale sono necessari numerosi fondi, specialmente se l'obiettivo è quello di creare un evento libero, gratuito, aperto e partecipativo. 
Grazie alla collaborazione e al contributo di alcune realtà locali, siamo in grado di sostenere parte delle spese, ma una parte significativa dipende dalle donazioni volontarie di coloro che, come voi, credono in un approccio diverso alla cultura. 

Unisciti a noi nel creare un ponte tra passato e futuro, tra storia e innovazione. Sostenendo il nostro progetto contribuirai a rendere il Festival dei Rinascimenti una realtà culturale duratura e significativa per la città di Treviso!

Il Festival:

Il Rinascimento, un'epoca intrisa di innovazione, di scoperte ardite e di ardore creativo, ha plasmato il corso della storia europea nel periodo compreso tra il 1400 e il 1500, soprattutto nel fiorente Granducato di Toscana ma non solo. 
Arte, pittura, scultura, ingegneria, scienza e medicina hanno costituito l'essenza di questo periodo, che ha segnato una netta cesura con il Medioevo, aprendo le porte a un mondo nuovo e moderno.

Nonostante siano stati scritti diversi libri che esplorano le meraviglie e le sfide del Rinascimento, non esiste ancora in Europa un festival che abbracci tutti gli aspetti di questo periodo in modo integrato e approfondito. 

Il Festival dei Rinascimenti: Dal Passato al Futuro: Società, Cultura, Innovazione si propone di colmare questa lacuna. Questo progetto è stato riconosciuto e incluso nel portale Veneto Sostenibile della Regione Veneto come un esempio di best practice in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Metodologia:

Attraverso la partecipazione di relatori di fama internazionale e partner scientifici ed accademici italiani ed europei, intendiamo realizzare una serie di eventi che abbraccino la società, la cultura e l'innovazione del Rinascimento. Utilizzando il concetto della "Tripla Elica", ossia l'interazione e l'interdipendenza tra società, cultura e innovazione, coinvolgeremo pienamente gli stakeholder del territorio veneto e del Trevigiano.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    Vuoi sostenere questo progetto?