or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Farfalle - Cortometraggio

A campaign of
Sick Pine Video

Contacts

A campaign of
Sick Pine Video

Farfalle - Cortometraggio

Campaign ended
123%
123%
  • Raised € 3,714.00
  • Target € 3,000.00
  • Sponsors 71
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
Sick Pine Video

Contacts

The project

Una storia di chi resta e di chi se ne va, ambientata nella provincia dell'Appennino Emiliano

Noi siamo Sick Pine Video, una piccola casa di produzione fondata nel 2017 da Marco Pattarozzi e Samuele Allori, filmmaker e appassionati di cinema e arti visive.

Farfalle è il cortometraggio a cui stiamo lavorando.

Selezionato nei 10 dieci progetti per il Bando di Produzione Regionale dell'Emilia Romagna 2021, vuole raccontare cosa significa crescere oggi nella provincia dell'Appennino Modenese.

L'idea

Caterina e Patrick sono amici d'infanzia legati da un rapporto profondo e non ancora sbocciato del tutto. Sono entrambi legati alla loro terra di origine sull'Appennino Modenese, sebbene in maniera diametralmente opposta: siamo ai loro ultimi giorni insieme prima di una partenza che metterà una nuova, apparentemente incolmabile, distanza tra loro.
Durante questo periodo, una serata di festa e di sballo sfocerà in un trauma che segnerà le loro vite per sempre.

Essendoci nati e cresciuti, la provincia ha per noi da sempre rappresentato un contesto familiare e intimo, la casa in cui risiedono le nostre radici e gli affetti più profondi. Un territorio isolato e meraviglioso di cui siamo innamorati, ma che al tempo stesso può rivelarsi una trappola per i più ambiziosi sognatori. Farfalle parte proprio da qui: una realtà provinciale che mette in luce una gioventù definita da un’inadeguatezza cronica, vittima costante dello scontro tra contesti differenti, molte volte opposti.

C’è un mondo che sta fuori dalla provincia. C’è chi parte e chi vi rimane. Forse per sempre.

L’esplorazione di tale dimensione umana coincide, infatti, con la volontà alla base di Farfalle, un mondo fatto di piccoli paesi sperduti e desideri che per alcuni sono impossibili anche solo da immaginare. Una geografia centrale poiché territorio cinematograficamente vergine, che raramente ha avuto l’opportunità di rivelarsi sul piano mediatico e artistico ma che custodisce incredibili tesori da mostrare al mondo. Ambientato tra boschi, paesini e fiumi di montagna, prima ancora della storia di un amore inespresso che sfocia nell’abuso e nel trauma, il corto racconta dell’oppressione dei sogni di una ragazza. Caterina custodisce nel profondo legame con Patrick, suo amico di infanzia, uno sguardo verso un mondo lontano; una prospettiva che, tuttavia, negli ultimi giorni di un’estate trascorsa assieme, rischia di essere persa completamente.

Il Vostro Aiuto

Per permettere a Farfalle di abbandonare il bozzolo e spiccare il volo serve il vostro aiuto.

Le riprese sono terminate durante l'estate e adesso siamo nel pieno della post-produzione del cortometraggio, ma per completarla e soprattutto per permettere a Farfalle di iniziare il percorso festivaliero che abbiamo immaginato manca un passo fondamentale che possiamo completare solo con il vostro sostegno.

Per questo abbiamo lanciato questa campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. 

Raggiungere insieme l'obiettivo e dare alle nostre montagne e alla nostra storia il posto che pensiamo possano meritare sarà ancora più bello.

Le Persone dietro Farfalle

Gli Autori

Marco Pattarozzi - Regista, sceneggiatore

Regista e autore di Farfalle, classe 1996, laureato con lode in Cinema, Televisione e New Media presso l'Università IULM di Milano, vuole raccontare storie, idee ed emozioni, e ama farlo attraverso il cinema, la sua grande passione insieme allo sci e alle montagne che l'hanno visto crescere.
Gestisce Sick Pine Video, casa di produzione fondata insieme al suo amico, e nel 2018 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, intitolato "Non sono tuo amico" che è stato distribuito da Premiere Film e ha ottenuto selezioni e riconoscimenti in diversi festival internazionali.

Samuele Allori - Sceneggiatore

Nato e cresciuto tra le montagne dell’Appennino Modenese. Nel 2017, insieme al suo amico di lunga data e collega Marco Pattarozzi, fonda Sick Pine Video con l’intento di perseguire la sua passione di raccontare storie attraverso il cinema.
Lavora principalmente come sceneggiatore, produttore e montatore. Nel 2018 è co-sceneggiatore di "Non sono tuo amico", distribuito nei festival da Premiere Film.

Il Cast

Caterina Nardini - Caterina

Nata a Pavullo nel Frignano in provincia di Modena il 22 marzo 2003.
Già dall'adolescenza inizia a posare per diversi magazine e pubblicità nel campo della moda, fino al punto in cui oggi diviene la sua professione primaria. Ha l'occasione di partecipare al cortometraggio speriemntale "Luci Abbaglianti" di Marco Pattarozzi, momento da cui inizia la sua carriera nella recitazione cinematografica. Prosegue l'esperienza partecipando a spot pubblicitari per diversi brand, tra cui La Casa del Sarto - Firenze e Roncato.
Nel 2021 recita nel ruolo della protagonista in un altro cortometraggio diretto da Marco Pattarozzi e prodotto da Sick Pine Video.

Federico Valentini - Patrick

Fin da piccolo gli è sempre piaciuto creare spettacoli e farli vedere alla famiglia e quando ha compiuto 11 anni i genitori lo hanno iscritto ad un corso di teatro per bambini per sbloccare la sua timidezza e da lì è iniziata questa grande passione. Dopo il liceo inizia a fare vari corsi di recitazione tra Bologna e Roma, dove attualmente vive e studia presso Teatro Azione. Ha partecipato ad alcuni cortometraggi come Popcorn Girl diretto da Matteo Borghesan e Cuore diretto da Pierpaolo De Mejo e prodotto da Genoma Films.

Marco Celli - Nico

Marco è un attore nato a Rimini e verso la maggiore età di trasferisce a Roma dove studia da Gisella Burinato. Successivamente frequenta la Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”. Si è diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" nel 2017.

2016 vince il premio "miglior attore emergente" RomaFringeFestival2016
2016 finalista al Premio Gino Cervi 2016 - Premio per Giovani Attori Italiani 
2014 Vince il Terzo Premio Franco Molè – Premio per Giovani Attori Italiani

Pietro Romano - Antonio

Nato il 28 Ottobre 1991 a Schio, in provincia di Vicenza, nonostante coltivi fin da bambino la passione per il cinema, si avvicina solo a 25 anni alla recitazione, frequentando nel 2016 l'accademia Studio Cinema a Verona. 
Nel 2017 entra in contatto con Sick Pine e nello stesso anno interpreta il ruolo di Andrea nel cortometraggio Non Sono Tuo Amico.
Nel 2021 torna a Sestola e lavora al nuovo corto di Marco Pattarozzi, Farfalle, in cui sarà Antonio, fratello della protagonista Caterina.

Elisa Nardini - Sofia

Classe 1999. Cresciuta nella provincia di Modena, sull'Appennino Emiliano. Nel 2018 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi. Lì, studia recitazione all'Accademia "Studio Cinema", partecipa a una Masterclass di Edoardo Leo e studia dal 2020 all'Acting Lab Alessandro Prete. Nel frattempo, compare nel film "La mia banda suona il pop" (2019) di Fausto Brizzi, posa per alcuni shooting di moda e lavora a diversi videoclip musicali. Oltre la recitazione, le sue passioni sono il canto e la danza, ma è anche un'abile sciatrice e praticante di Karate. 

La Crew

Luca Nervegna - Direttore della Fotografia

Approccia cinematografia nel 2004, lavorando come secondo assistente alla macchina da presa. Nel 2008, l'evoluzione digitale della cinematografia, insieme alla curiosità per le nuove tecnologie, lo porta a specializzarsi in Digital Imaging Technician (D.I.T.). L'esperienza sul campo con diversi D.O.P gli danno grande competenza nel funzionamento della macchina da presa, nella teoria del colore, nell'illuminazione e nella composizione. La sensibilità estetica e le competenze tecniche sviluppate negli ultimi anni lo aiutano a maturare un personale stile cinematografico. Nel tempo libero ama perdersi tra le montagne.

2019 - Oslo Film Festival - Award Nomination Best Cinematographer for "A Mezzanotte” - Regia: Alessio Lauria
2018 - Casole Film Festival - Best Photography for "Luigino" - Regia: Paolo De Lucia
2018 - Cinema Eye Honors - New York - Nomination Outstanding Achievement in Cinematography for “The Challenge"  - Regia: Yuri Ancarani

Filippo Cimatti - Musiche

Produttore, musicista, autore, ​​ha scritto, composto per artisti del calibro di Jeff Beck, Roger Taylor, Bones UK e Venerus, con cui nel 2021 ha condiviso il palco per il tour di Magica Musica.
Nominato nella categoria “Best Rock Performance” ai Grammy Awards 2020 per il brano “Pretty Waste” del gruppo Bones UK.

I NOSTRI PARTNER

CREW COMPLETA

Marco Pattarozzi: regista, co-sceneggiatore, produttore, montatore

Samuele Allori: co-sceneggiatore, produttore, assistente al montaggio

Luca Nervegna: direttore della fotografia

Erica Biolchini: assistente di produzione

Sara Ferrari: assistente alla regia

Gabriele Cardullo: fonico e sound design

Valentina Bruseghini:  trucco e parrucco

Marta Rossi Castelvetro: costumista

Filippo Cimatti: musiche

Michele Traina: elettricista e grip

Majana Brajkovic: focus puller

Mattia De Marco: macchinista

Vittoria Peruzzi: edizione

Andrea Galvagni: VFX e compositing

Andrea Gherardini: scenografia

Mattia Lorenzini: aiuto regista

Marco Massera: script editor

Filippo Protti: runner

Matteo Pedroni: digital strategist

CAST

Caterina Nardini

Federico Valentini

Marco Celli

Pietro Romano

Elisa Nardini

Jacopo Zanaglia

Sofia Bisacchi

Claudia Rota

Luca Pancani

Marcella Faraci

Mirco Pesavento

Samuel Gherardini

Rewards

Contribute
Campaign ended
€10.00

Uovo

Tutto inizia da qui. Una cosa così piccola che può trasformarsi in qualcosa di grande. Con questo contributo avrai il tuo nome fra i ringraziamenti nei titoli di coda del film.

Select
€20.00

Bruco

Gli occhi per iniziare a vedere il mondo. Seppur piano ci si avvia sul cammino che porta all’obiettivo. Con questo contributo, oltre al nome fra i titoli di coda del film, riceverai un ringraziamento personale da parte del team di Sick Pine.

Select
€30.00

Crisalide

Una barriera sottile che significa cambiamento. A volte basta un’immagine a rappresentare qualcosa di più complesso. Con questo contributo, oltre i premi precedenti, riceverai a casa il poster del film in formato locandina autografato dagli autori di Farfalle.

Select
€50.00

Ninfa

Il passo prima di spiccare il volo. E per farlo serve essere preparati! Magari indossando la t-shirt di Sick Pine Video per aiutare anche a preparare il nostro sogno! Potete averla con questo contributo che la aggiunge a tutti i premi precedenti.

Select
€80.00

Farfalla

Rinascere a nuovo con le ali spalancate per scoprire il mondo. Un passo importante per arrivare lì in alto dove vogliamo. Un gesto d'amore per il nostro lavoro, ricompensato con la copia digitale in anteprima di Farfalle (una volta conclusosi il ciclo festivaliero), un bellissimo cappello Bello Carico e tutti i premi precedenti.

Select
€100.00

Macaone

Arrivare al nucleo dolce delle cose e capire la vita. Fare un passo in su, e goderselo. Celebrando il momento con un brindisi! Ecco perché una bottiglia da 700ml del mirtillino dell'azienda montana "Il Baggiolo" è l'ottima aggiunta di questo contributo a tutti i premi precedenti.

7 to go
Select
€250.00

Monarca

Trovarsi. Insieme. Per un momento speciale. Con questo contributo possiamo farlo. Oltre tutti i premi precedenti, riserviamo un posto d'onore per te in occasione della premiere di Farfalle che si terrà nella prima parte del 2022 a Sestola e un invito a cena con gli autori e il cast del corto presso il rinomato ristorante San Rocco.

9 to go
Select
€1,000.00

Morfo

Un sogno. Un battito d'ali così splendide da segnare per sempre la fantasia e arrivare più in alto di quanto si potesse immaginare. Con con questo contributo, oltre tutti i premi precedenti, si verrà inseriti direttamente nel comparto produttivo di Farfalle, oltre che in un angolo dei nostri cuori.

Select

Comments (18)

Per commentare devi fare
  • AG
    Andrea In bocca al lupo ragazzi 😊
    • avatar
      Luca Grandi ragazzi💪🏻💪🏻
      • mz
        matteo Grandi ragazzi!!💥💥
        • avatar
          Sick Pine Video Grazie mille! :)
          1 month ago
      • AE
        Associazione Culturale L'Associazione culturale E' Scamàdul da 50 anni opera sul territorio per una valorizzazione del suo patrimonio culturale e storico. Oggi, con questo piccolo gesto, vuole contribuire e supportare un progetto innovativo, che nasce dalla passione per le proprie radici e per la propria identità tradizionale. Bravi ragazzi!
        • avatar
          Sick Pine Video Grazie davvero! Siamo onorati di ricevere il vostro sostegno :)
          1 month ago
      • CP
        Claudio Grandi! Continuate così! Testa bassa e mai mollare
        • avatar
          Sick Pine Video Grazie mille Claudio! Un saluto :)
          1 month, 1 week ago
      • avatar
        Vincenzo Patta ricordati di noi quando diventerai famoso
        • avatar
          Sick Pine Video Non mi dimenticherò mai di voi. E spero valga lo stesso ;) Grazie davvero amico!
          1 month, 1 week ago
      • DF
        Daniela Felice nel nostro piccolo di contribuire ai vostri progetti..
        • avatar
          Lino Un Brindisi a voi e a Farfalle, avanti tutta Sick Pine!
          • avatar
            Sick Pine Video Grazie per il supporto Lino! :)
            1 month, 1 week ago
        • avatar
          Antonio Un sostegno anche da parte del GOSLIN23LTM. FORZA RAGAZZI!
          • avatar
            Sick Pine Video Grazie davvero a tutti voi ragazzi!
            2 months ago
        • avatar
          Antonio In bocca al lupo ragazzi!
          • avatar
            Sick Pine Video Grazie Anotnio :) Crepi il lupo!
            2 months ago