oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Fare Acqua" Traffic Festival 2022

Una campagna di
Marche Arte Viva

Contatti

Una campagna di
Marche Arte Viva

"Fare Acqua" Traffic Festival 2022

"Fare Acqua" Traffic Festival 2022

Campagna terminata
  • Raccolti € 820,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Marche Arte Viva

Contatti

Il Progetto

“Fare acqua può sembrare un’azione impossibile, un gesto utopico da compiere, ma nasconde la necessità di pensare con l’acqua e imparare da essa”

FARE ACQUA

 TRAFFIC FESTIVAL 2022

26,27,28 agosto 2022

San Lorenzo in Campo e Pergola


Fare Acqua è il titolo dell’edizione 2022 di Traffic Festival che prende vita dal 26 al 28 agosto 2022 tra San Lorenzo in Campo e Pergola (PU). Il festival è organizzato dall’associazione culturale Marche Arte Viva, costituita nel 2019 da un team di giovani professionisti della cultura under 35 con l'esigenza di progettare, realizzare e promuovere progetti di arte contemporanea nel territorio marchigiano e nazionale. 


TRAFFIC FESTIVAL

“Natura e ruralità per sensibilizzare i partecipanti nei confronti del patrimonio ecologico, inteso quale ricchezza da salvaguardare”

Traffic Festival è nato a San Lorenzo in Campo (2018) e coinvolge attualmente anche il Comune di Pergola (PU). È sviluppato attorno a quattro discipline connesse tra loro: arti visive, performance e teatro, musica e attività laboratoriali-didattiche.

Riflette su tematiche quali la natura e la ruralità, sensibilizzando i partecipanti verso il patrimonio ecologico, inteso come ricchezza comune da salvaguardare. L’Edizione 2022 dal titolo Fare Acqua si focalizza metaforicamente sull’elemento dell’acqua, risorsa in costante diminuzione, ma elemento fondamentale dell’esistenza. Siamo infatti convinti che solo da un approccio in armonia con l’ecosistema circostante, del luogo in cui abitiamo, della vita che sorge in ogni comunità locale, possa nascere un domani vivo. 

Il festival lavora in zone apparentemente periferiche dell’entroterra marchigiano, ma potenzialmente capaci di generare nuovi immaginari e narrazioni territoriali. Per questo valorizza il capitale territoriale storico e naturalistico dei comuni marchigiani, considerandolo uno tra i valori fondamentali capaci di generare sinergie territoriali, turismo sostenibile e sviluppo locale. 

A tal fine promuove la cultura e l’arte contemporanea, creando relazioni tra artisti di livello nazionale e internazionale e le comunità locali, attraverso residenze, attivazioni di luoghi inutilizzati, collaborazioni istituzionali, rivalutazione del patrimonio storico immateriale, cooperazione con realtà economiche e imprenditoriali locali e sensibilizzazione verso l’eredità naturalistica del territorio.


FARE ACQUA

Siamo partiti nella nostra riflessione dalla scarsità idrica vissuta durante i giorni del festival dello scorso anno. È necessario recuperare una connessione con l’acqua andata perduta, o data per scontata per troppo tempo. “

Fare Acqua è un atto d’amore nei confronti dell’elemento che rappresenta il centro della vita: l’acqua, che costituisce tra il 50 e il 60% di ognuno di noi.

Siamo partiti nella nostra riflessione dalla scarsità idrica vissuta durante i giorni del festival dello scorso anno. Sempre più frequentemente, gli abitanti di zone storicamente ricche d’acqua vivono siccità impensabili, mentre un clima costantemente torrido ha fatto avvertire con crescente urgenza i cambiamenti climatici in atto. Nonostante questo, i ritmi di adattamento umani risultano timidi e intempestivi. Molti dei piani di sviluppo del genere umano fanno acqua da tutte le parti. Riconosciamo tuttavia che le teorie dell’Antropocene - una proposta epoca geologica, nella quale l'essere umano con le sue attività ha apportato modifiche territoriali e climatiche - e le conseguenti speculazioni di un capitalismo del collasso e della fine non sono altro che passive prese di coscienza tardive e improduttive. 

Per contrastare questi fenomeni, Traffic Festival vuole suggerire un approccio vicino al terreno e al territorio, coi piedi nei fiumi e nei torrenti che ci circondano e lo sguardo diretto al mare di fronte a noi. È necessario recuperare una connessione con l’acqua andata perduta, o data per scontata per troppo tempo. 

Siamo infatti convinti che solo da un approccio in armonia con l’ecosistema circostante e con la vita che sgorga in ogni comunità locale, sia possibile ripensare le nostre azioni come parte di un pensiero acquoso in grado di re-immaginare l’acqua. L’acqua è infatti tutto ciò che facciamo. Fare acqua è allora un’amore messo in pratica verso quanto scritto.

Traffic Festival è realizzato con il supporto del Comune di San Lorenzo in Campo, Comune di Pergola e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro Urbino,oltre alla collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino, Officina Giovani Pergola e Fattoria agrituristica Casale Venezia.


OBIETTIVI, RISULTATI ATTESI E IMPATTO SUL TERRITORIO:

  • Sensibilizzare i partecipanti verso le tematiche dell’ecologia e della ruralità
  • Ampliare l’offerta culturale in zone apparentemente periferiche
  • Coinvolgere e lavorare assieme alle comunità locali al fine di creare nuovi immaginari e narrazioni territoriali
  • Creazione e sviluppo di una strategia di analisi, confronto e valorizzazione del patrimonio culturale e identitario territoriale
  • Promozione e valorizzazione delle culture locali in un’ottica di sviluppo locale sostenibile.
  •  Aumento del livello di fruizione del patrimonio culturale territoriale attraverso la sensibilizzazione dei partecipanti e il lavoro congiunto con gli artisti
  • Aumento del trasferimento di conoscenze intergenerazionali, sensibilizzazione e informazione dei cittadini.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER:

  • Dare vita a una mostra diffusa nello spazio pubblico del borgo di San Lorenzo in Campo, attivando i seguenti luoghi storici: Teatro Mario Tiberini, Cisterna del Museo Archeologico, Abbazia benedettina, lavatoi e fontana di San Lorenzo, Parco di via Molino. ( Euro 1.000)
  • Workshop di grafica contemporanea realizzato dall’artista Giorgia Agnese Cereda in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ospiteremo 6 persone per 4 giorni per lavorare con una stamperia storica del territorio al fine di creare una serigrafia che costituirà la scenografia del Teatro Mario Tiberini di San Lorenzo in Campo. (Euro 800)
  • Realizzare una performance insieme alla cittadinanza di San Lorenzo: costruire una scultura effimera che verrà trasportata e fatta danzare per tutto il centro storico, movimentata dagli abitanti e dagli artisti invitati al fine di esplorare il borgo e creare un momento di festa comunitaria. ( Euro 700)
  • Sostenere l'ospitalità di più di 20 artisti e ospiti che animeranno i 3 giorni di mostre, performance, musica, poesie e dibattiti sull'ambiente (Euro 500)

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giorgio Auguri all'organizzazione

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.