oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Fanzine CLIZIA #2

Una campagna di
Clizia

Contatti

Una campagna di
Clizia

Fanzine CLIZIA #2

Campagna terminata
  • Raccolti € 165,00
  • Sostenitori 19
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Clizia

Contatti

Il Progetto

Era l'8 agosto 2016 quando due ragazzi appena maturati decisero, senza troppe pretese, di aprire un blog culturale, Clizia. Lo scopo dei ragazzi era parlare unicamente di cultura dando la parola a studiosi. 

Oggi i membri sono 11 e sono diversi i collaboratori. Gli argomenti trattati sono molteplici: letteratura, cinema, territorio, astronomia, politica, attualità, arte, economia. Con l'obiettivo di essere presenti fisicamente sul territorio, a gennaio il collettivo Clizia ha organizzato un incontro dibattito sulle potenzialità e debolezze del progetto, con la distribuzione del primo numero della fanzine. 

Clizia è il nome che il poeta novecentesco Eugenio Montale utilizza per indicare nella raccolta Occasioni del 1939 i valori della Cultura. Clizia appare solo una volta, rappresentando un’occasione da non perdere, come riferisce il titolo dell'opera. Abbiamo deciso di utilizzare questo nome perché ci proponiamo di informare, pensando che ogni aspetto della vita sociale sia riconducibile a un fatto culturale e che dunque la cultura sia il valore portante di ogni nostra azione. Clizia è un percorso, qualcosa di mobile, partecipato, accessibile a tutti, e non statico, passivo e delimitato. Lo spazio che abbiamo a disposizione deve essere un campo in cui tutti noi dobbiamo prepararci all’occasione, al momento in cui Clizia, la Cultura, tornerà.  

Il gruppo di studenti che anima Clizia condivide, con passione, le proprie conoscenze con lo scopo di coltivare un dialogo che sia critico e costruttivo.  

Clizia è presente su ogni piattaforma web (WordPress e social), ma ora non basta più.  Vogliamo essere presenti fisicamente sul territorio. Per farlo abbiamo pensato alla stampa di un qualcosa di utile ma esteticamente affascinante: una fanzine.  

Con fatica, senza alcun aiuto esterno, un primo numero è stato già pubblicato e distribuito a gennaio 2018. 
Adesso chiediamo l'aiuto della comunità affinché si realizzi la pubblicazione del secondo numero.  
La fanzine conterrà una selezione degli articoli delle sezioni del blog (Astronomia, attualità, cinema, fotografia, economia, letteratura, politica, territorio) e vari disegni a cura di un’illustratrice. 

Poiché Clizia si caratterizza per spirito di condivisione, la fanzine sarà distribuita gratuitamente, senza la richiesta di alcun contributo.  

I soldi raccolti saranno utilizzati per la stampa della fanzine, per l'acquisto del dominio del sito e relativo aggiornamento, per le ricompense. 

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

    Community