oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Fame d'aria - cortometraggio

Una campagna di
Carlo e Luigi Peccia

Contatti

Una campagna di
Carlo e Luigi Peccia

Fame d'aria - cortometraggio

Campagna terminata
  • Raccolti € 690,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Carlo e Luigi Peccia

Contatti

Il Progetto

COME NASCE IL PROGETTO

“Fame d'aria” sarà un cortometraggio di finzione della durata di 10 minuti circa. L'idea di un corto a cavallo tra realismo e thriller-grottesco nasce da una riflessione sulla condizione sociale e psicologica determinata dall’attuale sistema di produzione e consumo. La proliferazione di nuove modalità di lavoro spesso non fa altro che estremizzare delle distorsioni che partendo dal piano economico invadono lentamente e subdolamente quello personale ed emotivo. Il cortometraggio affronterà i temi del lavoro, dello sfruttamento, del potere ma anche quelli dell’illusione, di quel mirabolante miraggio che spesso ci costringe ad accettare l’inaccettabile, allettati dalle sirene di un eden immaginato come raggiungibile, ma in realtà irrealizzabile.

SINOSSI 

Una giovane lavoratrice sbarca il lunario consegnando cibo a domicilio a bordo della sua bicicletta. Una consegna come tante si rivela del tutto insolita.


BUDGET

Il cortometraggio prevede una spesa complessiva di circa 10000 euro per la pre-produzione, la realizzazione, post-produzione e distribuzione.

OBIETTIVI

Il cortometraggio aspira a partecipare ai circuiti festivalieri dedicati ai corti d'autore. I registi e sceneggiatori Carlo e Luigi Peccia hanno già partecipato a numerosi festival cinematografici con i loro 3 precedenti cortometraggi, due dei quali (“La vigilia”, “Isole”) sono distribuiti dalla casa di produzione e distribuzione Premiere film.

CHI SIAMO

Pecciabros rappresenta l'unione artistica dei fratelli Carlo e Luigi Peccia. Carlo, classe 1988, decide di dedicarsi, dopo la laurea e il dottorato in ingegneria, alla sua vera passione: il cinema. Nel 2017 si diploma in regia cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Il suo interesse per la settima arte si delinea già durante il liceo a seguito della visione dei film dei fratelli Dardenne. Luigi nasce nel 1985 e dopo la maturità classica si laurea in lettere antiche. La sua passione per il cinema si fa chiara quando, alla lettura delle poesie e delle opere teatrali di Pier Paolo Pasolini, accompagna la visione dei film del grande intellettuale italiano. 

I fratelli Peccia sono convinti che all’origine di un film debba esserci sempre una storia importante da raccontare e tradurre poi in immagini. Oltre alla creazione di soggetti e sceneggiature, entrambi si dedicano anche ad altre forme di scrittua: Carlo predilige i racconti, Luigi i testi poetici. I loro riferimenti cinematografici sono tutti riconducibili al grande cinema d’autore: dai più importanti registi europei (fratelli Dardenne, Michael Haneke, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Federico Fellini) fino al cinema del Medio e dell’Estremo Oriente (Abbas Kiarostami, Jafar Panahi, Asghar Farhadi, Nuri Bilge Ceylan, Akira Kurosawa, Yasujiro Ozu, Kim Ki Duk). Fedeli alla lezione di Pasolini, ritengono entrambi che, se il teatro è il regno della parola, il cinema debba essere il regno dell’immagine.

PERCHÈ ABBIAMO BISOGNO DI VOI

Non abbiamo alle spalle una casa di produzione e non attingiamo a finanziamenti pubblici o privati. Affidarci ai microfinanziamenti dei nostri sostenitori ci dà la possibilità di continuare a creare in libertà. Se credi che finanziare un progetto artistico possa essere un modo per contribuire all’arricchimento culturale personale e collettivo è arrivato il momento di metterti in gioco in prima persona. Abbiamo bisogno del tuo aiuto perché pensiamo che grazie al tuo finanziamento noi saremo in grado di continuare a trasformare in immagini le nostre storie e tu potrai decidere davvero quali storie guardare.

Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • EM
    Elena In bocca al lupo ragazzi! In questo periodo così difficile è una boccata d'aria sapere che c'è qualcuno in gamba che ha voglia di impegnarsi in un progetto del genere. Molto curiosa di vederlo. Elena
    • CP
      Carlo Grazie mille di cuore Elena per il tuo supporto!! il tuo gesto è molto importante per noi! :)
      3 anni fa
  • EP
    Elena Forza ragazzi! il vostro progetto è speciale, non vedo l'ora di vederlo! Elena :)
    • CP
      Carlo Grazie Elena, il tuo aiuto è fondamentale!!! grazie dal profondo del cuore :)*
      3 anni, 1 mesi fa
  • AO
    Alessandro Forza, Carlo!
    • CP
      Carlo Grazie mille Alessandro per il supporto!!!!
      3 anni, 1 mesi fa
  • avatar
    Chiara Buona fortuna ragazzi! Da Francesco, Chiara e Gabriele.
    • CP
      Carlo Grazie mille ragazzi! il vostro sostegno è importantissimo per noi! un bacione virtuale a tutti e a tre ma sopratutto a Gabriele :)*
      3 anni, 2 mesi fa
  • VR
    Vincenzo Per me un Positano
    • CP
      Carlo Ahahha, te lo facciamo bello pieno! :) Grazie Vince! :)*
      3 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    Daniela Forza fratelli Peccia!! Non vediamo l'ora di vedere il corto! Dani&Pier
    • CP
      Carlo Grazie davvero di cuore ragazzi! Il vostro supporto è fondamentale! Un bacione e un grande abbraccio! :)*
      3 anni, 2 mesi fa
  • MG
    Martina Forza amici!!! Molto curiosa di seguire il vostro progetto!
    • CP
      Carlo Grazie di cuore Martina!!!
      3 anni, 2 mesi fa
  • FG
    Francesca e Oreste Non vediamo l'ora di vederlo!
    • CP
      Carlo Grazie mille ragazzi del sostegno! Un fortissimo abbraccio virtuale :)
      3 anni, 2 mesi fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

5. Uguaglianza di genere

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;