A campaign of
Genìa LabArtContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Lo facciamo dal 2020 nei quartieri della periferia sud di Palermo cercando di creare un dialogo tra i luoghi e le realtà che li vivono, con una modalità creativa che mette al centro la progettazione partecipata.
Prima Onda è nato durante la pandemia e ha visto i suoi primi interventi nascere di fronte al mare e all’orizzonte. Da quel momento non abbiamo mai smesso di sognare per il festival e per la nostra città. Prima Onda per noi non è solo un festival, ma un atto politico che mira alla costruzione di una realtà territoriale di ricerca e innovazione, di riflessione e pratica dei linguaggi contemporanei con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.
Nel 2022 il festival ha realizzato due dense settimane di programmazione culturale, coinvolgendo più di 25 compagnie di artisti e 11 spazi differenti che hanno ospitato spettacoli e interventi artistici.
Quest’anno lo facciamo di nuovo, facciamolo insieme!
Prima Onda è un progetto ideato da Genìa LabArt, un collettivo multidisciplinare formato da artisti e compagnie attive nelle arti performative a Palermoe nel contesto internazionale, realizzato insieme a una fitta collaborazione tra partner.
La IV edizione si terrà dal 25 ottobre al 6 novembre 2023, con un'anteprima il 21 ottobre.
Con il festival cerchiamo di attivare una grande sinergia territoriale. Pensiamo Prima Onda come una rete in continua espansione, non un circuito chiuso, ma un fare che allarga le relazioni. Coltiviamo il sogno di un progetto condiviso e sempre più aperto alla cittadinanza. Vogliamo costruire il festival insieme a tutt* coloro che lo desiderano, perchè per un'azione più incisiva nel territorio ci vuole il coinvolgimento di molti.
Cosa sogniamo
Se condividi con noi questo sogno la tua donazione ci permetterà di abbellire gli spazi della “Casa Lavoro e Preghiera Padre Messina” un luogo prezioso per il quartiere di Sant’Erasmo che ospiterà tutti gli artisti presenti al Festival.
L’edificio in cui si trova oggi la Casa Lavoro e Preghiera Padre Messina è stato costruito da Padre Messina alla fine dell’Ottocento per dare una casa a tanti bambini senza famiglia e senza sostentamento. Padre Messina continuò ad ampliare la Casa grazie al sostegno di molti benefattori dando così rifugio, nel corso degli anni, a più di tremila orfani. Oggi vi abitano le Piccole Suore Missionarie della Carità che portano avanti progetti di contrasto alla povertà educativa, realizzano attività e laboratori per bambini, garantiscono una serie di servizi assistenziali per le famiglie del quartiere, mantenendo quel luogo come un porto d’accoglienza per Sant’Erasmo.
Useremo il tuo contributo per acquistare cuscini, lenzuola, vernici e tutto il necessario per trasformare quegli spazi in una foresteria.
Comments (10)