A campaign of
Elena DatrinoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
"Facce da Blogger” è un reportage fotografico realizzato tra il 2014 e il 2020 dei 100 blogger più rappresentativi del panorama italiano dell’era web 2.0, da Salvatore Aranzulla ai Trentenni, da Dio (Alessandro Paolucci) a Spinoza (Stefano Andreoli), da La McMusa (Marta Ciccolari Micaldi), a Massimo Temporelli, ad Annamaria Testa.
In questi 6 anni di lavoro ho girato tutta l'Italia, dai Colli Euganei alle principali città e province (Roma, Milano, Torino, Mantova, Firenze, Venezia, Genova,...) e i Blogger mi hanno raggiunta da tutte le regioni del nostro paese per essere ritratti nel mio Studio a Milano.
Il progetto è stato in parte esposto in passato in gallerie e festival prestigiosi, ora è pronto per una nuova fase: i 100 protagonisti si incontreranno in una mostra e in un libro interattivo che diventerà testimone cartaceo del Progetto e che sarà un punto di connessione dei più diversi modi di raccontare il mondo e la trasformazione sociale di questi ultimi anni grazie al digitale.
Questo crowdfunding permetterà di finanziare il libro e la mostra fotografica multimediale che si terrà dal 16 ottobre a Milano presso la Biblioteca Accursio. Il Progetto è stato selezionato per la 18esima Edizione del presigioso Milano Photofestival dal titolo "Aprirsi al mondo- la fotografia come impegno civile" nel cui ambito la mostra si inserisce.
Mi interessa testimoniare le personalità dietro agli articoli, fare emergere il loro desiderio di restituirci con i nuovi media un’ informazione consapevole che arricchisce e aiuta a filtrare le notizie con quel tocco di individualità e raccontare con uno scatto l’unicità e la bellezza del loro impulso creativo.
Di seguito l'elenco dei Blogger protagonisti del Progetto:
Elena Datrino nasce a Vercelli nel 1977.
Si diploma in fotografia all'Istituto Europeo di Design di Milano nel 1999. Dopo un'esperienza annuale come archivista presso la Civica Raccolta Stampe Achille Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano, ha lavorato come assistente per sette anni, affiancando fotografi professionisti in Italia e tutta Europa per produzioni di moda, design, food e fotografia industriale.
Nel 2009 è nominata Direttore di Studio per lo Studio 51/53 di Brugherio, Milano, una struttura di 500mq per produzioni musicali, pubblicitarie, servizi fotografici editoriali e video, di cui cura ideazione, progettazione e avviamento.
Oggi si occupa di ritratto, design e riproduzioni fotografiche d'arte, reportage eventistico ed industriale.
Collabora con case editrici e aziende riconosciute a livello internazionale.
Dal 1998 all'attività commerciale affianca quella di autrice. Ha realizzato mostre personali e collettive in Italia e all’estero: ha esposto al Festival Internazionale di Fotografia Les Rencontres d'Arles, alla Casa della Cultura di Colonia, al Festival Internazionale Savignano Immagini, alla Galleria B.Brecht, alla Fiera AffordableArtFair, alla Leica Gallery e al Museo Bagtti Valsecchi di Milano, alla Galleria Vittoria e all'Accademia di Belle Arti di Roma, al Festival Internazionale FIOF di Orvieto, al Festival Internazionale di Lishui, Cina.
Nel 2011 ha aperto il proprio studio fotografico a Milano, dal 2013 noleggiabile per produzioni fotografiche e video. Collaborando con fotografi, registi e direttori della fotografia, incrementa costantemente la sua rete lavorativa, offrendo soluzioni per le produzioni visive più diverse, dalla pubblicità all'arte.
Dal 2015 è giudice e presidente di giuria di Concorsi Fotografici Internazionali, tra cui:
Dal 2018 è docente del corso “Direzione della fotografia 2 - ritratto e figura” all'Istituto Europeo di Design di Milano.
Nel 2021 è nominata da FIOF Italia Ambasciatore della Fotografia Italiana in Cina.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (44)