or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

EXPoint

A campaign of
daniela Marzano

Contacts

A campaign of
daniela Marzano

EXPoint

EXPoint

Support this project
100%
  • Raised € 110.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in 187 days to go
  • Type Donation  
  • Category Photography & exhibitions
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
daniela Marzano

Contacts

The project

Si tratta di uno spazio espositivo a noleggio a basso costo per artisti emergenti che non possono permettersi una galleria o spazi classici per esporre i propri lavori. Non è una Galleria, pertanto l'artista si autogestisce per 10 gg lo spazio, eventuali vendite incluse, senza dover corrispondere nessuna provvigione  - Incluso nel costo di noleggio spazio, anche un catalogo con l'innovativa tecnica della Realtà Aumentata e/o una APP personalizzata, promozione sui social e sul sito specifico dello spazio espositivo.

SCOPO : L’intento è quello di mettere in funzione uno spazio già esistente in pieno centro storico della città di Massa (destinato ad altro uso) e destinarlo a spazio espositivo, dotato di una ampia vetrina che dà sulla strada e che risulterebbe funzionale a questo scopo. Questo spazio servirà per dare visibilità a tutti gli artisti emergenti che non sono ancora attrattivi per le gallerie e che non hanno la notorietà giusta per aggiudicarsi uno spazio in un museo o sale di palazzi storici adibiti notoriamente a mostre. Massa Carrara ha una lunga storia artistica, di lavorazione del marmo delle cave di bianco ed un prolifico indirizzo di scultura presso Accademia di Belle Arti di Carrara. Inoltre è pieno di associazioni culturali che riuniscono moltissimi artisti.

OBIETTIVI:

  • Svolgere una funzione sociale, andando incontro all’unica esigenza prioritaria di un’artista che è quella di dare visibilità al proprio lavoro
  • Chi lo finanzia potrà partecipare alla realizzazione di qualcosa di unico come format e come luogo in questo contesto
  • Uno spazio del genere in un centro storico come Massa darebbe rilancio al centro storico perché porterebbe un flusso continuo di visitatori in quella zona
  • Si creerebbe un format replicabile in altre città

Motivazioni personali:

Fare in modo che la mia associazione no-profit Apuania Film Commission possa realizzare uno degli obiettivi statutari che sarebbe poi quello di aiutare a valorizzare il patrimonio artistico del nostro territorio.

Cosa chiedi e cosa offri

Per realizzare il progetto stimo le seguenti spese:

  • Spese di affitto annuali per avvio attività + assicurazione
  • Spese di realizzazione sito web e attivazioni canali social per la promozione
  • Spese per la sistemazione strutturale dello spazio
  • Spese per gli arredi interni atti a realizzare lo spazio espositivo utile sia per scultori che per pittori o fotografi
  • Spesa di elaborazione grafica e multimediale per il catalogo
  • Noleggio di piattaforma di Realtà Aumentata per il catalogo

Rischi e sfide

  • La difficoltà, specie nel nostro territorio, è quello di trovare gli sponsor pertanto ciò necessiterà un grande lavoro di ricerca sul territorio. Questo è il motivo per cui riverso nella disponibilità dei finanziatori a questo crowdfunding tutta la mia speranza per realizzare un progetto con grande ricaduta sociale e culturale.
  • Un altro punto sensibile è quello relativo al flusso di artisti che potrebbero utilizzare lo spazio, ma l’Accademia con cui la mia Associazione è in convenzione e il circuito di artisti con cui sono in contatto, compreso il patrocinio del Comune di Massa, dovrebbero ridurre il rischio di poca affluenza.
  • La sottoscritta, di cui il curriculum vitae è ben diffuso in rete, lavora da più di 25 anni nelle tecnologie, specie ad indirizzo didattico. Ha due lauree di cui una specialistica ad indirizzo di spettacolo, master in TIC e sta ultimando il percorso di studi in Nuove Tecnologie per l’Arte presso Accademia di Belle Arti di Carrara. Ha già collaborato con artisti, gallerie ed essendo giornalista ha già scritto molti articoli su mostre e artisti.

Altri modi per contribuire

Mi auguro che chi non potesse contribuire al progetto finanziariamente (anche se penso che il costo di un caffè e una brioche possa essere devoluto volentieri in cultura per il proprio territorio), potrà diffondere il progetto presso amici e conoscenti, soprattutto presentando loro le possibilità, se fossero artisti, di poter godere di questa opportunità, innovativa e funzionale.

Il  progetto prevede i seguenti step:

  1. Contratto di affitto dello spazio
  2. Contratto di assicurazione
  3. Consulenza di un esperto in esposizioni
  4. Lavori di sistemazione locale, vetrata sulla strada in primis, illuminazione e realizzazione porte di sicurezza
  5. Acquisto e sistemazione arredi e supporti
  6. Predisposizione sito web
  7. Predisposizione piattaforma realtà aumentata
  8. Studio grafico per brochure in realtà aumentata
  9. Attività di web marketing per organizzazione, avviamento e promozione

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

    Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?