oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

EXERCISE BOOKS ARCHIVE / L'archivio dei quaderni di scuola di tutto il mondo

Una campagna di
Quaderni Aperti

Contatti

Una campagna di
Quaderni Aperti

EXERCISE BOOKS ARCHIVE / L'archivio dei quaderni di scuola di tutto il mondo

Sostieni questo progetto
20%
  • Raccolti € 3.085,00
  • Obiettivo € 15.000,00
  • Sostenitori 41
  • Scadenza 34 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Quaderni Aperti

Contatti

Il Progetto

L'associazione culturale Quaderni Aperti con il tuo aiuto creerà il primo archivio di quaderni di scuola provenienti da tutto il mondo: sostieni il progetto!

✎CHI SIAMO
✎IL PROGETTO
✎LE RICOMPENSE
✎I CONTENUTI DEI QUADERNI INTERNAZIONALI

✎CHI SIAMO

Da oltre 10 anni raccogliamo, digitalizziamo e cataloghiamo quaderni di scuola del passato prestati o donati da persone di tutta Italia.

Utilizzando i contenuti dei quaderni abbiamo creato un archivio digitale open-source che al momento conta oltre 30.000 pagine e abbiamo realizzato numerosi progetti di public history : mostre, reading, laboratori per bambini, pubblicazioni, seminari, e il progetto Quadernini , nato nel 2008 per diffondere "testimonianze bambine" del passato attraverso i social network.

Svolgiamo tutte queste attività in modo completamente volontario, spinti dalla passione per la bellezza e la poesia delle creazioni dei bambini di tutte le epoche, e dalla convinzione che i quaderni di scuola del passato non siano solo una semplice curiosità: sono gli unici documenti storici redatti dai bambini , un patrimonio unico che permette di esplorare, attraverso uno sguardo originale come il loro, i cambiamenti della società e dell'educazione dell'ultimo secolo (e oltre).

Ora vogliamo portare questo approccio innovativo alla cultura storica ed educativa anche in altri Paesi: con il tuo aiuto creeremo l' Exercise Books Archive, il primo archivio digitale di quaderni di scuola provenienti da tutto il mondo .

Per continuare a raccontare la storia valorizzando i pensieri e il punto di vista dei bambini con una prospettiva internazionale, e con l' intento di utilizzare i contenuti dei quaderni per creare sempre più ponti tra persone di culture, lingue, provenienze diverse.

Perché crediamo che i quaderni di scuola non siano preziosi solo per rileggere la storia da un nuovo punto di vista, ma che mettere in comune le infanzie di tanti "ex bambini" del mondo possa servire anche come potente strumento di coesione sociale.

✎IL PROGETTO

Nel corso degli ultimi anni abbiamo collezionato oltre 400 quaderni di scuola del passato datati dalla fine dell'800 a oggi e provenienti (al momento) da 27 paesi del mondo : Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Indonesia, Italia, Lettonia, Pakistan, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.

Vogliamo digitalizzare i loro contenuti, "estrarre" le storie che sono racchiuse nelle loro pagine e metterle a disposizione di insegnanti, educatori, storici, ricercatori, artisti, illustratori, scrittori e "semplici curiosi" di tutto il mondo.

Ecco cosa faremo con le donazioni raccolte:

trascrizione di testi da 16 lingue diverse e catalogazione dei contenuti dei quaderni
digitalizzazione (fotografica + scansioni in hd) di tutti i quaderni: oltre 20.000 pagine che andranno a costituire l'Exercise Books Archive
traduzione in inglese di ca. 200 contenuti selezionati, che verranno pubblicati in rete nel corso del 2019
• creazione del sito web del progetto Exercise Books Archive
promozione sul web dei contenuti digitalizzati per far conoscere il progetto all'estero e dare vita a collaborazioni con enti culturali, scuole, istituti di ricerca
• copertura delle spese di spedizione per le persone che, da altri Paesi, vorranno contribuire alla crescita dell'archivio inviando i loro quaderni

✎LE RICOMPENSE

Fin da subito abbiamo scartato l'idea di fare appello solo al "buon cuore" di chi segue i nostri progetti, e ci siamo messi al lavoro per creare delle ricompense #supermegaspeciali per ringraziare tutti coloro che ci supporteranno. Si tratta di oggetti unici, in serie limitata e realizzati artigianalmente, che fino a pochi mesi fa esistevano solo nei nostri più reconditi sogni di "raccontatori di quaderni" e che abbiamo progettato e realizzato in collaborazione con molte realtà e persone amiche. Eccoli!

La TOP 10 dei Quadernini

È una vera compilation (in formato digitale o su cd) dei 10 temi scolastici più divertenti della nostra collezione. Contiene "hit" esilaranti come "Rovistando in solaio" (tema di una bambina di Clusone del 1944), "Il mio autoritratto" (tema di un bambino di Matera del 1971), "La materia che preferisco" (tema di una bambina di Milano del 1945). È presentata da Giancarlo Cattaneo , conduttore di Radio Capital. I temi sono letti da alcuni dei migliori amici di Quadernini, e c'è anche un'ospite speciale: l'attrice Marina Massironi , che con la sua voce interpreta il tema "numero 1" della Top 10.

Lezione "PICCOLO SECOLO: IL '900 LETTO ATTRAVERSO I TEMI DI SCUOLA DEI BAMBINI DEL PASSATO"

È una lezione di storia di 2 ore dedicata a classi 4ᵉ e 5ᵉ della scuola primaria e alle 1ᵉ e 2ᵉ della secondaria inferiore (in formato pdf + ppt ). La lezione è stata sviluppata con la supervisione scientifica del gruppo di ricerca in Storia della pedagogia del dipartimento di Scienze della formazione dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, utilizzando i contenuti dei quaderni della collezione di Quaderni Aperti.

QUADERNI APERTI by Arbos

Sono 4 quaderni "da scrivere e da collezionare" , realizzati utilizzando solo carta riciclata dalla cartiera ecosostenibile Arbos . Ogni quaderno è dedicato a un decennio della seconda metà del '900 (anni '60, '70, '80, '90) e, tra le pagine bianche (da scrivere), ospita temi e disegni di bambini del passato tratti dalla collezione di Quaderni Aperti (da collezionare).

MANIFESTO "QUADERNI DI SCUOLA ITALIANI: 1900-2000"

È un poster stampato su carta blueback (in dimensione 70x50 o in un "glorioso 100x70") da appendere in casa, in classe, in ufficio. Il poster ripercorre 100 anni di copertine di quaderni di scuola italiani , dallo stile liberty alle grafiche "in stile aerografato" degli anni '90, passando per le copertine nere "del patronato" degli anni '50 e per la psichedelia degli anni '60. Ne verranno stampate solo 100 copie timbrate e numerate.

SACCA-ZAINO di Quadernini

È la prima e unica sacca-zaino "firmata" Quadernini. Cucita a mano, in un resistente tessuto di cotone stampato con un pattern di copertine della collezione di Quaderni Aperti e con base in ecopelle. Quando viene aperto, proprio come un quaderno, rivela immagini di testi scritti da bambini del passato, stampati su una fodera di cotone.

BORSA A ZAINETTO di Quadernini

È la nostra "borsa Louis Vuitton". :)

Una borsetta utilizzabile anche come zainetto, realizzata con un resistente tessuto di cotone e base in ecopelle, cucita a mano e con una grafica speciale progettata da Quadernini (un pattern di copertine di quaderni di scuola del passato della nostra collezione). L'interno è foderato in cotone con immagini di testi scritti da bambini del passato.

ASTUCCIO di Quadernini

È un astuccio cucito a mano, in cotone stampato con un pattern di copertine della collezione di Quaderni Aperti. Lo invieremo ai super sostenitori che sceglieranno di supportarci con una delle SUPER COMBINAZIONI !

SUPER COMBINAZIONI

SUPER COMBINAZIONE 1 > TOP 10 + POSTER 70x50 + SACCA-ZAINO + ASTUCCIO + 4 QUADERNI APERTI (anni '60, '70, '80, '90)

SUPER COMBINAZIONE 2 > TOP 10 + POSTER 100x70 + BORSA A ZAINETTO + ASTUCCIO + 4 QUADERNI APERTI (anni '60, '70, '80, '90)

LABORATORIO "LA STORIA RACCONTATA DAI QUADERNI DI SCUOLA"

È il laboratorio storico di Quaderni Aperti dedicato a bambini dagli 8 ai 12 anni (classi 4e e 5e della scuola primaria e 1a secondaria inferiore). È possibile scegliere tra 4 laboratori, ciascuno dei quali dura 2 ore e porta i bambini di oggi a esplorare un periodo del '900 attraverso i testi scritti nei quaderni di scuola dai bambini del passato.

1) 1900-1925: primo Novecento e Prima Guerra Mondiale
2) 1925-1945: fascismo e propaganda, guerra, Resistenza (con un focus particolare sulla città di Milano)
3) 1950-1975: boom economico, uomo sulla Luna, contestazioni
4) 1975-2000: la “nuova scuola”, tv e videogame, l’Europa unita

Sono escluse eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per una persona. Max 20 bambini partecipanti per ogni laboratorio. (Le immagini si riferiscono ai laboratori "I bambini di oggi incontrano i bambini di ieri" realizzati insieme a La Grande Fabbrica delle Parole )

PARTNER QUADERNI APERTI / QUADERNINI (ITALIA)

È un accordo della durata di 5 anni che permette alla tua realtà di diventare partner ufficiale delle iniziative di Quaderni Aperti in Italia. Il tuo logo comparirà sui materiali di tutti gli eventi organizzati da Quaderni Aperti in Italia (reading, mostre, seminari, incontri), oltre che sul sito web e sulle pagine social di Quadernini. Solo 2 partnership disponibili.

PARTNER EXERCISE BOOKS ARCHIVE (MONDO)

È un accordo della durata di 2 anni che permette alla tua realtà di diventare partner ufficiale delle iniziative di Exercise Books Archive, il primo archivio digitale di quaderni di scuola provenienti da tutto il mondo. Il tuo logo comparirà per 2 anni sul sito e sui canali social del progetto, oltre che sui materiali di tutti gli eventi organizzati da Exercise Books Archive, ovunque nel mondo (mostre, reading e altri progetti). Solo 1 partnership disponibile.

✎I CONTENUTI DEI QUADERNI INTERNAZIONALI

Ogni quaderno di scuola è un pezzo di microstoria e può essere il punto di partenza per un percorso di ricerca che può portare molto lontano. Di seguito riportiamo alcune piccole anticipazioni della nostra collezione di quaderni internazionali, che non vediamo l'ora di poter esplorare approfonditamente per poterne estrarre (e raccontare) le storie più interessanti e significative (se invece siete interessati ai quaderni italiani , qui e qui è possibile trovare moltissimi contenuti già pubblicati in rete).

Copertina di un quaderno cinese, periodo della Rivoluzione Culturale

"Composition" (tema scolastico) di una bambina delle elementari del Norfolk (UK), 1912

La stagione che mi piace di più

Mi piace di più l'estate.
Perché possiamo giocare nel campo, e giocare nella piantagione, e portare alla mamma dei bastoni. Partiamo e stiamo nella casa estiva al lago.

"Heilig Deutschland" (Santa Germania): il "quaderno delle canzoni" di una bambina alsaziana, inizio anni '40 (l'alfabeto utilizzato è il sütterlin, in uso fino al 1941)

Quaderno di un bambino australiano (stato di Victoria), inizio '900

"El III aniversario de la Liberaciòn de Barcelona", dettato sul quaderno di una ragazza spagnola, 1941-42

Quaderno del primo anno di "cours élémentaire" di una bambina francese, 1973

Disegno sul quaderno di fisica di un ragazzo russo, anni '70

Quaderno di un ragazzo indiano (stato Tamil Nadu), inizio anni '50. All'epoca sui quaderni venivano stampate immagini di persone che avevano guidato il Movimento di indipendenza indiano


"Composicão" (tema scolastico) di una bambina di Pequeri (Minas Gerais), Brasile, 1920.

Se io fossi un angelo, cosa farei?

Se io fossi un angelo cosa farei? Aprirei le mie ali, bianche come la neve, per attraversare lo spazio oltre, molto oltre. Prima di tutto andrei in cielo dal Padre Eterno per ricevere buoni consigli; poi tornando andrei in Europa a vedere se essa sia migliore del caro luogo natio - che si chiama Brasile […]

Quaderno delle cronache di un gruppo di käpytytöt, le "girl scout" finlandesi (letteralmente, "ragazze volanti"), 1950

Quaderno dei kanji di un bambino giapponese, fine anni '90. Gli jōyō kanji sono una lista di 2136 caratteri creata nel 1981 dal Ministero dell'Educazione giapponese, e rappresenta la base dei caratteri da imparare durante il periodo di istruzione obbligatoria (1006 durante la scuola primaria, in aggiunta a 46 hiragana e 46 katagana, le "sillabe" giapponesi)

Quaderno di calligrafia di un bambino di seconda elementare di Tallinn, Estonia (all'epoca parte dell'Impero Russo), 1911

I primi esercizi di scrittura di una bambina di Clifton (Kansas), 1900

Quaderno degli esercizi di un bambino del "2nd grade" di Accra (Ghana), 2012

Quaderno di una bambina di Unquillo (Cordoba), 1952

Sostieni questo progetto

Ricompense

Seleziona questa ricompensa
€10.00

TOP 10 DIGITALE

Riceverai la TOP 10 dei temi più divertenti di Quadernini in versione mp3

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€15.00

TOP 10 CD

Riceverai la TOP 10 dei temi più belli e divertenti di Quadernini in versione cd

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€15.00

LEZIONE "PICCOLO SECOLO"

Potrai scaricare in formato PDF+PPT la lezione "PICCOLO SECOLO - Il '900 letto attraverso i temi di scuola del passato", dedicata alle classi 4ᵉ e 5ᵉ della scuola primaria e 1ᵉ e 2ᵉ della secondaria di primo grado

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€20.00

TOP 10 CD + QUADERNO ANNI '90

Riceverai la TOP 10 dei temi più divertenti di Quadernini in versione fisica e il "quaderno aperto" Arbos dedicato agli anni '90 (spedizione inclusa in tutta Italia)

8 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€20.00

TOP 10 CD + QUADERNO ANNI '80

Riceverai la TOP 10 dei temi più divertenti di Quadernini in versione fisica e il "quaderno aperto" Arbos dedicato agli anni '80 (spedizione inclusa in tutta Italia)

8 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€20.00

TOP 10 CD + QUADERNO ANNI '70

Riceverai la TOP 10 dei temi più divertenti di Quadernini in versione fisica e il "quaderno aperto" Arbos dedicato agli anni '70 (spedizione inclusa in tutta Italia)

6 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€20.00

TOP 10 CD + QUADERNO ANNI '60

Riceverai la TOP 10 dei temi più divertenti di Quadernini in versione fisica e il "quaderno aperto" Arbos dedicato agli anni '60 (spedizione inclusa in tutta Italia)

6 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€35.00

TOP 10 CD + 4 QUADERNI ARBOS

Riceverai la TOP 10 dei temi più divertenti di Quadernini in versione fisica e i 4 quaderni Arbos dedicati agli anni '60, '70, '80, '90 (spedizione inclusa in tutta Italia)

21 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€45.00

MANIFESTO 70x50 "Quaderni di scuola italiani 1900-2000" + TOP 10 DIGITALE

Riceverai il manifesto "Quaderni di scuola italiani 1900-2000" in formato 70x50 (spedizione inclusa in tutta Italia) e potrai scaricare la TOP 10 Quadernini in versione digitale

50 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€55.00

MANIFESTO 100x70 "Quaderni di scuola italiani 1900-2000" + TOP 10 DIGITALE

Riceverai il manifesto "Quaderni di scuola italiani 1900-2000" in formato 100x70 (spedizione inclusa in tutta Italia) e potrai scaricare la TOP 10 Quadernini in versione digitale

49 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€65.00

SACCA-ZAINO Quadernini + TOP 10 CD

Riceverai la sacca-zaino di Quadernini e la TOP 10 dei temi più divertenti della collezione in versione fisica (spedizione inclusa in tutta Italia)

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€95.00

BORSA A ZAINETTO

Riceverai la borsa a zainetto di Quadernini e la TOP 10 dei temi più divertenti della collezione in versione fisica (spedizione inclusa in tutta Italia)

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€100.00

SUPER COMBINAZIONE 1

Riceverai: la TOP 10 in versione fisica, i 4 QUADERNI ARBOS (anni '60, '70, '80, '90), IL POSTER "Quaderni di scuola italiani 1900-2000" in formato 70x50, la SACCA-ZAINO e l'ASTUCCIO di Quadernini! (spedizione inclusa in tutta Italia)

14 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€150.00

SUPER COMBINAZIONE 2

Riceverai: la TOP 10 in versione fisica, i 4 QUADERNI ARBOS (anni '60, '70, '80, '90), IL POSTER "Quaderni di scuola italiani 1900-2000" in formato 100x70, la BORSA A ZAINETTO e l'ASTUCCIO di Quadernini! (spedizione inclusa in tutta Italia)

10 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€250.00

LABORATORIO "La storia raccontata dai quaderni di scuola"

Quadernini porterà nella tua classe/cooperativa/associazione (in tutta Italia) uno a tua scelta dei 4 laboratori "La storia raccontata dai quaderni di scuola". (spese di viaggio, vitto e alloggio per 1 persona escluse)

4 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€2.000.00

PARTNER QUADERNI APERTI ITALIA

Diventerai partner ufficiale dei progetti di Quaderni Aperti in Italia per i prossimi 5 anni

2 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€5.000.00

PARTNER EXERCISE BOOKS ARCHIVE (MONDO)

Diventerai partner ufficiale dei progetti di Exercise Books Archive per i prossimi 2 anni

1 rimanenti
Scegli

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • RS
    Roberta  che bella idea... che idea poetica! Che bel progetto!! E anche il video di presentazione e le ricompense sono bellissime :) Auguri!
    • AR
      Anna Teresa  Grazie di cuore Roberta!!!
      1 settimana, 5 giorni fa
  • MD
    Michela  Buongiorno Sono fondatrice di Munaria che però non ha una veste giuridica. Ma mi piacerebbe che facesse parte dell'avventura Pensate sia possibile? Grazie in anticipo per la cortese attenzione Michela Dezzani
    • AR
      Anna Teresa  Buongiorno Michela, grazie mille per il tuo sostegno! Sicuro, siamo sempre aperti a nuove collaborazioni e a fare rete con organizzazioni e persone che lavorano per valorizzare la produzione culturale dei bambini. Sul sito www.quaderniaperti.it puoi trovare informazioni sui nostri progetti e i nostri contatti. A presto! :)
      3 settimane, 1 giorno fa
  • avatar
    Ilaria  Seguo da molto i Quadernini con la loro tinta rosa pesca e i loro pastelli sulle righe e quadretti delle pagine: adoro.
    • AR
      Anna Teresa  Grazie Ilaria!!! ❤
      4 settimane, 1 giorno fa
  • SC
    Silvana  Ho dato un piccolo contributo personale. Un progetto interessante e impegnativo. Un grande "bravissimi/e" a tutto lo staff di QuaderniAperti. Faccio girare tra la Rete MSFS e condivido dalla prossima settimana.
    • AR
      Anna Teresa  Grazie mille Silvana! :)
      1 mese, 1 settimana fa

Community

Vuoi sostenere questo progetto?