A campaign of
CondivisoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Esplorazioni, sperimentazioni, scoperte, riflessioni, gusto, attraverso architettura, design, arte e tecnologia per la rigenerazione urbana della Darsena di Genova
EVENTO BASTIMENTO è un progetto di micro interventi creativi e di rigenerazione di aree significative del centro storico genovese che ha preso il via nel 2015.
La terza edizione si svolgerà dal 2 al 10 giugno 2017: 10 giorni di esplorazioni, sperimentazioni, scoperte, riflessioni, gusto, attraverso architettura, design, arte e tecnologia per la rigenerazione urbana della Darsena di Genova.
L'obiettivo è consolidare le esperienze già attive e immaginare nuovi percorsi di riattivazione creativa degli spazi aperti, inutilizzati, sottoutilizzati o in attesa di destinazione d’uso, grazie al coinvolgimento attivo nei processi di cura, gestione e amministrazione condivisa dello spazio pubblico della comunità di riferimento e della cittadinanza.
La Darsena di Genova è un microcosmo dentro alla città, "un piccolo porto dentro ad un porto" che attende di essere ri-scoperto. È un luogo che contiene una concentrazione di attività apparentemente contrastanti tra loro, in attesa di un intervento progettuale che le amalgami, le sostenga e le metta in rete.
Il progetto di rigenerazione interviene sulla zona della Darsena e in particolare su alcune aree significative come Ponte Parodi e l'area retrostante il Museo del Mare, che attualmente si trovano in una situazione di utilizzo promiscuo e poco definito.
Un processo pilota per i riusi temporanei, finalizzato alla creazione di nuovi percorsi e nuove aree a servizio della collettività che si basa su tre principi fondamentali: socialità, innovazione e sostenibilità.
Pensiamo che l'architettura del paesaggio, l'arte, il design e la tecnologia possano essere elementi trainanti di questo processo, stimoli efficaci per mettere a sistema commercio, turismo e valorizzazione del patrimonio ambientale e artistico.
Attivazione sociale e trasformazione dei non luoghi, attraverso un percorso di interventi temporanei finalizzati a rendere fruibili, per cittadini e turisti, aree della città potenzialmente adatte alle attività ricreative, ma attualmente poco valorizzate.
Workshop di architettura (per studenti e professionisti) volto a proporre soluzioni progettuali realistiche per l'area della Darsena, un approccio inedito ed esperienziale alla rilettura e rigenerazione urbana dell'area.
Lo workshop, tenuto dall'architetto Patrizia Di Monte dello studio Gravalos-Di Monte di Saragozza presso la sede di Condiviso, prenderà in considerazione gli spazi urbani vuoti e abbandonati, sperimentando nuovi attraversamenti e opportunità di fruizione e creazione di nuovi scenari. È previsto il coinvolgimento delle Facoltà di Architettura, di Conservazione dei Beni Culturali, dell'Accademia Ligustica di Belle Arti.
I progetti e le idee che scaturiranno dai laboratori saranno presentati pubblicamente.
L'iscrizione per professionisti allo workshop è una delle ricompense della campagna, mentre è gratuito per gli studenti che contattino l'organizzazione tramite email all'indirizzo info@eventobastimento.it o usando il form presente sul sito.
Un approfondimento dei risultati degli workshop di Evento Bastimento troverà spazio nell'ambito della manifestazione Zones Portuires Genova edizione 2017, che si terrà a settembre.
Organizzato in collaborazione con U-BOOT Lab
Nell'area urbana dove si svolgerà lo workshop, collocato nella parte retrostante il Museo del Mare, sono previsti allestimenti in punti significativi, con oggetti di lighting design.
Un incontro tematico dell'ADI, una tavola rotonda aperta al pubblico e laboratori pratici con la partecipazione di designer e professionisti del settore in un dialogo aperto con le istituzioni.
Degustazioni e food corner allestiti nell'area in occasione della manifestazione.
La rigenerazione urbana è un processo partecipato che può crescere solo se mette radici nel territorio coinvolgendo le persone. Sostenere un progetto di crowdfunding significa partecipare attivamente ad una comunità economica di tipo nuovo, consentire la crescita di un progetto e permettere a storie e idee di nascere dal basso, insieme, in modo condiviso.
Comments (11)