oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Recupera la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Password inviata

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Finanziato

"eterna" - documentario sulla crisi economica

140.00
 
100
5
sostenitori
Fine

nota importante: per chi avesse difficoltà a donare con paypal o non avesse paypal, è possibile donare con carta di credito o prepagata, sulla nostra pagina di donazioni, sul nostro sito: http://inthenewsitalia.altervista.org/donazioni-eterna/

"ETERNA" è il nome di un progetto ambizioso, fatto con la passione, con il cuore, ma anche con grande sacrificio, perchè non si fa nulla (onestamente) nella vita senza grande sacrificio. Lo abbiamo fatto pensando a noi, a i nostri figli, alle nostre famiglie: a tutti NOI.

il Progetto "Eterna" è composto dal film omonimo (chiamato semplicemente, appunto, ETERNA) della durata di 120 minuti circa, e di un libricino, un piccolo "bignami", un opuscolo che abbiamo chiamato CONTROVOCABOLARIO DELLA CRISI ETERNA (LEGGIBILE IN PDF GRATUITAMENTE SUL NOSTRO SITO WWW.INTHENEWS.IT).

A gennaio, cioè all'inizio del 2015, l'Italia entrerà nel suo settimo consecutivo anno di crisi economica.

È inutile dire che ogni tentativo, oramai bizzarro nonché grottesco dei nostri politici di dire che anche quest'anno sarà l'ultimo, è assolutamente vano, la gente non ci crede più.

Ma la gente, (cioè voi, noi, le persone comuni) sa perché questa crisi non finisce mai? Sanno perché non è più una crisi, ma un lento (sempre meno) inesorabile e tragico declino del nostro Paese e della nostra economia, un peggioramento costante della nostra qualità della vita, ed una impossibilità nel poter trovare un po' di serenità? Le ragioni sono facilmente spiegabili, ma difficilmente e scarsamente conosciute dai più, per mancanza di interesse collettivo, a volte, e per una omissione costante dei grandi media, dall'altra.

Gli autori di questo documentario non sono affatto usciti indenni da questa crisi, ma la vivono tutti i giorni, dolorosamente, sulla proprio pelle, e pertanto hanno deciso, essendo anche giornalisti, di voler conoscere il motivo che faceva soffrire prima loro, e poi tutti gli altri, le persone care, i semplici conoscenti, la popolazione tutta. Almeno quella stragrande maggioranza che ne è coinvolta e provata.

Noi abbiamo tentato, e permetteteci di dirvi che secondo noi ci siamo riusciti, a spiegarlo, affrontando molteplici fattori: non si può parlare solo di calcoli e di cifre, ma bisogna analizzare tanti aspetti. Siamo partiti, quindi, dalla questione monetaria, che diventa poi economica, per concludere con l'analisi filosofica e psicologica. Per il nostro film e libricino, ci siamo avvalsi di importanti esperti, come gli economisti BRUNO AMOROSO, WARREN MOSLER, SERGIO CESARATTO: DI ATTIVISTI ED ESPERTI DI ECONOMIA COME FILIPPO ABBATE, DELLA ME-MMT. Del filosofio DIEGO FUSARO, per la parte sociologica e filosofica e della dott.ssa, psicologa e psicoterapeuta, Sabina Godi. Queste persone ci hanno aiutato molto, e la loro autorevolezza e passione, nonchè incredibile professionalità, è sinonimo di rispetto verso il pubblico e verso la verità. Una garanzia di non faziosità e di coraggio nell'esposizione delle, a volte, complesse dinamiche, che grazie ai nostri epserti, diventano invece comprensibili a chiunque, con un po' di sforzo e di interesse. La nostra volontà era ed è quella di rivolgerci a tutti; di far comprendere la crisi ad un numero maggiore di persone possibile. Il nostro non è un progetto d'elite, per pochi dotti o per esperti della materia. È un progetto divulgativo, dove, tramite grafici, dati storici, interviste, aneddoti, analisi, facciamo un quadro della crisi a 360°, con una linea editoriale nostra, libera da condizionamenti. Senza parteggiare per partiti o per movimenti. Ma solo per ciò che crediamo essere importante da far conoscere e da divulgare. 

In Italia negli ultimi anni vi sono stati circa 700 suicidi, dal 2010 ad oggi, un dato che significa un paio almeno di accertati alla settimana, causa la crisi economica. Una strage, una intollerabile sofferenza popolare, che non può più essere considerata marginale da giornali, tv e media in generale. Noi ne abbiamo parlato a lungo, ma non solo.

Crediamo di aver trattato tutti gli argomenti utili a comprendere PERCHÈ QUESTA CRISI È ETERNA E SIAMO DISPOSTI A SPIEGARLO A TUTTI VOI, DI PERSONA OLTRE CHE CON IL NOSTRO DVD, AL QUALE ABBIAMO AGGIUNTO UN PICCOLO LIBRICINO CHE ABBIAMO VOLUTAMENTE CHIAMATO CONTROVOCABOLARIO.

LA SEMANTICA, CIOÈ IL SIGNIFICATO E LA ESSENZA DELLE PAROLE, VIENE CONTINUAMENTE TRASFORMATA E DISTORTA, I TERMINI SONO SPESSO DECLINATI IN INGLESE O ALTRE LINGUE PER NON FAR CAPIRE ALL'ASCOLTATORE MENO ERUDITO O INFORMATO. MA C'È DI PIÙ: LA SPIEGAZIONE DEI TERMINI CHE VIENE DATA, ANCHE IN ITALIANO, ANCHE NELLA NOSTRA LINGUA, SPESSISSIMO NON TROVA RISCONTRO OGGETTIVO NELLA REALTÀ, È PURA MENZOGNA: È TRUFFA SEMANTICA, DUNQUE. CON IL NOSTRO LIBRICINO (CHE VIENE MOSTRATO IN VIDEO) CERCHEREMO DI SMONTARE MOLTISSIME DELLE ERRATE DEFINIZIONI CHE CI VENGONO PROPINATE IN TV, SUI MEDIA MAINSTREAM. CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI TERMINI ECONOMICO-FINANZIARI, LADDOVE LA BUGIA E LA DISTORSIONE DELLA REALTÀ, SONO ASSOLUTAMENTE COSTANTI E GRAVISSIME. QUANDO LEGGERETE IL CONTROVOCABOLARIO DELLA CRISI ETERNA, CONFIDIAMO NEL FATTO CHE POTRETE AVERE PIÙ CONTEZZA DEL VERO SIGNIFICATO DI MOLTI TERMINI E CONCETTI, LA CUI COMPRENSIONE È FONDAMNTALE PER LE NOSTRE VITE.

Il controvocabolario in versione pdf, è disponibile gratuitamente (potrete leggerlo a questo link http://issuu.com/intervistamagazine/docs/controvocabolario_bozza__1_/1), cosicchè tutti potranno conoscere i termini importanti e potersi "orientare" in questa dura crisi. Il cartaceo è disponibile, nelle ricompense, ne abbiamo già stampate alcune copie. Aiutateci a divulgarlo, anche per chi non usa molto bene il web (ed in Italia sono ancora molti) o semplicmente per chi preferisce averlo nel formato tradizionale. La crisi sarà ETERNA solo se lo vorremo noi, diversamente finirà, molto prima di quanto noi potremmo immaginare. AIUTATECI, SOSTENETECI. Grazie.

PS: potrete donare liberamente o scegliere una delle opzioni per ricevere la vostra ricompensa. Pensate al modo più comodo e più utile per voi alla nostra causa. Grazie ancora.

Gli autori del progetto ETERNA,

ALDO OLIVA E ROBERTO ROVERSELLI

 PER QUALASIASI INFO E CHIARIMENTI SU RICOMPENSE E DONAZIONI, SCRIVETECI PURE QUI O SUL NOSTRO INDIRIZZO MAIL! GRAZIE.

BREVE BIOGRAFIA DEGLI AUTORI:

Aldo Oliva è giornalista da diversi anni. Freelance, è un piccolo editore di periodici, e ha deciso, nell'estate del 2012, insieme all'amico e collega Roberto Roverselli di dare vita al progetto Inthenews.it. Un blog giornalistico a carattere sociale, che tratta temi molto delicati e che toccano la vita di tutti noi. Ha realizzato, da diversi anni, decine di interviste a registi, attori, sceneggiatori, artisti, esperti di vari ambiti, economisti, blogger, intellettuali. È autore e   conduttore radiofonico per il web dal 2011.

È direttore editoriale e responsabile della rivista nazionale Intervista magazine. Vive sulle colline senesi, che ama.

 

Roberto Roverselli è giornalista freelance, vive ad Arezzo. È molto eclettico, ha realizzato per RadioEffe Valdichiana, con cui ha collborato per alcuni anni, decine di interviste, cosi come per Intervista magazine, di cui è condirettore. Non si occupa solo di divulgazione e giornalismo di inchiesta, ma anche di cultura, arte, poesia, letteratura. Cura un sito dal nome vipy.it

 


    per commentare devi fare login
    • 1 controvocabolario a casa + spedizione

      Tramite questa opzione riceverete come ricompensa una copia cartacea del nostro contro-vocabolario, a casa, le spese di spedizione sono a nostro carico.

      7.00
    • 2 controvocabolari cartacei a casa.

      Con questa scelta vi ricompenseremo inviandovi a casa due contro-vocabolari, versione cartacea, a casa. Le spedizioni sono a nostro carico.

      9.00
    • Film in formato elettronico-digitale

      Tramite questa opzione potrete sostenerci e vi invieremo il film ETERNA originale, integrale, ma in formato digitale, elettronico, scaricabile da un nostro link. Potrete vederlo sul vostro pc comodamente con pochi click. Vi chiediamo, solo per non penalizzare la nostra campagna, di non diffonderlo in rete, fatelo pure vedere ai vostri amici, invitateli a casa! Ma non pubblicatelo (sarebbe vietato) su alcuna piattaforma web, ribadiamo, questo è solo per non penalizzare la campagna di raccolta fondi per il nostro lavoro. Grazie mille.

      11.00
    • FILM IN DVD + SPEDIZIONE

      Tramite questa opzione potrete sostenerci e vi invieremo una copia del film ETERNA originale, integrale, in formato dvd, direttamente a casa vostra, spese di spedizione a nostro carico.

      14.00
    • FILM IN DVD + 3 CONTROV. + SPED.

      Tramite questa opzione potrete sostenerci e vi invieremo una copia del film ETERNA originale, integrale, in formato dvd, direttamente a casa vostra, spese di spedizione a nostro carico. Oltre al film, riceverete anche tre copie in formato cartaceo del nostro Controvocabolario.

      18.00
    • FILM ETERNA + CONTENUTI EXTRA (formato digitale scaricabile)

      Grazie a questa opzione vi ricompenseremo inviandovi una copia originale del film ETERNA in formato digitale scaricabile da un nostro link + un altro speciale, realizzato da noi, con contenuti extra ed inediti, interviste e dichiarazioni dei nostri intervistati, molto interessanti, che per motivo di spazio, tempi, non abbiamo potuto inserire nel film. Sono inediti e la durata dei contenuti extra è di oltre due ore. Anche questo sarà disponibile in formato elettronico. Vi chiediamo, solo per non penalizzare la nostra campagna, di non diffonderlo in rete, fatelo pure vedere ai vostri amici, invitateli a casa! Ma non pubblicatelo (sarebbe vietato) su alcuna piattaforma web, ribadiamo, questo è solo per non penalizzare la campagna di raccolta fondi per il nostro lavoro. Grazie mille.

      21.00
    • DUE FILM IN DVD + SPEDIZIONE

      Tramite questa opzione potrete sostenerci e vi invieremo DUE COPIE del film ETERNA originale, integrale, in formato dvd, direttamente a casa vostra, spese di spedizione a nostro carico.

      23.00
    • DUE FILM E DUE CONTROVOC. +SP.

      Tramite questa opzione potrete sostenerci e vi invieremo DUE COPIE del film ETERNA originale, integrale, in formato dvd, e anche due copie cartacee del CONTROVOCABOLARIO DELLA CRISI ETERNA direttamente a casa vostra, spese di spedizione a nostro carico.

      25.00
    • FILM ETERNA + CONTENUTI EXTRA

      Grazie a questa opzione vi ricompenseremo inviandovi una copia originale del film ETERNA + un altro dvd speciale, realizzato da noi, con contenuti extra ed inediti, interviste e dichiarazioni dei nostri intervistati, molto interessanti, che per motivo di spazio, tempi, non abbiamo potuto inserire nel film. Sono inediti e la durata dei contenuti extra è di oltre due ore. La spedizione a casa è a nostro carico.

      27.00
    • 8 CONTROVOCABOLARI + 2 dvd + SPEDIZ.

      Aiutateci a diffondere il nostro libricino, il nostro CONTROVOCABOLARIO DELLA CRISI ETERNA, POTREBBE ESSERE DI AIUTO PER COMPRENDERE MEGLIO QUANTO STIAMO VIVENDO. Fatelo circolare, regalato, donatelo alle associazioni. Con questa opzione vi ricompenseremo inviandovi 8 copie del nostro libricino (formato cartaceo) e la spedizione sarà a nostro carico. In più riceverete 2 dvd del film ETERNA.

      30.00
    • 15 controvocabolari + 4 dvd +spedizione

      Aiutateci a diffondere il nostro libricino, il nostro CONTROVOCABOLARIO DELLA CRISI ETERNA, POTREBBE ESSERE DI AIUTO PER COMPRENDERE MEGLIO QUANTO STIAMO VIVENDO. Fatelo circolare, regalato, donatelo alle associazioni. Con questa opzione vi ricompenseremo inviandovi 8 copie del nostro libricino (formato cartaceo) e la spedizione sarà a nostro carico. In più riceverete 3 dvd del film ETERNA.

      55.00
    • 30 controvacabolari + 7 dvd +sped.+menzione speciale

      Per chi deciderà di aiutare a divulgare tanti controvocabolari, abbiamo intenzione di effettuare una ristampa ad hoc, con gli stessi contenuti, ma con una menzione speciale alla fine del libricino (vostro nome, cognome, sito/blog se ne avrete uno). Vi saranno inoltre 7 copie omaggio del film ETERNA in originale. Spedizioni a nostro carico. La menzione potrà essere anche solo unica, se vi sarà un solo sostenitore che opterà per questa forma di sostegno e divulgazione. Differentemente, se nell'arco di un mese dalla prima offerta/donazione vi saranno altri donatori per questa opzione, saranno inseriti nell'elenco insieme agli altri. Ogni donatore riceverà comunque 30 copie del libricino + 7 dvd ETERNA e la spedizione sarà a nostro carico.

      110.00