A campaign of
Estrànea Team ProductionContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Estrànea e’ un progetto che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni, ma punta a parlare a un pubblico piu’ ampio, al fine di sensibilizzare sull’impatto ambientale provocato dall’industria della moda e stimolare la curiosita’ nei confronti del dialogo tra culture, nello specifico con quella cinese. Vuole parlare alle vecchie e nuove generazioni, raccontando il passaggio all’eta’ adulta e la ricerca del proprio ruolo nel mondo in parallelo alla transizione ecologica e alla scoperta di materiali innovativi, in particolare la bio-plastica .
La protagonista è il tramite con cui lo spettacolare riesce a immergersi nel racconto, mediazione tra la cultura italiana e quella cinese che, sebbene siano molto differenti tra loro, sono oggi in continuo contatto. La vita di Noa vuole essere specchio della vita di ogni giovane alla ricerca di sé, ma rappresenta anche la strada per la scoperta della bellezza sostenibile.
Estranea vuole trasmettere la necessita’ di innovazione nella nostra cultura e nel sistema, indagando il cambiamento e la moda sostenibile e dando contemporaneamente spazio al concetto di ricerca della liberta’ all’interno di una societa’ estraniante.
E’ un materiale innovativo che si propone come soluzione sostenibile per sostituire i tessuti sintetici, ottenuti dalla processazione del petrolio, i quali sono previsti di rappresentare il ~65% della produzione totale mondiale di fibre (Textile Exchange, 2021).
In Estranea , Noa indossera’ un capo unico nel suo genere, caratterizzato da un coating di bio-plastica creato artigianalmente La Bio-plastica ha due incredibili proprietà che la rendono ~67% meno impattante rispetto alle alternative sintetiche (Project Drawdown, n.d), e’:
Biologica: Derivante da biomassa, la quale si rigenera (annualmente) in natura e offre il potenziale unico della neutralità carbonica.
Biodegradabile: Ossia un processo chimico con il quale i microrganismi presenti in natura si convertono in sostanze naturali come l’acqua, anidride carbonica e compost. La bio-plastica utilizzata per la produzione di Estranea e’ biodegradabile in quanto vede l’amido di mais come ingrediente principale per la sua creazione.
Noa, una giovane stilista, in crisi esistenziale e creativa, si ritrova confinata nella sua stanza, circondata da memorabilia cinesi e sogni sartoriali non realizzati. Mentre cerca di districarsi fra il suo malessere, che sembra rispecchiare anche quello del mondo che la circonda, riceve un misterioso pacco contenente abiti meravigliosi e un invito a raggiungere un karaoke nel cuore della Chinatown milanese.
È il primo indizio di una caccia al tesoro che la porterà fuori dalla sua stanza. Guidata da una strana e magnetica curiosità arriva nel cuore di Chinatown e prima di raggiungere il karaoke (KTV) si perde tra i suoni e i colori di quel quartiere che tanto ama.
Intanto, altri indizi le ricordano la meta del suo viaggio.
Una volta arrivata nel posto indicato dagli strani segnali, la serata prende una svolta magica. Un’affascinante sconosciuta al karaoke lascia dietro di sé una giacca che sembra proprio fatta per lei. Ora la notte manifesta il suo incanto, e Noa si ritrova trasportata in un altro mondo, per tutto simile a Shanghai. Qui si perde tra i vicoli di Tianzifang fino ad arrivare in una piccola bottega abitata da un’anziana sarta, stranamente simile alla sconosciuta del KTV. L’incontro diventa un momento di connessione profonda: la signora inviterà Noa a riflettere su come le sue scelte possano influenzare il mondo.
L'accurato studio dei materiali, la ricercatezza delle scenografie, lo sviluppo di outfit innovativi e una narrazione inclusiva rendono Estrànea un progetto che punta a sorprenderti attraverso la consapevolezza.
Abbiamo formato un team di professionisti disposti a collaborare per la realizzazione di un Fashion Film in cui verranno trattati concettualmente e tecnicamente alcuni argomenti legati al mondo della moda sostenibile, in particolare un'innovativa tecnica chiamata bio-plastica, con particolare attenzione anche alla narrazione di modo da renderla inclusiva e vicina a tutti noi.
Per iniziare il nostro viaggio, partiamo da una campagna crowdfunding ospitata su Produzioni dal Basso: la fase di raccolta fondi ci permetterà di ottimizzare le nostre risorse in fase di pre produzione per poter supportare le spese legate alle location, ai props, ai costi di gestione e all’attrezzatura tecnica.
Partecipando alla campagna, i donatori avranno accesso ad una selezione di "ricompense" che renderanno ancora più inclusivo il mondo visuale di Estrànea dando la possibilità di partecipare ad eventi, aste, ricevere gadgets ma soprattutto consapevolezza di una tematica che ci riguarda tutti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (5)