oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ESSEREMME ovvero il sogno di Esse e l'incubo di Emme

Una campagna di
Stefano Vona Bianchini

Contatti

Una campagna di
Stefano Vona Bianchini

ESSEREMME ovvero il sogno di Esse e l'incubo di Emme

Campagna terminata
  • Raccolti € 365,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Stefano Vona Bianchini

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO

Semifinalista del Premio ScenarioEsseremme nasce nel 2017 con un uno studio di 20 minuti andato in scena al Teatro Bellini di Napoli.Grazie al costante lavoro di ricerca della compagnia, impegnata in un processo drammaturgico inspirato agli attori, lo spettacolodebutta in seguito con una prima versione di 50 minuti all'Altrove Teatro Studio di Roma nel 2018. (https://www.lospecialista.tv/buona-la-prima-per-esseremme-di-stefano-vona-bianchini/)

Esseremme è la storia di due fratelli gemelli, Esse ed Emme, e del loro complicato rapporto. Quando una nuova coppia di vicini fa ingresso nelle loro vite i due fratelli dovranno far fronte ad alcune agghiaccianti verità riguardanti il padre e la prematura e misteriosa scomparsa della madre. Addormentati davanti al televisore Esse ed Emme si trovano imprigionati in una serie di incubi che vedono puntualmente cinvolti i due nuovi vicini. Alle prese con eventi del tutto fuori dal normale, sospesi tra sogno e realtà, si scontreranno contro il loro stesso padre... 

Poichè a sua immagine e somiglianza, l'uomo sta sulla terra non già come creatura ma bensì come Dio stesso -

Luogo della scena il salotto della casa natale, dove Esse ed Emme si addormentano e da dove ha inizio il loro misterioso viaggio.Di sogno in sogno i due fratelli immaginano scenari che prendono spunto dai loro film preferiti, trovandosi protagonisti del loro quiz show più seguito ed arrivando addirittura a rivivere il momento della loro nascita.

LA SCRITTURA
Inspirato dagli attori in scena il processo di scrittura si è sviluppato grazie al lavoro di improvisazione della compagnia creando un rapporto di scambio tra interpreti e drammaturgo. La scrittura dal carattere grottesco passa continuamente dal'onirico al realistico supportata da un ritmo incalzante proprio delle commedie anglosassoni.
Dai caratteri gotici e attraverso un ironia pungente Esseremme riflette sul tema del bilanciamento tra bene e male.

LA MESSA IN SCENA

Immerso in un contesto visivo e sonoro che richiama gli anni 80 Esseremme si ispira a film come: Ritorno al Futuro, Beetle Juice, I Goonies, La Famigli Addams.

Commedia nera, sanguinaria e Rock'n RollEsseremme è completamente affidato al lavoro dei quattro attori in scena. Il ritmo serrato del testo, il montaggio temporale discontinuo portano gli interpreti a passare repentinamente da una situazione all'altra, coinvolgendo il pubblico in un continuo altalenarsi tra sogno e realtà. Immerso in una scenografia minimalista su un quasi perpetuo tappeto sonoro Esseremme si presenta come uno spettacolo dalle tinte gotiche.

La messa in scena volendo rispettare l'andamento del sogno o dell'incubo coinvolge e confonde lo spettatore attraverso una linea narrativa discontinua... sino alla soluzione finale.


MUSICA

Cosi come l'impianto visivo anche le musiche originali composte da Giuseppe D'Amico sono un richiamo alle sonorità elettroniche degli anni 80. L'intreccio dei diversi temi musicali formeranno un tappeto sonoro che accompagnerà lo spettatore per la quasi totale durata dello spettacolo diventando, assieme all'impianto illuminotecnico, la vera scenografia dello spettacolo. 

Esseremme offrirà anche musica dal vivo: i due fratelli Esse ed Emme sono ben noti al mondo del Rock Progressive Undergroound.


FINALITA DEL CROWDFUNDING

Il costante lavoro di ricerca e il soddisfacimento deglli aspetti produttivi comporta ingerenti spese e sacrifici difficli da sostenere per una realtà artistica di autoproduzione. Dal 9 al 12 Gennaio 2020, presso il Teatro Basilica ( ex Sala Uno) di Roma, Esseremme andrà in scena nella sua nuova e definitiva versione. Le vostre donazioni ci aiuteranno a sostenere le seguenti spese:  

- Spese di produzione 

- Scenografie

- Costumi

- Sala Prove

- Materiale pubblicitario


LA COMPAGNIA

Stefano Vona Bianchini si diploma all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" dove si forma sotto la direzione di: Mario Ferero, Luca Ronconi, Giancarlo Sepe, Nikolaj Karpov e Lorenzo Salveti. In teatro ha il privilegio di lavorare con diverse personalità del teatro Italiano, tra cui: Carlo Cecchi, Emma Dante, Antonio Calenda, Massimo Popolizio, Armado Pugliese e Giorgio Albertazzi.

Simone Corbisiero si diploma alla Scuola D'Arte Cinematografica "Gian Maria Volontè" dopo aver partecipato a laboraori di alta formazione diretti da maestri internazionali tra i quali: Fabrizio Gifuni, Cathy Marchand, Claudio Longhi, Mamadou Dioume, Daniele Vicari ed Emanuele Crialese. Recentemente protagonista del nuovo film di Daniele Vicari "Prima che la notte" e della nuova serie TV mediaset "Il ritorno della dottoressa Giò" Simone è parte del cast di: "Un'avventura" regia di M.Danieli. "Sole amore cuore" e "Uno nessuno" regia di D.Vcari e "The dream" regia di Paolo Sorrentino.

Valeria Romanelli si diploma in recitazione al "Centro Sperimentale di Cinematografia" di Roma. Approfondisce i suoi studi a New York presso il Susan Batson Studio e Los Angeles alla New York Film Accademy. Il suo debutto cinematografico avviene nel 2006 con il film "Mache ci faccio qui" di Francesco Amato. Seguono "Censurado" di Mario Russo, "Frenky" di Joel Antinori, "La leggenda di Bob Wind" di Dario Baldi e "La notte non fa piu paura" di Marco Cassini con il quale è in selezione ufficiale coome attrice protagonista ai David di Donatello 2018.

Giorgio Squilloni ha frequentato l'Académie Internationale des Arts du Spectacle e successivamente si è diplomato all'Accademia Teatrale Veneta. Terminati gli studi entra a far parte della compagnia teatrale "Pantakin". Spaziando dal teatro di prosa alla Commedia dell'Arte ha studiato e lavorato con diverse personalità del teatro italiano ed internazionale, fra cui: Carlo Boso, Patrick Messe, Pascal Arbeille, Vladimir Granov, Daniele Salvo, Paola Bigatto, Danio Mafredini e Gigi Dall'Aglio. Negli ultiimi anni si è interssato alla pedagogia e al teatro sociale. 

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giulio Daje!
    • avatar
      Francesco I migliori auguri per il vostro lavoro affinché sia il prosieguo di una lunga compagnia. Gli allievi del corso di Ballarin
      • Ma
        MERDA MERDA!! 😉

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        4. Istruzione di qualità

        Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

        16. Pace, giustizia e istituzioni forti

        Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.