oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Essere Bandito

Una campagna di
Gnicche Project

Contatti

Una campagna di
Gnicche Project

Essere Bandito

Campagna terminata
  • Raccolti € 175,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Gnicche Project

Contatti

Il Progetto

Essere Bandito

Essere Bandito sarà un cortometraggio liberamente ispirato alla storia di Federigo Bobini alias Gnicche, brigante italiano di fine 800', vissuto nelle nostre zone, il Valdarno Superiore.

GniccheProject è la realtà nata nei primi mesi del 2017 per elaborare e sviluppare l'idea di Andrea Catola ed è composta da professionisti ed emergenti del settore, tutti under 30, legati dall'amicizia e dalla passione per il cinema. Il progetto, così come i suoi protagonisti, orbita tra Valdambra, Roma e Firenze.

Il filo conduttore di quello che abbiamo fatto fin'ora è stato quello di coinvolgere giovani creativi e vogliosi di poter avere uno spazio libero, anche se astratto, per potersi esprimere.

La routine cittadina e cementizia, ci ha spinto a raccontare una storia ambientata in quei luoghi senza tempo che ci hanno visto crescere; fatti di alberi e di terra, dove la natura ancora resiste. Credendo inoltre che il cinema sia un racconto attraverso le immagini, vogliamo poterci avvalere della strumentazione migliore per poter restituire l'atmosfera di questi luoghi.

Ovviamente sponsor non ce ne sono, ma il bello di quest'avventura è anche questo.

Noi il film lo faremo, e ci stiamo già lavorando da tempo, ma col vostro aiuto verrà sicuramente meglio!

Crew

Regista: Andrea Catola nato a Bucine nell'89. Segue il corso di Tecnica e Regia cinematografica della Scuola nazionale di Cinema Indipendente di Firenze; frequenta il workshop di Direzione della Fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma col maestro Giuseppe Lanci. Lavora per Coming Soon TV prima di buttarsi su numerosi set cinematografici e televisivi, tra cui Inferno, per la regia di Ron Howard. Attualmente vive e lavora a Roma con la mansione di assistente operatore per la società di produzione e post-produzione Digital Video.

Attrice protagonista: Chiara Della Rossa fin da giovanissima si dedica allo studio della recitazione e del canto. Nel 2010 viene ammessa all’Accademia di teatro EUTHECA, dove consegue il diploma LAMDA (London academy of music and dramatic arts) in Acting and Verse and prose. Termina il percorso accademico nel 2013 con un Bachelor of Arts (Hons) in Acting. Segue seminari con grandi maestri del panorama teatrale internazionale come Roberta Carreri, Julia Varley, Kai Bredholt, Giancarlo Sepe. Come attrice ha lavorato sotto la direzione di Carlo Fineschi, Pietro De Silva, Niccolò Matcovich, Valentina Cognatti, Ester Cantoni, Federica Tatulli e tanti altri, come assistente alla regia con Carlo Alighiero. Sempre come attrice collabora stabilmente con alcune compagnie teatrali del panorama teatrale romano e non solo. 

Attore protagonista: Giacomo Dominici dopo il Liceo Artistico si iscrive al DAMS di Firenze, lavora e segue vari laboratori con maestri della scena contemporanea, tre cui Gennadi N. Bogdanov, Kristin Linklater, Enrique Vargas, Jean Jaques Lemetre, Daria Deflorian e Monica Piseddu.Ha un lungo confronto con l'approccio al Metodo Mimico Orazio Costa maturato da Alessandra Niccolini.Ultimamente si vocifera che partecipi e coordini le attività formative di una manciata di attori galeotti presso i sotterranei di Firenze.

Direttore alla fotografia: Nicola Petralia, nato a La Spezia nel 1992. Frequenta il corso di Regia cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Nel 2014 scrive e dirige il suo primo cortometraggio selezionato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Da settembre 2015 si trasferisce a Roma e inizia, dopo la gavetta presso D-Vision a lavorare nel reparto fotografia su vari set cinematografici (tra cui Sicilian Ghost Story). 

Aiuto regia: Matteo Giulio Pagliai si Laurea in DAMS presso l’università di Firenze nel luglio del 2010 e si Diploma due anni più tardi in regia cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente (SNCI). Nel maggio del 2012 fonda, insieme ad Andrea Poli e a Matteo Cichero, ecoFrames Film & Tv società di produzione cinematografica con sede a Firenze. Dal 2015 è docente di “Teoria e analisi del Cinema e dell’Audiovisivo” presso IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze. Ha firmato la regia di cortometraggi, documentari, spot e videoclip, intraprendendo parallelamente il ruolo di Produttore Esecutivo per svariati set italiani e internazionali.

Fonico di presa diretta: Alberto Zavagli nasce e cresce a Firenze, si forma a Milano presso  NAM – Ente di formazione musicale – e presso Video Sound Art - Laboratorio di presa diretta – Insegnante Matteo Bennici. Sempre a Milano lavora come fonico di presa diretta  con Cloverthree productions (Mi)su spot e cortometraggi. Collabora con Punto musica Service audio (Mi) partecipando a numerosi spettacoli teatrali tra cui: Lillo e Greg,  Bianchi e Pulci, il musical Annie, Spritz for Five, prima di trasferirsi a Genova dove collabora con Artemusica – Service audio. 

Montaggio: MarcoD'Agostino classe 94 segue il corso  professionale di alta specializzazzione in Montaggio con diploma finale presso la Roma Film Academy. Si occupa del montaggio di numerosi cortometraggi tra cui "la signora M" regia di Elisabetta Pellini  e "GIROTONDO" di Quilghini. Nel 2017 diventa responsabile tecnico della post-produzione presso DigitalVideo S.A.S.

Produttore esecutivo: Alberto Bartucci nasce nel 1992 a Montevarchi. Dal 2013 al 2015 è vice  presidente dell'Associazione Ne Pas Couvrir Festival, dove si occupa dell'organizzazione logistica e della programmazione culturale di vari spazi ed eventi. Per quattro anni lavora all'interno dell'Associazione DiversiUguali come educatore ed operatore sociale occupandosi di progetti di accoglienza e integrazione. Attualmente vive e studia Lettere Moderne a Firenze.

Truccatrice: Irene Franci, 22 anni, makeup artist principalmente in shooting di moda, portrait e book fotografici. I suoi lavori più importanti comprendono la pubblicazione dell' editorial "traditional iconoclastic" in Solis magazine e la campagna pubblicitaria per Nonaluna. Laureanda in mediazione linguistica e culturale, in inglese e arabo, presso l'Università per Stranieri di Siena.

Musiche: A cura di Gioele Meoli.                                                                                                                               "HeartBlack Out è un progetto di musica elettronica nato verso la fine del 2015 per concentrare su un unico canale le varie sperimentazioni sonore che stavo provando in quel periodo. Con il passare del tempo avevo trovato una linea stilistica che mescolava tappeti di synth morbidi e chitarre molto effettate che giravano sopra beat abbastanza lenti tipo trip hop. Nel aprile del 2016 esce online il mio primo EP “ The mouth of the Whale “ proprio per raccogliere queste tracce dal suono ancora un po' shoegaze ereditato da vari progetti precedenti a HeartBlack Out. Dopo vari mesi di stallo ho cambiato la mia rotta sonora spostandomi verso sonorità più elettroniche tendenti alla techno. Infatti nonostante le melodie e i campionamenti rimangono molto simili ai precedenti , onirici e riverberati, le linee di batteria cambiano nettamente girando adesso sui 120 bpm. Nel febbraio del 2017 esce “Amelia From Plutone”, che è contemporaneamente un racconto ed un album di musica elettronica .La parte musicale consiste in tracce , che traducono attraverso suggestioni sonore le atmosfere all’interno della quale si muove il viaggio astrale di Nix, vero protagonista di questo racconto illustrato. In questo ultimo periodo sto suonando questo album in giro per il Valdarno ,facendo live set in varie serate i cui sono presenti anche le copie fisiche del racconto così da far immergere il pubblico nella storia. Per il futuro voglio riproporre sicuramente questa combinazione tra musica lettura e immagini e sto già pensando al soggetto del mio prossimo album."

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

    Community