or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

'esperienza in viaggio' - dal progetto al film

A campaign of
Deafal ONG

Contacts

A campaign of
Deafal ONG

'esperienza in viaggio' - dal progetto al film

Campaign ended
  • Raised € 2,850.00
  • Sponsors 80
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
Deafal ONG

Contacts

The project

....un breve estratto del documentario che si sta facendo..

Ecco chi ha partecipato all’esperienza in Messico.

Un gruppo di 11 persone dall’Italia e dalla Spagna ha creduto e reso possibile questo viaggio formativo lungo migliaia di kilometri.
Il documentario ha ancora bisogno di un lavoro enorme e noi vogliamo che ne venga fuori un grande racconto.

Sostienici per realizzarlo al meglio!

A los que construyen el canto de la libertad cuando siembran y cosechan.

A quelli che creano il canto della libertà quando seminano e raccolgono.

(Jairo Restrepo Rivera)

ESPERIENZA IN VIAGGIO - DAL PROGETTO AL FILM :  ovvero come fare di una grande occasione per pochi, un immenso sapere per molti.

Con il progetto ESPERIENZA IN VIAGGIO Deafal ONG prosegue il suo impegno nell'acquisire nuove conoscenze e recuperare gli antichi saperi da ogni parte del mondo con progetti di “cooperazione al contrario”, lontani dal modello di cooperazione Nord/Sud e dalle logiche assistenziali.

Esperienza in Viaggio porterà in MESSICO, per 15 giorni, un gruppo di piccoli e medi produttori agricoli italiani e spagnoli, per toccare con mano le migliori esperienze di Agricoltura Organica e Rigenerativa ( www.agricolturaorganica.org) .

I contadini italiani visiteranno le aziende, i campi, parleranno con i produttori locali e andranno a conoscere le bio-fabbriche sempre accompagnati da tecnici locali. Visiteranno i luoghi dove le pratiche agroagricole sono nate e si sono perfezionate nel corso di oltre 30 anni.

In 15 giorni, con un pulmino noleggiato, una guida e due agronomi/interpreti, il gruppo percorrerà il paese, confrontandosi con esperienze rurali eterogenee e con tutte le tecniche da loro adottate.

La prima esperienza del genere mai realizzata.

Visiteremo terre diverse, paesaggi che andranno dalla vorticosa Città del Messico, alle verdi zone di Michoacàn, dalle zone desertiche fino alla rigogliosa area dell’’imponente Popocatépetl.

L’itinerario prevede l’incontro con alcuni agricoltori e aziende agricole che hanno caratteristiche simili alle colture e attività rurali europee, ma conosceremo anche realtà tipiche messicane, così da osservare le diverse applicazioni delle pratiche di Agricoltura Organica e Rigenerativa.

Oltre alle bio-fabbriche, visiteremo aziende familiari di riproduzione di microrganismi ed esperienze di orti biointensivi. Sarà un viaggio all’insegna della formazione e della conoscenza. Un tuffo nel cuore pulsante della realtà messicana, tra culture, tradizioni e vitalità campesina.

Il viaggio ha chiaramente costi elevati (5.000 € a persona). Per rendere accessibile questa esperienza come Deafal siamo riusciti a coinvolgere un finanziatore, Tavola Valdese, che da anni sostiene i nostri progetti in supporto dei contadini Italiani e di tutto il mondo; grazie al contributo è stato possibile dimezzare i costi di partecipazione, che restano comunque alti.

Ciò che ora vogliamo fortemente è che questa esperienza possa essere condivisa, nel tempo, da tutti quelli che vogliono conoscere le pratiche agroecologiche dell’America Latina e farle proprie. Per rendere sempre più persone libere dal mercato. Per rendere possibile la piccola o grande ‘rivoluzione culturale’ che sempre più persone reclamano.

Per questo lanciamo un crowdfunding per realizzare IL FILM-DOCUMENTARIO che renda l’esperienza un’onda lunga da propagare all’infinito.

Puoi seguire i momenti più significativi del viaggio su Twitter e Periscope @DeafalONG!

EXPERIENCIAS EN VIAJE: DESDE EL PROJECTO A LA PELICULA : como hacer de una grande ocasión para pocos una infinito saber para muchos.

“Experiencias en viaje “ - 15 productores italianos e ibéricos irán a visitar distintas experiencias de Agricultura Orgánica y Regenerativa  (AOR) en México, volviendo a los orígenes de la propuesta. Cada día visitaremos distintas realidades, fincas, bio-fabricas y compartiremos saberes con los productores locales.

Queremos que esta experiencia sea provechosa no solamente para los 15 participantes del viaje (que desde hace años vienen trabajando estas técnicas en sus realidades) sino que tambien  pueda llegar a tod@s una agricultura saludable a través de su difusión y propagación!!

Pedimos tu apoyo para documentar toda la información y experiencias que se recopilaran en estos 15 días.

SE UN INTEGRANTE MàS DEL VIAJE! PERMITE QUE ESTOS CONOCIMIENTOS FUNDAMENTALES SE TRANSFORMEN EN  UNA GRAN OLA QUE SE VA PROPAGANDO HASTA EL INFINITO!

Il primo a credere in questa idea è stato il regista Simone Amendola (autore che ha all’attivo moltissimi lavori e riconoscimenti: simoneamendola.it) .

Simone, che da diverso tempo segue con interesse la nostra avanguardia ( Una Historia Diferente e Avante Camponeses ) ha accettato di co-produrre il film investendo il suo lavoro di ripresa e montaggio e mettendo a disposizione le attrezzature della sua realtà produttiva, Blue Desk. Quello che ha chiesto è soltanto che gli vengano sostenute le spese vive: il viaggio, la permanenza e le spese di sussistenza nel periodo di lavoro. Ha fatto un calcolo che si potrà arrivare a 100 ore di girato, da elaborare in circa 3 mesi di lavoro.

Il FILM-DOCUMENTARIO che ne verrà fuori sarà un racconto avvincente dell’esperienza che non tralascerà la parte didattica del progetto, ma che anzi ne farà un valore specifico dell’opera.

Oltre al film montato , Blue Desk e Deafal metteranno a disposizione, nel tempo, anche le riprese integrali con tutti i momenti informativi e formativi del viaggio. L’obiettivo è rendere fruibile sul sito di Deafal ogni dettaglio delle preziose testimonianze stratificate durante il percorso. I materiali saranno a disposizione sia per chi si occupa direttamente di agricoltura, sia per tutti coloro che hanno a cuore i temi dell’equità sociale, del rispetto dell’ambiente e che abbiano voglia di costruire una società sana e consapevole.

Il film farà, dunque, di una grande occasione per pochi, un immenso sapere per molti


Chi partecipa al viaggio? Un gruppo di produttori agricoli italiani e spagnoli (ed anche una piccola rappresentanza di spagnoli), 2 traduttori e un regista italiano

Dove? Messico

Quando? Dal 20 Novembre al 5 Dicembre

Cosa? ESPERIENZA IN VIAGGIO - IL FILM: un dvd contenente il video del viaggio svolto dai partecipanti + le riprese integrali delle visite alle realtà messicane visitate con contributi di esperti messicani di Agricoltura Organica e Rigenerativa. Tutto il materiale sarà tradotto e sottotitolato.

Cosa faremo con il tuo contributo?

Con 10 euro: 12 minuti di girato

Con 25 euro: 30 minuti di girato

Con 50 euro: 1 ora di girato

?qué haremos con tu contribución?

Con 10 euros: 12 minutos de grabación

Con 25 euros: 30 minutos de grabación

Con 50 euros: 1 hora de grabación


Chi siamo?

Deafal ONG opera in Italia e all’estero assieme agli agricoltori con l’obiettivo di costruire un mondo dove l’alimentazione sana sia un diritto e non un privilegio, attraverso il rispetto dell’ambiente e della natura. Deafal da oltre 15 anni promuove un’agricoltura che preservi la biodiversità, rispetti i cicli naturali e riduca la dipendenza dal mercato.

Simone Amendola Cineasta e drammaturgo. Per i suoi lavori ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui Premio Ilaria Alpi per il miglior documentario narrativo, Premio Solinas per la sceneggiatura e Premio In-box per le eccellenze teatrali. Il suo docu-film Alisya Nel Paese Delle Meraviglie, presentato in oltre 50 festival e più volte trasmesso dalla Rai, ha contribuito a far emergere con poesia il mondo delle seconde generazioni. Tra le varie esperienze ha partecipato alla Biennale d'Arte di Venezia con l'artista Ali Assaf ed ha lavorato come film-maker sui set di Citto Maselli e Ken Loach.

Blue desk è un'associazione culturale attiva dal 2008 nel campo del cinema e del teatro. Sostiene il cinema-documentario collaborando alla produzione di diversi lavori e realizzando rassegne sui più grandi autori contemporanei (ha esordito con la personale su Werner Herzog). Lavora con le scuole in tutta Italia realizzando cortometraggi e progetti di cinema legati al sociale (premiati nei più importanti festival di settore, Giffoni e Sottodiciotto).

Comments (16)

Per commentare devi fare
  • MG
    Marcelino Suerte y que el este bonito proyecto pueda realizarse...
    • avatar
      Anna Maria Buon viaggio e in bocca al lupo!
      • GT
        Giuseppe Buon lavoro!
        • GV
          Gaspare Buon lavoro!
          • MA
            Marta Suerte en estas andanzas Latinas y Gratitud en este nuevo brillo del Mundo Fértil !!
            • AD
              Asociación de Agricultura Regenerativa Ibérica Qué alegría y qué orgullo ser partícipe de este proyecto. Desde lejos, enviando mucho cariño y suerte para el viaje. Con muchas ganas de saber cómo va la aventura. Cuidaos! Avanti tutti!
              • avatar
                Blue Desk A nome di Blue Desk ho versato il contributo di tre amiche che litigano col computer... Gigliola, Giulia e Anna
                • AG
                  Arduino Bellissimo progetto... forza Simone!
                  • avatar
                    Marta in bocca al lupo e buon viaggio:)
                    • BS
                      Barbara avevo già lasciato un commento e ora non c'è più. chissà... magari le mie parole sono già in Messico! Rilancio il sostegno e il commento, e non vedo l'ora di sentire e vedereil racconto di Simone!

                      Gallery

                      Community