oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ENJOYSKI SPORT ODV - ORSETTO GOES TO SANTIAGO #2

Una campagna di
ENJOYSKI SPORT ODV

Contatti

Una campagna di
ENJOYSKI SPORT ODV

ENJOYSKI SPORT ODV - ORSETTO GOES TO SANTIAGO #2

ENJOYSKI SPORT ODV - ORSETTO GOES TO SANTIAGO #2

Campagna terminata
  • Raccolti € 220,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
ENJOYSKI SPORT ODV

Contatti

Il Progetto

ORSETTO GOES TO SANTIAGO #2


Orsetto ha deciso di andare nuovamente a Santiago!

Dopo la sua prima lunga avventura lungo il Cammino Portoghese siamo di nuovo in cammino:  Potrai seguire le sue peripezie lungo la Via della Plata su Facebook e Instagram, tramite il diario giornaliero di Giovanni Salvoldi (il suo umano di riferimento) - Instagram letitslide

Nel frattempo quel simpatico mattacchione dal cuore di ovatta ha deciso di aprire un crowdfunding per EnjoySki Sport ODV, un'associazione sempre impegnata sul territorio per l'inclusione, lo sport per tutti, e la sensibilizzazione delle nuove generazioni su temi importanti come il valore della vita.

Buen camino!!!

Di cosa si occupa Enjoyski Sport ODV?

ENJOYSKI SPORT ODV si occupa principalmente di integrazione e inclusione di persone con disabilità attraverso la pratica dello sport con ausili dedicati e più in generale di tutte le attività sportive, ludiche e aggregative volte all’integrazione e inclusione.

Inoltre, organizza eventi rivolti alla promozione di una cultura del valore della vita e più in generale del rispetto della stessa presso qualsivoglia luogo di aggregazione volto ad offrire l’opportunità di riflettere sui valori della vita e di quanto sia possibile preservarla e trasmettere quel senso civico alle nuove generazioni;

Negli istituti scolastici organizza attività per la promozione di una cultura di sport e disabilità (rivolta al contempo a persone con disabilità e normodotate).

Infine programma ed organizza eventi, manifestazioni e tornei sportivi di qualsiasi disciplina rivolti ad atleti con disabilità, siano essi agonisti o amatori.

Chi è Mauro Bernardi?

Mauro Bernardi

Sono nato il 12 giugno 1977 a Gazzaniga.

Sposato con Claudia da maggio 2005 e papà di Pietro da giugno 2010 vivo a Colzate.

Autista di mezzi pesanti patente D-E dal 1996 fino al 2005.

La mattina del 31 agosto 2005, mentre guidavo il camion della ditta per cui lavoravo (la “Nicoli Trasporti” di Albino), ho subito un incidente che mi ha cambiato la vita. Dopo la degenza e la riabilitazione, sono tornato a casa con una nuova condizione: una paraplegia incompleta.

La nuova vita in sedia a rotelle mi ha aperto una serie di nuove ed inaspettate opportunità: a seguito del superamento del relativo test attitudinale, a giugno 2011 sono stato ammesso ai percorsi formativi per maestri di sci organizzati dalla Snowsports Academy San Marino scuola di formazione per maestri di sci della Repubblica di San Marino: oggi, dopo aver frequentato un corso su misura composto da circa 840 ore, sono Ski Instructor III°, divenendo di fatto maestro di sci disabile per l’insegnamento a persone che per praticare questo sport devono utilizzare i medesimi ausili e supporti (in gergo tecnico questa categoria prende il nome di sitting), e proprio il 10 settembre 2013, grazie alla consigliera regionale Lara Magoni, nonché campionessa nello sport e nella vita, e di tutto il Consiglio regionale, è stata votata all’unanimità la mozione che porterà al riconoscimento ufficiale del titolo di maestro di sci disabile che insegna ai disabili omologhi che utilizzano i medesimi supporti tecnici.

Collaboro con l’Associazione Condividere la Strada della Vita e l’associazione famigliari vittime della strada attraverso incontri per la prevenzione degli incidenti stradali negli istituti scolastici. Pratico diversi sport a livello amatoriale quali tennis in carrozzina, handbike, subacquea, nuoto, adaptive nordic walking e naturalmente sci alpino; da qui deriva una delle mie convinzioni più consolidate: lo sport è vita e per chi è disabile lo sport riabilita, reintegra e fa stare bene. In particolare la pratica dello sci alpino nella quale si vive un senso di piena libertà e di totale autonomia in un ambiente considerato normalmente ostile per chi si muove in carrozzina.

Da circa 10 anni mi sono specializzato nell’ attività di consulenza nelle scuole e nelle facoltà di scienze motorie in tutta Italia, portando la mia esperienza e le mie conoscenze nell’ambito delle diverse disabilità: sensoriali, motorie e cognitive/intellettive e relazionali.

Attraverso incontri e attività mirate porto a conoscenza agli studenti (in base all’età) le situazioni in cui possono essere artefici del loro futuro, dalla prevenzione di incidenti causati dall’uso e abuso di alcool e sostanze stupefacenti al modo migliore per affrontare la vita da disabili e da persone che vivono vicino ai disabili.

Consulente della disabilità per Enjoyski e segretario/tesoriere di Enjoyski Sport ODV.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • GS
    GIOVANNI GIACOMO Omar supports Orsetto and Enjoyski! :)

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;