or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

ENERGETICA: Energia dalle donne per le donne

A campaign of
Kallipolis

Contacts

A campaign of
Kallipolis

ENERGETICA: Energia dalle donne per le donne

Campaign ended
  • Raised € 325.00
  • Sponsors 13
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    5. Uguaglianza di genere
    7. Energia pulita e sostenibile

A campaign of 
Kallipolis

Contacts

The project



Vogliamo raccogliere 5.000 € per combattere la povertà energetica tra le abitanti delle case popolari di Trieste.

AIUTACI e diventa anche tu ENERGETICA!

IL PROGETTO ENERGETICA

Un adeguato riscaldamento, raffrescamento ed illuminazione delle abitazioni, la possibilità di accedere all'energia, sono servizi essenziali . Una famiglia è in Povertà Energetica quando non riesce ad accedere a servizi energetici essenziali a causa di una combinazione di basso reddito , spesa per l’energia elevata e bassa efficienza energetica della propria casa.

Il progetto EnergEtica vuole aiutare le donne del quartiere di case ATER di Valmaura a Trieste che si trovano in povertà energetica a uscire da questa condizione, e vuole farlo con l’ aiuto di altre donne!

COSA VOGLIAMO REALIZZARE

Vogliamo formare donne abitanti nel quartiere e operatrici sociali che lavorano nel territorio su: sostenibilità energetica, gestione del bilancio familiare, lotta allo spreco, consumo critico, e come ottenere credito attraverso la finanza etica.

Vogliamo realizzare Piani di Sostenibilità Economica ed Energetica per famiglie con donne capofamiglia di Valmaura: saranno piani studiati per la situazione specifica del nucleo familiare, una guida per risparmiare denaro e consumare meno e meglio , soprattutto energia!

EnergEtica vuole aiutare subito donne e famiglie in situazione critica, ma pensa anche al futuro: con la formazione possiamo creare delle "community leader", donne che potranno essere figure di riferimento nel quartiere sui temi della sostenibilità energetica, del risparmio e del consumo critico, gettando semi di conoscenza e di azione consapevole a lungo termine.

DOVE SARANNO IMPIEGATI I FONDI

20 ore di formazione per due donne volontarie che vivono a Valmaura. Argomenti trattati: bilancio familiare e sua gestione con focus su utenze energetiche; consumo critico; lotta allo spreco; strumenti per contrastare la Povertà Energetica e strumenti di finanza etica

4 ore di formazione per operatrici/volontarie di Valmaura sugli strumenti di finanza etica e sostenibilità energetica

Percorso di tutoraggio per 6 nuclei familiari con donne capofamiglia sui consumi domestici e sul bilancio familiare. Il percorso di incontri a domicilio permetterà di calibrare la consulenza sulle situazioni specifiche delle famiglie e sarà gestito dalle due donne formate, attraverso metodologia peer to peer / formazione tra pari: le due “nuove” tutor formeranno le donne dei nuclei familiari selezionati sugli argomenti che loro stesse hanno appreso, con il supporto e la supervisione di Kallipolis.
Metodologia peer to peer / formazione tra pari: ricevere informazioni e consigli da chi sentiamo che è simile a noi, che condivide gli stessi problemi o le stesse esperienze, aumenta la probabilità di considerare questa persona credibile, accrescendo quindi la probabilità che il nostro modo di agire e di pensare ne sia influenzato. La peer education migliora le abilità comunicative, promuove le relazioni ed è uno strumento di costruzione della comunità.

Produzione di 6 Piani di Sostenibilità Economica ed Energetica personalizzati per i nuclei familiari selezionati: documenti guida che indicheranno le migliori pratiche per aiutare la famiglia nel risparmio economico, nella sostenibilità energetica e nel consumo critico.

CHI PROMUOVE ENERGETICA?

Associazione Kallipolis per uno sviluppo urbano sostenibile - Associazione di Promozione Sociale che lavora per migliorare la vivibilità degli insediamenti umani sia in Italia che all'estero, mettendo al centro della sua attenzione i gruppi più vulnerabili e scommettendo sulla capacità degli ambienti urbani, che già oggi sono il motore dello sviluppo del pianeta, di diventare anche spazi di libertà e di equità.

ATER Trieste: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, è un ente pubblico che opera per rispondere all'esigenza abitativa primaria dei cittadini, con particolare riguardo a coloro che non hanno la possibilità di accedere al mercato delle abitazioni privato, nel rispetto della persona e dell'ambiente.

Cooperativa Lybra: cooperativa che fornisce servizi di accompagnamento economico per famiglie e prevenzione dell’indebitamento, con l'offerta di strumenti per una corretta gestione del budget e per una riflessione sui consumi.

Un ringraziamento particolare a a a per il supporto al progetto.

Energia dalle donne per le donne: AIUTACI e diventa anche tu ENERGETICA!

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • PC
    Patrizia Questo progetto mi è stato indicato da Banca Etica di cui sono socia. Mi sembra un'ottima iniziativa. Ho visto che i soldi raccolti sono pochi rispetto all'obiettivo di 5.000 euro. Non so come funzionano queste raccolte e mi chiedo due cose: come diffondere l'iniziativa che cosa succede ai soldi raccolti se non si arriva al budget richiesto Riguardo alla prima domanda penso che sarebbe importante diffondere questo messaggio attraverso i canali social, Io lo farò su whatsapp. Riguardo alla seconda mi chiedo se i soldi raccolti potranno servire a riproporre l'iniziativa in un secondo tempo Grazie dell'attenzione Patrizia Crismani

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    7. Energia pulita e sostenibile

    Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.

    None