Una campagna di Niccolò Raimondi
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Electromill – Riva Sonora è un progetto culturale che nasce a Rimini con l'obiettivo di preservare, raccontare e valorizzare la storia della musica elettronica e della nightlife della Riviera Romagnola.
Negli ultimi quarant'anni la Riviera è stata uno dei luoghi più importanti d'Europa per la cultura del clubbing, ospitando generazioni di DJ, produttori, promoter, artisti e appassionati. Una storia che ha contribuito a definire l'identità culturale del territorio ma che, ancora oggi, non dispone di uno spazio permanente dedicato alla sua conservazione e alla sua divulgazione.
Electromill vuole colmare questa mancanza.
L'idea è quella di creare un piccolo spazio culturale indipendente, inizialmente di circa 20–30 mq, che unisca biblioteca tematica, archivio storico e sala d'ascolto.
Electromill non sarà un bar, non sarà una discoteca e non sarà un locale notturno. Sarà un luogo di ricerca, ascolto, memoria e condivisione.
L'accesso sarà possibile tramite tessera associativa e l'attività sarà gestita attraverso una associazione culturale senza scopo di lucro. Il progetto si sosterrà grazie al contributo dei soci, a eventi culturali, attività divulgative e future collaborazioni con artisti, fotografi, DJ, collezionisti e operatori culturali.
La raccolta fondi servirà a coprire le spese necessarie per l'avvio del progetto: affitto dello spazio, arredi, biblioteca iniziale, attrezzature audio, allestimento degli archivi, materiali espositivi e tutte le attività necessarie alla costituzione e alla gestione dell'associazione.
Ma soprattutto servirà a costruire un luogo che oggi non esiste. Un luogo dove la memoria della cultura elettronica possa essere conservata, studiata e condivisa.
Un luogo dove la musica non sia soltanto intrattenimento, ma patrimonio culturale.
Riva Sonora vuole diventare il primo passo verso la creazione di una rete di archivi culturali dedicati alle diverse storie della musica elettronica italiana ed europea, partendo proprio dalla Riviera Romagnola, uno dei territori che più hanno contribuito a scriverne la storia.

ElectroMill è un progetto digitale, dedicato ovviamente alla musica elettronica, nato dalla mia forte passione per questo genere musicale. Mi piace studiarne la storia, gli sviluppi sociali e le influenze che essa ha avuto nel corso dei decenni.
Potete trovarlo sul web qui:
TikTok
Instagram
E' una ricerca costante, un percorso, un viaggio. Il nome significa letteralmente "mulino elettronico". Ho coniato questo termine perché, come l'acqua smuove le pale di un mulino, questo progetto riporta a galla idealmente brani elettronici sottovalutati, tracce pressoché sconosciute su lati B dei vinili, e melodie dimenticate.
Commenti (0)