or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Centro Sociale per Disabili E' più bello insieme - cerchiamo casa -

A campaign of
Roberto Ciarlo

Contacts

A campaign of
Roberto Ciarlo

Centro Sociale per Disabili E' più bello insieme - cerchiamo casa -

Campaign ended
  • Raised € 1,870.00
  • Sponsors 14
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Roberto Ciarlo

Contacts

The project

Il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili "E' più bello insieme" è nato il 06 agosto 2001 ad opera di un gruppo di Giovani Volontari Vincenziani, aiutati dalla Cooperativa Sociale La Solidarietà, da un gruppo di psichiatri volontari di stampo basagliano e da assistenti sociali, per rispondere ai bisogni di socialità ed affettività di tanti sofferenti psichici della provincia di Benevento.

Oggi “È più bello insieme” è una comunità volta a favorire e potenziare la qualità della vita di tutte le persone con disabilità, attraverso la creazione di legami significativi nella dimensione di comunità che sa farsi famiglia, accompagnando le persone dall'inclusione sociale a auella lavorativa fino alla progettazione per il Dopo di Noi. Il Centro è impegnato a promuovere la cittadinanza attiva delle persone disabili e una cultura che valorizzi la diversità nel suo significato più edificante.

La scelta della presa in carico di ogni persona è fondata su un patto formativo ed etico, sulla responsabilità e la professionalità dei suoi operatori e delle sue operatrici.

Il Centro Sociale Polifunzionale è in convenzione con l’Ambito B1 (di cui il Comune di Benevento è Ente Capofila) e con l’Ambito B2 (di cui il Comune di San Giorgio del Sannio è Ente Capofila), attraverso il sistema dei Voucher Sociali.

Sono 55 gli uomini e le donne che frequentano il Centro Sociale Polifunzionale e che vivono la comunità nei suoi desideri e bisogni attraverso gruppi di lavoro.

Le attività quotidiane che si svolgono al Centro sono: danza e terapia di espressione corporea, laboratorio di informatica, rieducazione motoria, psicomotricità, orientamento al lavoro, animazione territoriale, cura del sé, didattica, educazione ambientale, t-group, laboratorio di cucina, laboratori di produzione di dolci e biscotti, laboratorio di artigianato per la produzione di bomboniere, supporto e sostegno alla famiglia.

Il Centro punta molto sulla dimensione esistenziale del "viaggio" e del "desiderio" ed in questi anni ha promosso gite in Italia ed all'estero per offrire importanti occasioni di apprendimento e di svago a chi non aveva mai avuto nemmneo la possibilità di sognare di prendere un aereo o una nave da crociera, ha organizzato Musical, Opere teatrali, ha pubblicato libri autobiografici, ha promosso ed allestito Mostre D'Arte che hanno avuto successo in tutta la provincia.

Diverse persone con disabilità oggi hanno trovato un lavoro all'interno della Rete di Economia Civile, nelle fattorie sociali o in pasticceria.

Dal primo luglio 2019 il Comune di Benevento ha sottratto la sede storica del Centro "E' più bello insieme" alla Cooperativa Sociale La Solidarietà e da allora le attività sono state brutalmente sospese, fino a che non verrà riaperta una nuova sede.

Le famiglie e gli operatori del Centro hanno già contrattualizzato una nuova sede, ma per adeguarla alle esigenze ed alle normative servono 50.000,00 euro.

50.000,00 euro che oggi non sono nelle nostre disponibilità economiche ed è per questo che chiediamo a tutti di darci una mano a continuare il nostro sogno!!

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • LD
    Luigi dateci una mano a fare una orfeta per un centro nuovo e di arrivare al l'obbietivo che dobbiamo arrivare a piu presto possibile grazie
    • AR
      Andrea Auguri, Andrea R.
      • avatar
        Bruno Sostenere le iniziative di PDB è importante perché interessano gli ultimi, quelli che per qualsiasi motivo hanno bisogno di chi anche se per pochi euro può aiutarli

        Community

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        3. Salute e benessere

        Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

        None